• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help.........

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Devo dire che dopo circa un mese dalla compra della mia prima Phalaenopsis...non sono per niente soddisfatto:(
i fiori, si sono tutti ammosciati, vedo il vaso troppo piccolo, dato che le radici "soprasalgono" fuori.....non so:confuso: che faccio???????????????

lascio tutto com'è?....o la travaso???? e normale che i fiori si siano ammosciati??????

Ringrazio anticipatamente.........GiuseppeG.

cancer

Giardinauta
Ciao giuseppe, dovresti dare qualche informazione in più su come e dove la tieni e magari mostrarci una foto. I fiori non durano in eterno e quindi potrebbero essersi ammosciati perchè hanno terminato il loro ciclo. Per quanto riguarda le radici è normale che quelle superficiali fuoriescano dal vaso. Dicci e/o mostraci qualcosa in più così sarà più facile aiutarti.
:Saluto:

didol

Aspirante Giardinauta
forse dai troppo spesso l'acqua.....io la mio la vaporizzo quasi tutti i giorni...ma l'acqua la do ogni 15 giorni e la mia sta benissimo e i fiori restano per tanto tempo.....questo è il mio consiglio da non professionista....aspetta una risposta da qualcuno più informato......ciao

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io le mie le rinvaso quando le radici avvolgono tutto il vasetto trasparente....ma dopo anche due anni dall'acquisto...dipende però com'è la tua....le foto sarebbero importanti...
Per i fiori di solito durano anche tre mesi....ma bisognerebbe sapere se era già in fioritura avanzata al momento dell'acquisto...
Ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
Dopo quanto tempo da che l'avevi in casa si sono ammosciati i fiori? tutti insieme o uno dopo l'altro?
In vicinanza c'era della frutta? (specie mele)
Non preoccuparti delle radici che se ne vengono fuori, è normale, le orchidee hanno radici aeree, siamo noi che le cacciamo in un vasetto.
Una fotina?

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Prima di tutto......GRAZIE.

quano aquistai la pianta era folgorante, con tutti i suoi fiori...

comunque credo e spero che non sia niente di anormale, dato che prima o poi questi fiori devono cadere......

la pianta la tengo nel mio patio....all'ombra, con temperatura che possono oscillare dai 12 ai 25º......l'annaffio una volta per settimana, la vaporizzo spesso, e in quando alle radici voi dite che è normale.....allora non mi preoccupo:eek:k07: se posso..posterò una foto.........ciao e.....ancora grazie siete come sempre..........MERAVIGLIOSI.

franka

Aspirante Giardinauta
ciao giuseppe, forse è la temperatura he fa soffrire la tua phalaenopsis: 12 gradi sono pochini...la minima accettabile sarebbe più sui 15° C. Magari la pianta non ne muore, ma sicuramente ne soffre (tanto più se 12 non è evento straordinario, ma si ripete per alcune notti di seguito): e una pianta che soffre è difficile che mantenga la fioritura in modo ottimale.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ciao giuseppe, forse è la temperatura he fa soffrire la tua phalaenopsis: 12 gradi sono pochini...la minima accettabile sarebbe più sui 15° C. Magari la pianta non ne muore, ma sicuramente ne soffre (tanto più se 12 non è evento straordinario, ma si ripete per alcune notti di seguito): e una pianta che soffre è difficile che mantenga la fioritura in modo ottimale.

Ciao Franka, pensa che quà fa quasi sempre caldo anzi......molto caldo, anche se io ho messo quella temperatura così bassissima (VOLEVO RIFERIRMI AI CASI ISOLATI) allora, tu mi consigli di metterla DENTRO, quando la temperatura è più bassa dei 15º???.....qual'è la temperatura più idonea per le orchidee?????? il troppo caldo non le pregiudica....o si???

Grazie ciao......Franka

cancer

Giardinauta
Ciao, concordo con franka rispetto alla temperatura (la minima tra i 16°-17° gradi, la massima circa 25°, anche se per brevi periodi può sopportare temperature superiori), inoltre la phal necessita di luce, mai quella diretta del sole, ma comunque di una posizione luminosa (se la tieni in ombra non va bene).

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao, concordo con franka rispetto alla temperatura (la minima tra i 16°-17° gradi, la massima circa 25°, anche se per brevi periodi può sopportare temperature superiori), inoltre la phal necessita di luce, mai quella diretta del sole, ma comunque di una posizione luminosa (se la tieni in ombra non va bene).

Scusa Cancer......vediamo se riesco a capire:confuso: ...io la tengo nel patio in piena luce del giorno, però non gli giunge il sole diretto.....quindi la tengo all'ombra....tu mi stai dicendo che all'ombra no:confuso: allora dove la metto????:lol: ciao.....Giuseppe.

Alto