• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help trombone d'angelo

Dan73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

spero che qualcuno di voi abbia una pianta di trombone d'angelo e che mi possa aiutare !
Io ho una giovane pianta, posta a dimora quest'anno. Si è sviluppata bene, sta facendo i boccioi ma questi cadono prima ancora di fiorire.
E' la prima volta che ho a che fare con questa pianta e non saprei come affrontare il problema ... help ?

La pianta è in vaso (direi suff grande per le dimensioni che ha) posizionata su un terrazzo al sole.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte !

Dan
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
ciao io di queste piante ne ho parecchie una in particolare è quasi da due mesi che mette fiori, rosa e alla sera manda un delizioso profumo.Per mia esperienza devono prendere il sole al mattino e al pomeriggio stare all'ombra e adesso con questo caldo bagnala tanto,vedrai che all'ombra non perde i boccioli,se posso stasera ti posto la mia che è col tempo diventata un albero,e sono al nord.
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta ... anche stamattina ho raccolto due boccioli che sembrava stessero per resistere, uffa !!!!
la pianta la bagniamo parecchio la sera, dici di bagnarla anche al mattino ?

a questo punto devo risolvere il problema sole, al momento è al sole fin dal primo mattino fino alle 15.00 ... dici che è troppo ?

approfitto della tua esperienza per chiederti consiglio sul da farsi in inverno ...

grazie :)
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
ciao io la mia,questa che è fiorita sta al sole sino alle 13 poi è ombra però noto che le foglie si afflosciano un po ma come arriva l'ombra si riprende alla grande le altre più piccole le ho allombra di un vecchio cipresso ma queste non sono ancora fiorite.L'inverno è un pò un dramma,le poto un po e poi le metto in una camera non riscaldata,ho visto che potate abbastanza corte alla primavera fanno una bella gettata,poi aspetta i consigli di quelle più esperte di me,io ti ho detto come faccio io ,domani arriva mia figlia e ti faccio vedere la mia fiorita,buona serata
 

fabiowelcome

Aspirante Giardinauta
Hai scritto che la pianta è in vaso.....avrei bisogno di sapere di che diametro è il vaso,quant'è alta la pianta e di che diametro circa sono i fusti.
 
Ultima modifica:

silvana50

Aspirante Giardinauta
il vaso è grande,la pianta sul 1,80,ma voglio farti vedere la foto così giudichi tu la cosa importante è la concimazione e anche l'acqua che bagni,io la faccio depositare,mai acqua tirata subito dal rubinetto.non èaltissima ma ha tanti rami che quando ha fatto la prima fioritura era una meraviglia e alla sera che profumo!!
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
Hai scritto che la pianta è in vaso.....avrei bisogno di sapere di che diametro è il vaso,quant'è alta la pianta e di che diametro circa sono i fusti.

la pianta è in un vaso di forma quadrata, 35x35cm , ed è alta intorno ai 70cm.
allego un paio di foto ... come vedi i boccioli si formano (e anche tanti), ma raggiungono quella lunghezza che vedi nella foto e poi cadono.
 

Allegati

  • Immagine_003_1..jpg
    Immagine_003_1..jpg
    58,8 KB · Visite: 603
  • Immagine_005_1..jpg
    Immagine_005_1..jpg
    42,6 KB · Visite: 775

silvana50

Aspirante Giardinauta



ciao scusa il ritardo questa è la mia pianta, ho visto la tua ma forse ha bisogno di concime perchè le foglie sono piuttosto gialle o forse è poco bagnata (il terreno deve essere sempre abbastanza umido). Appena posso ti manderò altre foto. Ciao!
 

fabiowelcome

Aspirante Giardinauta
Secondo me la pianta ha bisogno di un vaso più grande.A parte questo,mi sembra di vedere sul pavimento del terrazzo depositi di calcare,probabilmente contenuto nell'acqua.Questo non fa scindere il ferro,che,non essendo disponibile per la pianta,la manda in clorosi ferrica.Tipica di questo fenomeno è la foglia che mostra una colorazione gialla con venature verdi.
Al momento,poiche è in fioritura,darei del sequestrene o chelato di ferro(formulazione del ferro che lo rende subito disponibile per la pianta),al massimo un concime leggero.
Finita la stagione provvederei al rinvaso.
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi per le risposte ! Ieri ho provveduto a concimare, vediamo un po' come va' ... poi in effetti a fine stagione provvederò a rinvasare, anche se questo diventerà un problema per il ricovero invernale ... ma ci penserò al momento !
 
Alto