• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus ingiallito

ellyhathi86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio hibiscus da un pò di tempo ha cominciato ad ingiallirsi (le foglie), a partire da quelle più basse e a smettere di fare fiori ...
Ora sono rimaste poche foglioline sulla parte più alta del tronco....
Io ho messo una bustia di plastica e vaporizzo acqua....
aspettando qualche progresso posso fare altro?

elisa -:-

Antonio81

Giardinauta Senior
anche se perde tutte le foglie io non mi preoccuperei, è una cosa molto normale in questo periodo, in primavera farà quelle nuove, però non essendo pienamente consapovele del tuo clima, non saprei dirti con assoluta decisione sul benificio che può dare alla pianta il tuo trattamento, e inoltre non potendolo vedere non si possono dare risposte troppo affrettate, cmq se le foglie sono solo gialle e non presentano macchie anomale penso sia normale
:Saluto:

veritas

Aspirante Giardinauta
Agli hibiscus disturba sempre qualcosa. Se in un unico vaso hai un hibiscus con cinque tronchi ebbene a turno ce n'è uno cui cadono le foglie, un'altra volta a un tronco si ingialliscono, ancora in un altro momento a un altro appassiscono, all'altro cadono i fiori, mentre al quinto va sempre bene ed è uno spettacolo, e stando così bene ti comprova che non hai messo ne troppa ne poca acqua al vaso, che non ha fatto ne troppo caldo ne troppo freddo, non hai esagerato col concime ne hai dimenticato di metterne.Altrimenti tutti i tronchetti deperirebbero assieme nello stesso momento !!!

pallina70

Aspirante Giardinauta
anch'io ho avuto dei problemi con il miei ibiscus siriacus.
I bocciolini erano gialli e secchi. poi informandomi e vedendo altre piante nei viali, ho capito che a settembre c'e ' un riposo vegetativo della pianta.
Ho potato molto gli alberelli e alcune foglioline verdi stanno uscendo di nuovo.
Li ho messi in posizione molto riparata e do meno acqua.
ciao ciao

65689904

Aspirante Giardinauta
Confermo: non mi preoccuperei; la pianta sta entrando in un riposo vegetativo; potrei consigliarti di ridurre le innaffiature per aiutarlo a "riposare". In primavera si risveglierà e vedrai che bello !

Giò

ellyhathi86

Aspirante Giardinauta
CAVOLI!
il mio hibiscus dopo aver perso tutte le foglie...
stà anche facendo la muffa... bianca sui rami....
che faccio???? -.-

elisa

gianfra

Guru Giardinauta
muffa bianca??? sono un pò perplesso ma de vedi dei minuscoili animaletti allora è cocciniglia cotonosa per cui compra uno spray anticocci. dovresti risolvere il problema, se è vera muffa allora vuol dire che l'intera pianta è marcita, ma non credo che sia la tua situazione.
Un altro siostema è somministrare acool den. misto ad acqua e spuzzato con un nebulizzatore , però la prima soluzione è la migliore e più efficace.

N.B. guarda bene anche con una lente di ingrandimento per vedre la cocci.

augiuri gianfra

Alto