• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus botanici

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per prima cosa vorrei salutare i "vecchi" giardinauti che con me scorrazzavano per questo sito alcuni anni fa', primo fra tutti il mio caro amico Pietro Puccio.
E un saluto a chi è arrivato dopo e quindi non mi conosce.
Più che un quesito o un problema da rivolgere a tutti ....il mio è un censimento o una ricerca...
vorrei sapere chi è appassionato di hibiscus botanici da averne fatto una spece di "collezione", termine per me brutto ma che da l'idea dell'interesse che si trova dietro alla coltivazione di un certo tipo di pianta, per cui è riuscito ad averne una certo numero di diversi esemplari.
grazie
ciao
claudio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Claudio e bentornato!:)
Mi sembra di capire che il tuo interesse per gli Hibiscus sia notevolmente accresciuto in questi anni, perchè non ci parli delle specie che coltivi?
 

AANGELO

Bannato
Queste le nuove nascite 2010 di Hibiscus:

panduriformis
desacalyx
taiwanensis
mutabilis
hamabo
moscheutos vari colori
coccineus bianco + rosso
syriacus doppio bianco + viola +bianco/rosa

piu' altre varieta' di piante gia' adulte
Angelo
 

AANGELO

Bannato
qlc nascita
Angelo

242h5q8.jpg
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro sono veramente contento di "leggerti" e di sapere che continui a frequentare questo sito, vedo che sono cambiate tante cose qui dentro dai tempi.
e non so neppure chi oltre a te ci sia ancora dei "vecchi".
Si, gl'Hibiscus continuano ad essere il mio punto di riferimento, anche se spesso faccio la spesa di piante tropicali dalla nostra amica Lucia, proprio ieri mi ha spedito alcune passiflore ( alata - fernandezii - tucumanensis ) più una Distictis buccinatoria e una Erythrina herbacea.
p.s. ho solo pochi minuti che volevo utilizzare per salutare, nel prossimo post ti inserisco una lista di quelli che sto coltivando.
Ciao a tutti
claudio
 

GORLA

Florello Senior
aangelo .lo sapevo che tu non mancavi ma sei veramente pollici verdi ......io li adoro nel giardino dove mettono mano tutti ci sono diverse piante, e con fioriture di colori diversi ,ma sono sempre piene dii malattie varie ,e ogni tanto prendono e le potano a zero, ma credo che siano quelle piu comuni ,io recupero quello che posso, non sono brava e cosi i risultati sono .. la loro morte...che per me l ibisco sè una pianta diffffffffffffffffffffficile da curare .vi mettero la foto del mio ...ma piu che una pianta e un ramo secco ,
8xqafn.jpg
[/IMG]di tutte queste piantine l anno scorso cresciute nel giardino ,e recuperate ,ripeto i condomini li odiano ,non mi e vissuta neanche una ,lo so sono da uccidere ,che bello vedere scrivere uno iscritto 2002ciao io sono anna
 
Ultima modifica:

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Rieccomi....ciao...scusa Angelo se sembra che mi sia rivolto solo a Pietro.
allego la mia lista:
SPLENDENS - DASYCALIX - MANIHOT- COULTERI
LASIOCARPOS - MUTABILIS - PANDURIFORMIS - ACCULEATUS
COCCINEUS - PALUSTRIS - LUDWIGII - ETEROPHILLUS
PEDUNCULATUS(o anche GERIANOIDES) - CANNABINUS
BISEPTUS - FRAGILIS - TRIONUM - MEYERI
PUSILLUS - MILITARIS - MOSCHETOUS - FUSCUS
RADIATUS - GRANDIFLORUS - VITIFOLIUS - SYRIACUS
ROSA-SINENSIS COOPERI - TAIWANENSIS - SABDARIFFA
HAKEIFOLIUS - HUEGELII - AUSTRALIS - PATERSONII
nuova semina : TILIACEUS - FERRAGEI - HAMABO - BARNARDI - BARBOSAE
cciao ciao
claudio
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
hhhaaaaaa mazza ma non credevo ce ne fossero cosi tanti ,allora li hai tutti Heester - Hibiscus syriacus White Chiffon®e questo ce l hai
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Generalità: Il genere Hibiscus appartiene alla famigliadelle Malvacee ed esistono numerose specie per lo più ornamentali , ma alcune anche di interesse economico. E’ un arbusto sempreverde nelle sue zone di origine ; e nelle aree tropicali dell’Asia e le isole del Pacifico, può raggiungere dimensioni notevoli , mentre nelle zone con clima mite, non raggiunge dimensioni rilevanti. Pur esistendo numerosissime specie tutte hanno in comune la caratteristica che i fiori, che compaiono all’ascella delle foglie o all’apice dei rami , sono imbutiformi.
La varieta più resistente da giardino , viene coltivata come alberello o come siepe ed è frequente ritrovarlo in quasi tutte le città italiane per la sua resistenza sia agli agenti inquinanti , quali gli Ossidi d’ Azoto , e Anidride solforosa , sia ad avverse condizioni climatiche . la varieta piu nota , HIBISCUS ROSA SINENSIS , detto anche “Ibisco della Cina”, conta circa 1000 varietà di incerta origine, ottenute per ibridazione e per mutazione .
Curiosità: Con l’Hibiscus “sabdariffa” , tipico dell’Africa
orientale ma coltivato anche in America ed in India, si ottiene una famosa bevanda , il karkadè (parola di origine eritrea) che si ottiene dai calici del fiore, dal sapore acidulo per la presenza di acido citrico e tartarico che si beve come rinfrescante.
Negli ultimi anni questa gradevole bevanda è ritornata di moda preferendola al tè in quanto meno eccitante
Andrea. piccola curiosita se mi permetti
id983k.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna, pensa che la lista dei sinonimi è di almeno 400 nomi, diciamo che ce ne saranno 200 almeno di botanici base , anche se bisogna dire che molti variano come pianta ma poi hanno dei fiori praticamente uguali.
Quello che citi non ce l'ho ma piùche altro perchè tengo solo quelli botanici, a parte un paio di ibridi americani di rosa-sinensis.
ciao
claudio
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
a vediamo se ho capito ,ibridi no ,sono quelli .....veri in somma non so se si dice cosi ,grazie per la spiegazione ciao anna
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Diciamo che mi interessano quelli che crescono in natura, senza l'intervento dell'uomo. Anche perchè i botanici variano non solo per la fioritura ma anche per l'aspetto generale della pianta.
in genere gli ibridi sono una variazione o del rosa-sinensis, e qui gli americani sono degli esperti, o del siriacus; creando un infinità di colorazioni diverse dei fiori.
E cosa non da sottovalutare questi ultimi(ibridi) sono piu' "forti" e quindi commercialmente più "interessanti".
ciao
claudio
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao, devo dire che la maggior parte non sono ancora in fiore, ma lo farò volentieri.
Tra i miei non c'è nessuno uguale al tuo, simile però.... molto all' Arnottianus bianco o al Barnardii ma questi due hanno gli stami rossi mentre il tuo è bianco.
Lo hai comprato , o è nato da unaa tua semina?
Ciao
claudio
 
Ultima modifica:
Alto