• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!

SimoHolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un'orchidea con stelo secco, radici marce e ha perso tutte le.foglie, vorrei sapere se ho ancora.qualche possibilità di salvarla! Grazie:ciao:

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Però a vederla così le radici sembrano bagnate.. Aspettiamo il parere di qualche esperto

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
dovresti riuscire a togliere tutto il terriccio, perchè così non si vede il colletto. Dovresti anche tagliare quella specie di gabbietta di plastica. Presumo che per abbattere i costi invece di svasarla completamente, certe aziende la rinvasano in corteccia nuova mantenendo la pianta nella gabbietta. Nella gabbietta ho notato che mettono un terriccio spugnoso che trattiene molto l'acqua. Il risultato di questo metodo è che vicino al colletto rimane sempre umida, mentre il resto delle radici, si asciuga. A me è successo con due orchidee. Purtroppo se ha il colletto deteriorato, c'è poco da fare anche con le radici verdi.

Ultima modifica:

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Ciao. Da come si presenta la tua Orchidea credo che di base ci sia stato un errore nell'irrigazione. Quando innaffi le orchidee devi stare attentissimo a non fare entrare acqua nel cuore altrimenti vedrai che a poco a poco le foglie ingialliranno e si staccheranno, una ad una fino a quando la pianta poco a poco morira. Fossi in te cercherei di togliere tutte le parti ormai marce e la rinvaserei solo con corteccia. I terricci per orchidee che trovi nei vivai, normalmente contengono anche terra che per le orchidee è deleterio bagna solo quando le radici sono grigie. Tienila in un posto molto luminoso ma non al sole diretto e vediamo che succede! Spero di esserti stata utile. Negli anni anche a me è successo questo e mi sono mossa così...in bocca al lupo.

Alto