• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus ignoto!!

steff

Florello
Ciao,si gli dò una spuntata per non fargli più mettere i fiori ,comunque restano semichiusi ed è un'inutile spreco d'energie ;la potatura vera in genere la faccio a febbraio-marzo ...a 10-15 cm!! Anche i miei erano alti e con pochi rami come quello da te postato ...sono riuscita ad accestirlo con drastiche potature ,ora è un grande cespuglio con moltissimi rami .
:Saluto: steff .
 

dipladenia

Giardinauta
wowwwwwwwww, ci voglio provare e farò proprio come te: adesso tagliuzzo qua e là togliendo i fiori rimasti chiusi e poi verso aprile-maggio (in rapporto alle diverse temperature delle ns. città:D) taglio sui 10-15cm...:eek:k07:
 

bianca53

Giardinauta Senior
wowwwwwwwww, ci voglio provare e farò proprio come te: adesso tagliuzzo qua e là togliendo i fiori rimasti chiusi e poi verso aprile-maggio (in rapporto alle diverse temperature delle ns. città:D) taglio sui 10-15cm...:eek:k07:

...poi se vuoi provare a farti una nuova piantina, i rametti che tagli li ripianti e vedi se attecchiscono o nei mesi estivi provi con i rametti nuovi,quelli verdi per intenderci,io ho provato con quelloa fiore rosso e uno rosa anni fa e mi era andata bene
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il mio syriacus a fiore doppio rosso l'ho portato in luogo caldo ed illuminato ed ha subito cominciato a ingrndre le foglie, comunque continua a fiorire, c on fiore molto più piccolo che in estate. Per fare le riproduzioni da talea occorre la serra riscaldata e/o località marine.
 

bianca53

Giardinauta Senior
intendi i rametti di 15 cm che andrò a tagliare ad aprile???


Si, tu prova con le potature... tanto non perdi nulla, io l'ho sperimentato in estate con dei rami nuovi tenendoli in posizione fresca ,perchè quì il sole non ti perdona ed è stato positivo.....sarà poi che sono fissata con le talee..... esperimento sempre


PS.scusa se non ti ho potuto rispondere subito
 

dipladenia

Giardinauta
TRISTEZZA!!!!!:cry:

CHI LO RICORDA IL MIO HIBISCUS CONTESTATORE????

L'ho potato, sì, circa due mesi fa e il mio hibiscus "contestatore" stupendo e stupefacente che ha fiorito fino a inverno inoltrato, ed è caduto in uno stato di letargo (almeno credo) , ha perso tutte le foglie e non mi da più segni di vita.
Due settimane fa ho tagliato un rametto per vedere se è viva e ho trovato l'interno tutto bianco, per cui non riesco a capire se è morta o in uno stato di attesa.:confused:
 
K

Kelly Genova

Guest
Che brutta notizia!:cry:Se hai trovato bianco purtroppo quel ramo è secco, :( io proverei ad andare un pochino più giù oppure a grattare con l'unghia il tronco in basso.Se trovi verde,aspetta e dovrebbe ripartire,se è tutto color legno....... -:-ma speriamo di no,a me due sono morti,ma il terzo è ripartito e sta mettendo le foglie.Facci sapere,incrocio le dita per il"contestatore",:storto: era così bello!:love: C è un nuovo gruppo passione ibiscus,se vuoi consigli....:Saluto: :love_4:
 

dipladenia

Giardinauta
Grazie Kelly,
sei stata tanto cara a rispondermi...oggi ci provo, taglio più giu' e spero in una bella notizia!
Vado a dare un'occhiata anche al gruppo "passione hibiscus"...credo avrà presto una nuova iscritta:rolleyes:!!
Bacione.:love:
 
K

Kelly Genova

Guest
Bene sarai la benvenuta!:hands13:Vedrai quante belle piante!Prova anche a grattare "delicatamente"con l'unghia e fammi sapere.:Saluto:
 
Alto