• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus ignoto!!

dipladenia

Giardinauta
Il mio hibiscus (fuori da ogni regola) ha resistito anche alla serata di vento gelido che abbiamo avuto ieri sera e la meravigliosa nevicata che ne è conseguita fino a stamane... credetemi: sembra che il freddo non lo scalfisca affatto!!!
per scrupolo stammattina gli ho messo addosso un cellophane trasparente:
ci tengo più a conservarlo che a sapere che tipo di hibiscus sia!!!!:embarrass
 
K

Kelly Genova

Guest
Fagli una foto!!!Se lo merita, :love: eppoi mi hai incuriosito....:eek:k07::Saluto:
 

dipladenia

Giardinauta
:lol:Si, si, è proprio lui!!!:lol::lol:

guardate quante arie si dà vicino alla camelia, riesce quasi ad essere più importante...

e non ho resistito ... volevo farvi vedere i fragoloni con la neve!!!
ILMIOHIBISCUS037-vi.jpg
 
Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta

ho recuperato il fiore di un altro hibiscus (molto simile all'ignohibiscus) giusto per farvi vedere il colore molto simile però, ripeto, non è lui, e infatti la pianta fotografata è a ricovero tra i due infissi già da tanto tanto tempo...
 

bianca53

Giardinauta Senior
[URL=http://images5.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-5/212/212957/416209/007-th.jpg]image[/URL]
ho recuperato il fiore di un altro hibiscus (molto simile all'ignohibiscus) giusto per farvi vedere il colore molto simile però, ripeto, non è lui, e infatti la pianta fotografata è a ricovero tra i due infissi già da tanto tanto tempo...

bello, il colore è uguale al fiore del mio hibiscus che però è doppio e mantiene anche lui,essendo in posizione riparata, la maggior parte delle foglie in inverno,la neve poi non la vediamo mai nella zona di cagliari se non in casi più unici che rari
 

dipladenia

Giardinauta
Quindi, Bianca, il tuo è un sinensis!?? che essendo riparato resiste con le foglie per tutta l'invernata?...pensavo la stessa cosa però lo strano è che qui fa proprio freddo, cioè stasera siamo a -1 e si può dire che stiamo bene...:fischio:
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Dalla foto è un hibiscus syriacus,genere molto rustico ed abbastanza resistente anche a basse temperature ,e una pianta che si adatta a qualsiasi tipo di terreno. Consiglio ,eliminare i capolini prima che sfioriscano,la concimazione và fatta con un concime complesso a lenta cessione ogni mese, tranne nei periodi caldi CIAO
6iyxc1.jpg
29px8n8.gif
 

dipladenia

Giardinauta
:confuso:davvero mauro, un siriacus??? :azz:non posso crederci: ma il siriacus non perde tutte le foglie e legnifica???

...perchè ho un siriacus proprio vicino a quello nella foto e non ha più fiori, nè foglie da almeno due mesi...solo micro-gemme che si preparano per l'estate prossima (conosco bene la pianta perchè è con me da 4 anni).
 

bianca53

Giardinauta Senior
Quindi, Bianca, il tuo è un sinensis!?? che essendo riparato resiste con le foglie per tutta l'invernata?...pensavo la stessa cosa però lo strano è che qui fa proprio freddo, cioè stasera siamo a -1 e si può dire che stiamo bene...:fischio:

Francamente non so cosa sia so solo che se l'inverno non è particolarmente freddo non perde tutte le foglie, cerca ogni tanto di fiorire, e fa il cambio fogliare in primavera. Prima invece era si vicino ad un muro ma se c'era il maestrale lo prendeva in pieno e si denudava completamente.LO stesso succede a quello con i fiori rossi che è più esposto ai venti ancora adesso ha fiori e foglie un pò provati dal freddo improvviso
 

steff

Florello
Dipladenia ,hai le fragole di questi tempi !!,bello il tuo hibiscus ...per me è un'hibiscus sinensis ,se lo hai posizionato a ridosso di un muro è normale che sia ancora in fiore ...come i miei del resto .Mentre il siriacus come ben tu dici è spoglio da parecchio...va in riposo prestissimo .
 

dipladenia

Giardinauta
Va bene, allora mi posso mettere l'animo in pace che è un sinensis e devo comunque stare attenta al freddo!!

:fischio:...belle le fragole, vero??? però sono solo da guardare..."amarissime" perchè in questa stagione non prendono abbastanza sole per addolcirsi: le uso come arma contro i miei nemici!!:D:D
 

helen

Giardinauta Senior
bellissimo questo a fiore doppio è del mio colore preferito:hehe:peccato che il mio l'anno scorso se ne sia andato:cry:lo tieni fuori?
 
K

Kelly Genova

Guest
Quoto Steff,non può essere un siriaco.Tra l'altro i fiori del siriaco sono più piccoli ed a coppie.E' un bel ..tipo :eek:k07: di sinensis,molto robusto,beata te! :froggie_rI miei sono MOLTO più delicati....:( :Saluto:
 

steff

Florello
:love_4: ciao Kelly ,non credo che i tuoi sono più delicati ,la differenza la fanno le temperature e la posizione .Ne avevo altri in posizione diversa e sono morti tutti ;allora ho trasferito i superstiti tutti assieme nello stesso vaso ,dove prosperano da anni ...tutt'ora quello bianco ha tutte le foglie ,e continua a fiorire ma con fiori più piccoli .Dopo Natale penso di potarlo e metterlo a riposo cominciano ad essere troppo violenti gli sbalzi di temperatura così le sue energie serviranno per difendersi dal freddo !!:Saluto: steff .
 
Alto