• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help yucca

H

holyvya

Guest
Forse il mio pollice verde sta diventando nero :(

La mia yucca, da 7 anni con me, sta male. I suoi tronchetti si stanno piegando
P3010343.jpg

e credo che stiano anche marcendo
P3010344.jpg

L'ho sempre tenuta in casa, ma sembra non aver gradito lo spostamento al quale l'ho obbligata essendo diventata una preda per mio figlio. L'ho tenuta in veranda, tanta luce, ma non sole diretto e acqua il necessario per non far seccare il terriccio.

Cosa e dove ho sbagliato nel coltivarla? :(

francoises

Giardinauta Senior
più che una yucca non è un tronchetto della felicità?
non so se posso aiutarti,ma sembra che i rami si siano girati ,o per cercare la luce, o perchè effettivamente stanno marcendo.
io sospenderei le innaffiature per ora.
sei sicura che non ha preso una freddata?

H

holyvya

Guest
più che una yucca non è un tronchetto della felicità?
non so se posso aiutarti,ma sembra che i rami si siano girati ,o per cercare la luce, o perchè effettivamente stanno marcendo.
io sospenderei le innaffiature per ora.
sei sicura che non ha preso una freddata?

E' una dracena? :squint: Può essere sai?
Luce non credo, perchè ne ha sempre avuta in abbondanza, però una freddata l'ha presa :embarrass, eccome se l'ha presa :martello2. Mea culpa: l'ho lasciata all'aperto quando c'è stato quell'improvviso calo della temperatura.
Ma secondo te c'è qualcosa che posso fare? Grazie per avermi dato supporto Francoises :)

Papyrus

Master Florello
Ciao Holyvya per prima cosa :martello2:martello2:martello2 tu abiti in una città calda come Catania, ti tieni una yucca dentro casa?
Per il momento sospendi le annaffiature, in inverno non si annaffia molto e soprattutto bisogna far asciugare il terriccio in superfice tra un'annaffiatura e l'altra.
Verso la fine marzo, porta la pianta fuori, dapprima all'ombra e poi in pieno sole (ad est, ovest, insomma dove ti pare :D), cambi il vaso e annaffi solo.. poi la pianta ti darà vere soddisfazioni.
Una volta che si è ripresa, puoi fare anche fare delle talee, e magari riportarla dentro (capisco che ci sei affezionata) e magari nel frattempo tuo figlio sarà cresciuto :)
Tienici aggiornati :)

H

holyvya

Guest
Ciao Holyvya per prima cosa :martello2:martello2:martello2 tu abiti in una città calda come Catania, ti tieni una yucca dentro casa?

Ciao Papyrus :), trovare una tua risposta è sempre molto piacevole per me.
Ammetto di averla tenuta dentro :ros: (però non stava male...), poi ho deciso di metterla fuori (come giustamente dici tu, tutti a Catania la tengono all'aperto e gode di ottima salute), ma da allora ha cominciato a dare questi segni di sofferenza. Forse è proprio come dice francoises, s'è presa una bella gelata :(. Catania quest'anno è un po' freddina, ed io forse ho sbagliato momento :martello2.
Papyrus, posso approfittare ancora di te? :embarrass Come si fanno le talee di yucca? :confuso:

Papyrus

Master Florello
Ho preso la tua foto e gli ho fatto dei segni rossi, ecco dove dovresti tagliare e mettere in acqua. Questo è per fare delle talee, mi raccomando è preferibile fare questa operazione in primavera :)
dal tronco nascerebbero nuovi getti.

Sicuramente il freddo ha la sua colpa :D cmq tranquilla che la tua yucca si riprenderà alla grande, pensa che proprio stamattina dicevo ad Aron56 che le yucche hanno una crescita formidabile: più le tagli più crescono :)

Alto