• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help!

D

de rinaldis

Guest
Salve a tutti e felicissimo 2002!
Qualcuno mi può aiutare ad identificare una pianta rampicante il cui nome (non so se volgare o scientifico)risulterebbe essere qaracorum o karakorum, oppure qualcosa del genere. Io ho avuto modo di vederne i fiori, simili a quelli della glicine, ma più grandi e più profumati; inoltre dopo la fioritura fa i baccelli grandi, per cui credo che sia una leguminosa. Mi hanno regalato due baccelli, ma non so in che periodo si può procedere alla semina e non sono a conoscenza di informazioni colturali. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
Ada :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, credo si tratti di Vigna caracalla (ex Phaseolus caracalla), rampicante di facile coltivazione. Conviene seminare in primavera e non ha bisogno di particolari accorgimenti, gradisce il pieno sole.
Saluti
Pietro Puccio
 
D

de rinaldis

Guest
Ti ringrazio proprio di cuore!
Dopo la tua rapidissima ed efficace identificazione ho fatto una ricerca sul web ed ho trovato diverse foto col fiore della pianta di cui non conoscevo il nome.E' PROPRIO LEI!
Ancora grazie infinite.
Ciao
Ada
 
Z

zia Lilli

Guest
Sintetico, chiaro, preciso e informatissimo il nostro Pietro.
complimenti e un augurio speciale di buon proseguimetno d'anno
 
Alto