• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di insetti su mini rose e sedano

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho visto sulle mie povere roselline nano degli strani animaletti.....piccoli piccoli e di colore marroncino/bourdeaux.....sono tantissimi e tutti attaccati ai boccioli e le roselline hanno le foglie tutte appassite........saranno pidocchi?
inoltre sul mio bellissimo sedano ormai fiorito decine e decine di coccinelle marroncine......è infestato da queste!!!!!!!!!!Come li stermino????c'è un unico rimedio per entrambe o dovrò affrontare due diverse spese??:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
 

simomb

Maestro Giardinauta
per il sedano non lo so, ma per le rose molto probabile che siano afidi, e allora vai di antiparassitario, io uso l' actara, si da una volta sola perchè sistemico, io lo metto nell' acqua dell' innaffiatotio nelle dosi indicate. in bocca al lupo
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
A casa ho un barattolino che si chiama insetticida decis jet della bayer garden lo conoscete???può aiutarmi questo??vi prego rispondete numerosi!!!voglio fare un insetticidio!!!!!!!!!!!!!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il Decis Jet va benissimo per gli afidi; io ti consiglierei prima di tutto di toglierne dai boccioli il più possibile con uno scottex (per evitare che poi ti restino tutti i cadaverini attaccati!), quindi spruzzi ben bene tutta la pianta con la soluzione di insetticida alle dosi indicate sulla confezione. Tieni presente che uccidi gli insetti attualemente presenti sulla pianta, ma in seguito potrebbero tornarne altri e quindi dovrai trattare nuovamente.

Per il sedano, dovrebbe andar bene sempre il Decis, PERO' calcola se vale la pena trattare con un insetticida qualcosa che poi ti devi mangiare... :storto: Io proverei a toglierli manualmente e basta.
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Grazie allora uso il decis jet per le rose e sul sedano li tolgo manualmente......sulle rose dopo quanto tempo devo ridare il prodotto????sul sedano come evito il ritorno di quelle orribili coccinelle marroni??????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sulle rose lo dai quando ci sono le bestie nuove, darlo prima non serve. Idem per il sedano: non si può impedire che tornino, quindi bisogna armarsi di pazienza e toglierli quando ci sono... :rolleyes:
 
Alto