• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibisco syriaco maltrattato.........

pollice blu

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho comprato un alberello di H.Syriaco.
L'ho messo in vaso al sole cocente del mio balcone ovest....

Ha fatto qualche fiorellino ma le foglie hanno cominciato ad ingiallire (troppa acqua/poca acqua - troppo sole...: non indaghiamo.:

In settembre l'ho preso e spostato in piena terra posizione di mezzombra

ORA.....ad oggi è ancora spoglio: non ha ancora messo nemmeno una foglia:
Tagliando qualche rametto dentro è verde e mi sembra di vedere dei puntini verdolini laddove c'erano le foglie...ma niente di più.

Sarà morto?
Oppure, visto lo spostamento ha patito ed è in ritardo?

Due piantine seminate lo scorso anno stanno mettendo ora le foglie....ma forse sono in posizione più soleggiata....

Posso sperare?
 

berbero

Giardinauta Senior
Innaffiamenti regolari, potatura drastica anche su piante giovani, è una pianta indistruttibile (o quasi)...

Berbero
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Da me inizia a fare le gemme appena adesso, comunque resiste a tutto, al gelo intenso, al caldo torrido, alla siccità.
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
confermo pianta immortale, ti diro' di più fai attenzione quando fiorira farà tanti di quei semi con una germinabilità allucinante, pensa che nel mio giargino ho dovuto toglierla perchè creava una foresta intorno. ciao
 

scardan2

Maestro Giardinauta
confermo pianta immortale, ti diro' di più fai attenzione quando fiorira farà tanti di quei semi con una germinabilità allucinante, pensa che nel mio giargino ho dovuto toglierla perchè creava una foresta intorno. ciao

Davvero? A me non si è mai riprodotta invece, cioè solo una volta ha fatto un "cucciolo", una sola su 7 - 8 che sono. :-(
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ce ne ho diversi. Uno in una posizione di mezz'ombra ed ha le foglie di un bel verdone gli altri in pieno sole (e quando dico pieno è pieno!) ed hanno le foglioline più piccole e di un verdino chiaro.
Devo anche dire che quelle al sole sono tutte della stessa qualità (tutte sorelline) mentre l'altro è un'altra varietà.
Però senza dubbio quello in mezz'ombra sta meglio.
Ha solo 5 anni (nato da seme) e alla base il tronco sarà di almeno 10 cm di diametro....
 
Alto