• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus...Help me!

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi; ho cercato su internet ma come sempre spuntano un sacco di informazioni discordanti..
Allora…da circa tre settimane ho un hibiscus, lo tengo in casa, davanti ad una grande finestra che le assicura due tre ore di sole nel tardo pomeriggio; l'innaffio due volte a settimana peró ho messo della ghiaia grossa nel sottovaso con dell'acqua per l'umiditá ambientale che dicono le faccia bene
Purtroppo da circa una decina di giorni sono cominciate ad ingiallire le foglie, molte (e a cadere; tra quest'ultime e quelle che le tolgo per estetica, saranno state una trentina, direi un buon 40% delle originarie). Quando la portai a casa notai degli insetti piccolissimi sul bocciolo, li tolsi con un batuffolo imbevuto con detersivo per piatti (consiglio della nonna :)) l'ho nebulizzata con l'insetticida triple azione della Compo ed ha funzionato; peró ho l'impressione che siano ritornati.
Ora mi ritrovo la pianta nuovamente con una decina di foglie gialle, con alcune foglie nuove che spuntano como accartociate, verdi ma accartocciate e… 4 boccioli con voglia di aprirsi…
A questo punto non so se sia un problema di attacco di afidi, mancanza di microelementi o che..
L'hibiscus ha bisogno di terra basica o acida? Mi hanno consigliato di aggiungergli del Chelato di ferro o Nitrophoska, siete d'accordo? Addirittura di togliere i boccioli per rafforzare la pianta…ma non vorrei… bho…
Ringrazio anticipatamente per vs consigli :)
(domani spero poter pstare una foto della stato attuale)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non so che clima c'è a Madrid, qui ti potrebbe aiutare il Gladiatore ma l'hibisco io lo tengo all'esterno e non in casa.
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera, qui a madrid un ibiscus non si puo purtroppo tenere all'aperto se no in invermo morirebbe congelato (abbiamo minime per 3/4 mesi sui 0º C). l'unica sarebbe una serra fredda/tiepida ma cosí non potrei godermelo...quest'anno per lo meno vorrei tenerlo in casa poi magari l'anno prossimo mi attrezzeró per farlo stare fuori...
se ci arriva...questo per ora é il problema :(
Ciao
:)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao Piera, qui a madrid un ibiscus non si puo purtroppo tenere all'aperto se no in invermo morirebbe congelato (abbiamo minime per 3/4 mesi sui 0º C). l'unica sarebbe una serra fredda/tiepida ma cosí non potrei godermelo...quest'anno per lo meno vorrei tenerlo in casa poi magari l'anno prossimo mi attrezzeró per farlo stare fuori...
se ci arriva...questo per ora é il problema :(
Ciao
:)

Si ok ma adesso c'è freddo?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
di minima siamo a 6/9 e giá non va bene per l'hibiscus..

Perchè dici che non va bene?????

Dipende da quando è grande l'arbusto, se sopravvivono a Milano a Torino, perchè non può vivere a Madrid!!!???
Ma hai visto quanti ce ne sono nei giardini pubblici a Madrid?! vai al Retiro, vedi quanti Ibiscus ci sono, di tutti i tipi e colori....

