• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help,viburno

ravenea

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio,possiedo due viburno in vaso,sono molto grandi,e ogni vaso è di circa cm.65.Il mio quesito è questo:perchè mi fanno foglie piccole?quando le ho comprate erano bellissime,foglie grandi e lucide,prpprio come quelle della siepe che ho piantato in giardino,ora invece,nonostante una alborea ramificazione le foglie sono piccole e spesso malate!è vero che non sono molto attenta perchè sono lontane da casa,ma ora ho deciso di spostarle in un posto più vicino,per poterle curare meglio.Al vivaio dove le ho comprate hanno tante piante gemelle,tutte bellissime,il vivaista mi ha detto che lui mette solo acqua e il classico concime blù,io vorrei sapere da qualcuno di voi la procedura più adatta per farle rinascere,in fondo è una pianta abbastanza rustica!!! grazie

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao,per le foto niente da fare,non le so postare,cmq le piante hanno una qualche sofferenza,visto che hanno una crescita stentata,cocimerò più spesso.

V

vinceco2

Guest
buon pomeriggio,possiedo due viburno in vaso,sono molto grandi,e ogni vaso è di circa cm.65.Il mio quesito è questo:perchè mi fanno foglie piccole?quando le ho comprate erano bellissime,foglie grandi e lucide,prpprio come quelle della siepe che ho piantato in giardino,ora invece,nonostante una alborea ramificazione le foglie sono piccole e spesso malate!è vero che non sono molto attenta perchè sono lontane da casa,ma ora ho deciso di spostarle in un posto più vicino,per poterle curare meglio.Al vivaio dove le ho comprate hanno tante piante gemelle,tutte bellissime,il vivaista mi ha detto che lui mette solo acqua e il classico concime blù,io vorrei sapere da qualcuno di voi la procedura più adatta per farle rinascere,in fondo è una pianta abbastanza rustica!!! grazie

Da quanto soni in quei vasi ?
potature,concimazioni come ti regoli?
Svasature?
Il vivaista dice bene perchè poile vende e non sa che fine fanno ahahahahah
ciao
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie piccole come già hai constatato indicano carenze nutritive, necessitano di più attenzione per le altre problematiche dovresti mettere delle foto.

ravenea

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte,in effetti li ho un pò trascurate,li ho da circa tre anni,non li ho rinvasate,ci vogliono vasi da 80 cm.ma non è questo il problema,erano lontane da casa mia,ma ora vorrei fare una terapia d'urto....che faccio? concimo,cambio la terra,li poto....gli alberi hanno dei rami vigorosi,ma non si riempono di foglie,queste nascono nei rametti più piccoli,cmq spero giovedì di riuscire a postare qualche foto!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve aumentare il vaso, puoi potare una parte della chioma e tagliare più di un terzo delle radici, sostituire con terra nuova.

Alto