• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buonasera cari appassionati, sono un po preoccupato per un pasticcio che ho fatto con il mio ficus ginseng.
Ora e' posizionato vicino all altro che in quel punto sembra godere di ottima salute. L'ho spostato vicino a quello sano da circa una settimana e ci sono gia delle nuove gemme, meno male. Ora il consiglio che vi chiedo è in merito alla lunghezza dei rami, ovvero avendo per inesperienza incoraggiato una vegetazione lontano dal tronco potrei approfittare per accorciare i rami o sarebbe troppo rischioso ?
c78c2de1a0863ae8c8b55fa0b48faadc.jpg
7b7a5f06bff4a91f99d3932aff704f2e.jpg
69aac86aa12a374fa9f25b93630cceef.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Integro una foto delle gemme apicali alcune verdi alcune marroni
e999856c05f93d7c296e71d56e4d7a0d.jpg
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Gaber....scusa se non ti ho risposto prima.....il mio consiglio è quello di non accorciare i rami ora....ma solo quando sarai sicuro di una effettiva ripresa....la mia paura è dettata dal fatto che i rami...nonostante le gemme nuove....non abbiano la forza necessaria a reagire ad una potatura lasciando così andare il ramo potato.....rimuovi le foglie secche sul terriccio....tieniolo sempre più alla luce possibile e dai acqua solo quando strettamente necessario.....ovviamente un fitostimolante (f66, ergovit, sprintene, mig...ecc..) potrebbe aiutare....fammi sapere....
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Grazie Aurex grazie dei consigli, agisco e poi ti faccio sapere, il fitostimolante lo do anche al bonsai sano?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ok quindi per il bonsai sano aspettiamo la primavera, i prodotti che mi hai consigliato sono specifici,li troverò facilmente in una agraria ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Nod est di dove sei?per queste piante e molto molto importante terreno e innaffiatura ,se li mettete fuori sole diretto estate ,poi ritirarli in casa settembre anche se fa caldo ,così si climatizano e non perdono foglie ,poi sempre la loro storia presi quando trattati come ? Prima del problema ,come li porti a casa si spogliano ,e una cosa che so per certo ,ogni volta che faccio un favore me ne arriva uno ,e devo rinvasare mettere terreno drenante lasciarlo ambientare per ciò nudo senza foglie ,poi vedere quanti rami perde ,poi primavera tagliare il secco ,tanto ributta anche sul vaso ....scherzo ..del vaso ,e per fare legnificare pinzo con le unghie la foglia che nasce per tutto il periodo di primavera estate ,poi dentro ,se ce ne qualcuno duro nella ripresa serra umida calda ,e butta come un dannato ,spero essere stata chiara se no chiedi ,io sono arrivata 6 piante se me ne regalano un'altra li picchio..
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ciao Gorla, ho capito quasi tutto tranne pinzo con le unghie. Grazie invece dei consigli.

Ho trovato un fitostimolante della compo girando tra le varie agrarie. Vediamo la reazione

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Interessante mi metterò all'opera questa primavera, ho portato le foglie in agraria dove ho preso il fitostimolante e faranno analizzare le foglie dal loro tecnico ma la commessa ipotizzava un fungo a livello radicale, speriamo si riprenda...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Aggiungo inoltre

Per il ficus senza foglie
Potrebbe essere utile sollevarlo di qualche cm creando un fondo di pomice e terriccio tipo
b67ab5e1437e8be71eb7bcccb0e17fdc.jpg

3e47973bb98bf92a54567eebab05697f.jpg

Visto che li ho in casa, se nn è utile lo farei lo stesso per un discorso estetico, l'inportante è che nn sia dannoso perche perché la situazione dopo aver tolto tutte le foglie è questa
4611ba75dd3f7772ba0fbdd67c85964e.jpg

8b2b05ba6bf8dc7c1edb9865590d2b9a.jpg
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Caspita che bravi ,ripulisci da tutte le foglie al piede della pianta ,
Per diversi motivi ,se fungo non si distrugge ,e meglio vedere il terreno sotto ,se poi ci sono parassiti ,nelle foglie ,
 

aurex

Esperto di Bonsai
si non far nulla per ora....ma ci sono i fori di scolo sotto quel vaso?
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Scusa è quello in foto il posto dove lo tieni ?io si come sono curiosa ,se fosse mio ,lo tirerei fuori una sbirciatina sotto senza toccare nulla per vedere se quelle radici sono vuote e belle ,e metterei quella pomice ,così si solleva ,e poi luce ,più vicino a una finestra ,poi primavera si vedrà ,sempre secondo me ...
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ciao Gorla bella idea mi tenti ma per esempio aurex mi ha consigliato di rimanere così, quindiche faccio seguo te o seguo aurex? Confuso.....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
L'idea di Anna è buona...solleva il panetto di terra e aggiungi la pomice...mettila cmq in un posto luminoso..
 

GORLA

Florello Senior
P_20160113_225051.jpg Poi facci sapere ,come venuto ,con foto ,oggi una mia cliente ,ho bisogno visto ......come dicono visto so già che è un ficus sicuro come loro ,infatti ficus regalo Natale ......oggi cominciava problemi vaso senza foro ,torba pura Bagni ristagna ..ma rimane non bagnata ,foglie con macchie nere e deformate ,io dico io non prendetelo come Vangelo ,io rinvaso tutto l anno,perché ???perché sono piante che non hanno un fermo vegetativo ,
 
Alto