• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help terrazza-giardino

C

cactus sardo

Guest
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum, ma leggendo qua e là ho avuto modo di constatare la competenza e disponibilità di molti partecipanti.
In breve: ho a disposizione un bel terrazzo nella campagna cagliaritana, superficie circa 100 mq, esposizione a nord-est:eek:k07: , in una località a circa 1 km dal mare. Qualcuno potrebbe aiutarmi a progettare un giardino? Posterei volentieri la pianta del terrazzo, ma ho paura di non aver capito bene le modalità di invio delle immagini.
Ringrazio:love_4:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Cactus sardo:froggie_r :froggie_r
 
C

cactus sardo

Guest
Grazie Decky, ma intendevo le mie immagini. Ma mi pare di aver capito come fare:martello: .
 

cancy

Aspirante Giardinauta
A me avevano suggerito cosi,è ha funzionato:
vai su www.Photobucket.com, crea un account (è gratuito) e poi carica le immagini da lì.

Quando le avrai caricate, seleziona la terza scritta in basso che ti appare sotto la foto.
Fai copia lì e incolla nella risposta che stai scrivendo qui nel forum e vedrai apparire la foto.
 
C

cactus sardo

Guest
Si, grazie ai consigli di Cancy son riuscito a inviare una mappa del terrazzo.
Qualche persona di buona volontà che mi voglia dare qualche consiglio?
Tenendo presente che il lato a destra dell'immagine, quello lungo circa 15 metri, ha un muro alto circa 1.70 mt per tutta la sua lunghezza, e quindi ombreggia lo spazio sottostante per tutto il giorno. Il lato sinistro, quello di 10 mt,è soleggiato per tutto il giorno.
Il lato nord avrebbe bisogno di una bella barriera vegetale per nascondere una vista non bellissima (silo, costruzioni agricole etc.). Da quello che ho letto pensavo che la soluzione potrebbe essere una fila di Rincospermi in vasi rettangolari profondi 50 cm. Qualche idea dai guru del giardinaggio che leggono:lingua: ?
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Sono contenta di esserti stata utile!
Per quanto riguarda il terrazzo,non so se i rinco resisteranno al maestrale!Cioè :voleranno via?Forse ti converrebbe qualcosa che schermi efficacemente il vento,cosi ti sarà anche più facile la coltivazione delle altre piante.Quanto è largo il terrazzo dalla parte lunga 10 metri?
 
C

cactus sardo

Guest
Circa 5 metri. Allora niente Rinco. Ibiscus? Buganvillea? Tuya?:martello2 :martello2 :martello2 :martello2
 
C

cactus sardo

Guest
Dai ragazzi. Capisco un po' di pigrizia postfestiva:food: :food: :food: :food: , ma possibile che non ci sia nessuno di buona volontà per darmi qualche consiglio. Cancy, anche tu, aiutami. Avrai la mia riconoscenza imperitura:love_4: :hands13: :hands13:
 

cancy

Aspirante Giardinauta
scusa Cactus....i muratori mi hanno risistemato la canna fumaria del camino....puoi capire che scocciatura!E la befana mi ha saltato!
Di spazio ne hai,solo che io avevo pensato a una bella siepe...poi mi sono riletta i post precedenti e ho visto che invece è un terrazzo..:D
In un altra discussione qualcuno parlava di una siepe in vaso...farò un giro di ricognizione.Anche perchè non sono un'esperta!:lol: :lol:
In ogni caso ti serve qualcosa che ripari e resista!:confuso: :confuso:
 
C

cactus sardo

Guest
Una pista d'atterraggio, questo sembra adesso-:- -:-
P1010012.jpg


ma con un po' di pazienza, potrebbe diventare un bel giardino:smok: .
Chi mi aiuta?
Una siepe di ibiscus in vaso protetti da grate?
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Potrebbero andare,anche perchè in inverno perdono le foglie e si potano quindi il vento non crea problemi...però se vuoi un sempreverde bisogna pensare qualcos'altro!
 
C

cactus sardo

Guest
Corbezzoli. Non in senso esclamativo, ma nel senso di arbusto sempreverde rustico?
Una bella siepe di corbezzoli? Che ne dite?
 
Alto