Certo, se è piccolo.... allora ti consiglio di tenerlo dentro, mettilo in un posto con molta luce, e non innaffiarlo troppo durante l'inverno, concimalo per l'ultima volta, poi coninuerai a concimarlo in primavera un'altra volta, ricordati che in inverno, tutte le pianti o quasi tutte hanno bisogno di un riposo vegetale, quindi, se perde le foglie, non è detto che sia ammalato, se fossi in te, toglierei quella ghiaia sotto il vaso.....lo terrei asciutto in questo periodo....
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io credo che l'ibiscus sia grande che piccolo può stare all'esterno, non è una pianta da appartamento, anche qui abbiamo quelle temperature e i miei non hanno mai subito danneggiamenti, si spogliano per poi rimettere le foglie nuove in primavera.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ne ho uno ma è ancora fuori e lo lascerò la finchè le minime non saranno stabilmente sotto i 6/8 gradi. Tornando al tuo la perdita delle foglie sicuramente è un sintomo di adattamento alla nuova posizione cmq le rimetterà. Per gli insettini non saprei...aspetta di vederne altri per essere sicura.
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
credo che il gladiatore e Quattro us stiano parlando di due tipi di hibiscus differenti. Da quello che ho capito quello di Quattro us è un rosa sinensis altrimenti non lo terrebbe in appartamento. Sicuramente le gelate di Madrid gli porterebbero dei danni notevoli all'esterno in inverno.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
credo che il gladiatore e Quattro us stiano parlando di due tipi di hibiscus differenti. Da quello che ho capito quello di Quattro us è un rosa sinensis altrimenti non lo terrebbe in appartamento. Sicuramente le gelate di Madrid gli porterebbero dei danni notevoli all'esterno in inverno.

Naturalmente!!!!! parlo di questo tipo....di Hibiscus.... altrimenti ci vorrebbe un appartamento solo per lui:lol:

ibiscus.jpg


Foto presa da internet.
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! mi sono dimenticato la fotocamera a casa (mierda!) quindi solo posso postarvi la foto di circa una settimana fa quando la situazione era completamente diversa (in meglio!):
IMGP1565_2.jpg

domani spero postare la nuova foto (ora comunque ha il 70% di foglie in meno...peró tre fiori aperti :))
Giuseppe, parli di questo tipo di Hibiscus, no?
Ciao!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ciao a tutti! mi sono dimenticato la fotocamera a casa (mierda!) quindi solo posso postarvi la foto di circa una settimana fa quando la situazione era completamente diversa (in meglio!):
IMGP1565_2.jpg

domani spero postare la nuova foto (ora comunque ha il 70% di foglie in meno...peró tre fiori aperti :))
Giuseppe, parli di questo tipo di Hibiscus, no?
Ciao!

Effettivamente!!!! Quello, in questo periodo, puoi tenerlo pure dentro, ma non esitare a metterlo al sole nelle belle giornate, anche la pioggia gli fa bene!!!!
Riparalo dalle correnti troppo brusche...eeeeeeeeeeee buona coltivazione:eek:k07:

Hasta la vista!!!!!! cuidate de la sombra:D:lol::lol:
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Finalmente posso postarvi le foto!
Di stamattina con i tre fiori… (due in procinto! :))
IMGP1583.jpg

Di qualche giorno fa, prima che le togliessi tutte le foglie gialle:
IMGP1574.jpg

IMGP1578.jpg

http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP1573.jpg
I particolari delle foglie vi suggerisce qualcosa a voi?

Per il discorso fuori/dentro..Pungolo del Sole ha perfettamente ragione: il Siriaco puó sopportare il freddo di Madrid essendo caduco ma il Sinensis schiatterebbe sicuramente (giá stamattina eravamo a +4ºC!)

Attendo fiducioso vostre impressioni….fungicida e chelato di ferro potrebbero aiutare? O meglio lasciarlo stare un po?

:)
 
R

Riverviolet

Guest
Sta patendo insufficiente umidità nell'aria e secondo me, rispettivamente a quel che la foto dimostra, poca luce solare.
Credo tu non debba preoccuparti se a Madrid la temperatura scende a 0° per qualche settimana.
Nella nostra città, capita di scendere anche sotto lo 0°, per poco tempo, ma succede e le nevicate non mancano.
Certo vengono protetti con teli di tessuto non tessuto e anche il vaso viene protetto e coperto, ma anche laddove perdano la parte aerea, quando le temperature tornano miti, queste piante ributtano immediatamente.

