• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus infestato da pidocchi!

dipladenia

Giardinauta
Il mio hibiscus, che continua a fiorire e rifiorire proprio in questa stagione, è piena (sui boccioli e sui germogli più teneri) di pidocchi bianchi e grigi!!!

Che posso fare?
 

steff

Florello
Ciao,io non adoperando pesticidi di alcun genere sciacquo gli apici con acqua e sapone dei piatti ...poi risciacquo ,ha sempre funzionato .:Saluto: steff .
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao!E' in vaso o in terra?Io li ho in vaso ed ho dato con l'acqua il confidor alle dosi minime a maggio e non ho visto un solo afido......:froggie_r.Prova,funziona e lo usi una sola volta all'anno!:D
 

dipladenia

Giardinauta
grazie steff e grazie kelly,
allora provo prima il metodo più innoquo e poi...se servono maniere forti...:mazza::mazza:

P.s. è in vaso! e un'altra domanda, ma possono passare dall'hibiscus sulle rose??:fifone2:
 

francoises

Giardinauta Senior
grazie steff e grazie kelly,
allora provo prima il metodo più innoquo e poi...se servono maniere forti...:mazza::mazza:

P.s. è in vaso! e un'altra domanda, ma possono passare dall'hibiscus sulle rose??:fifone2:

i npidoicchi di questa stagione... il clima sta veramente cambiando!!
prova con acqua e sapone, altrimenti il confidor è il rimedio migliore.
e stai attenta, certo che possono passare alle rose, e in generale a qualsiasi pianta!
 

rootfellas

Florello
io normalmente taglio!
tre settimane fa il mio sinensis bianco era pienissimo, ho rasato tutti i boccioli e ora è di nuovo in fiore.
 

dipladenia

Giardinauta
ho la camelia vicinissima all'hibiscus!!!
o no, appena posso devo visionarmela ben, bene e soprattutto (forse) fare un mezzo bagnetto pure a lei???
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
di che ibisco si parla sinens?ho usato anchio condiflor in primavera e non ho più avuto problemi è 3 anni che vive vegeto ed è ancora pieno di fiori è alto circa 1 metro nel vaso e adesso lo messo in garage vicino ad una finestra basta che non prenda il ghiaccio.è giallo ho già fatto altre 3 piante nuove e sembra che me la cavicchio a farla vivere bene E uno dei fiori più belli sto collezionando anche il rosso di 2 qualità bello anche lui ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly, ma tu in che periodo lo usi?? Primavera???
Si,l'ho usato per la prima (..ed unica,per ora!:ciglione:)volta quest'anno a maggio e non ho visto un solo afido,nè sugli ibiscus nè sulla bouganvillea,che se li beccava sempre!:froggie_rHo seguito i consigli di Elebar:hands13: ed ho leggermente ridotto le dosi rispetto alle istruzioni.Ora ripeterò senz'altro in primavera quando li rimetto fuori (ora stanno nel pianerottolo :sleep2:)Ciao!:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
di che ibisco si parla sinens?ho usato anchio condiflor in primavera e non ho più avuto problemi è 3 anni che vive vegeto ed è ancora pieno di fiori è alto circa 1 metro nel vaso e adesso lo messo in garage vicino ad una finestra basta che non prenda il ghiaccio.è giallo ho già fatto altre 3 piante nuove e sembra che me la cavicchio a farla vivere bene E uno dei fiori più belli sto collezionando anche il rosso di 2 qualità bello anche lui ciao
Si è il sinensis!Che bello giallo....:love: Bravissima,:hands13:anch'io sto provando a farli crescere....Ciao!:Saluto:
 
Alto