Le foglie di questi Hibiscus sono alquanto sottili, tu pensa che io non sono riuscita a mantenergli l'umidità che richiede, neppure sul ballatoio, insieme alle orchidee che pur necessitano di altissima umidità.
Vivacchiava, ma male.
Con tre luci a disposizione, di luce naturale, ma voleva il sole e l'aria esterna.

Non possiedi per niente un luogo riparato, lungo i muri di casa per esempio, ma all'esterno?
 

bac73tm

Giardinauta
guarda non credo si tratti di un problema di posizione (interno o esterno) ma di un problema di abitudine della nuova posizione certo forse riceve poca luce 3 o4 ore sono pochine ma se riuscirà ad abituarsi alla nuova posizione non avrà problemi il fatto è che di solito si tende a comprare le piante durante la loro fioritura che è già di per se un periodo di stress per la pianta aggiungi il cambio di posizione e quell'attacco di parassiti bhe il tuo ibisco deve essere molto forte per reggere tutto questo vacci piano con le annaffiature evita i ristagni e annaffia solo quando a contatto con le dita il terreno ti risulta secco (lascia perdere i consigli dei giorni) ogni ambiente e ogni situazione varia di molto il metodo che ti ho consigliato è sempre il migliore per tutte le piante e per tutte le situazioni togli le fioriture sfiorite per dare forza alla pianta ed elimina gli eventuali parassiti controlla sotto le foglie e nei nuovi boccioli :Saluto:
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Grazie Tiziano,
in effetti non penso stia soffrendo per mancanza di acqua/umiditá (la nebulizzo giornalmente e nel sottovaso con ghiaia c'è dell'acqua per garantirgliene la presenza "costante" magari é giusto il contrario...staró piú attento a non affogarla e ...vi faró sapere l'evoluzione
comunque é sempre meglio continuare con il fungicida, no?
ciao!
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho appena visto che dai fori del vaso fuoriescono alcune (poche) radici bianche...che siano bianche é un buon segno..che fuoriescano meno... :)
mi consigliate di reinvasarla? nel caso, smuovo il pane di terra per liberare le radici e reinvaso totalmente con nuovo terriccio o solo cambio in vaso piu grande aggiungendo dela terra ma lasciando il pane intatto? (sinceramente questa opzione non mi convince molto perche nei rinvasi che ho fatto cosí ho notato sempre che le due parti rimanevano sempre "indipendenti": il pane di terra rimane sempre compatto e non aderisce alla terra aggiunta...)che dite?
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
La tua pianta ha sofferto il cambiamento di posizione.
Per quanto riguarda il discoro umidità sta molto attento a non dargli troppa acqua, il rosa sinensis sopporta la siccità molto meglio dell'eccessiva umidità.
Altra informazione: io ho un rosa-siinensis al mare, zona di Sanremo, non gela mai eppure in inverno perde parecchie foglie e in primavera è una delle ultime piante a risvegliarsi, per cui non è che sia una pianta così reattiva a riprendersi da periodi di stress.
Per quanto riguarda il fungicida lo sospenderei. Lascia che la pianta si abitui alla nuova posizione garantendogli la massima luminosità possibile, umidificando le foglie di tanto in tanto e non eccedendo con l'acqua in terra.
Non rinvasare ora che la pianta è già sotto stress.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Quoto e convengo, ne ho uno uguale a pieno sole esp. sud ; personalmnte lo metterei in un vaso più grosso almeno il doppio, con un buon compost drenante : stallatico, terra sabbiosa ed un pò ma dico poco terriccio. Infine un suggerimento collocalo lontano dal radiatore e poi fuori in una serretta fredda esposta a sud o sudovest. Visto l'altitudine di madrid rifodera la serretta è un consiglio che do a tutti e che funziona, i miei sinensis hanno questo trattamento invernale.
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte peró ora rimango con il dubbio...rinvaso o no? :) magari spostandola solo in vaso piú grande con della terra nueova senza toccare il pane?
Attendo…

E grazie di nuovo! :)
 
Alto