• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help succulenta sconosciuta

andreabeppe

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti è il primo post che scrivo mi hanno regalato da poco questa pianta che non so che specie sia, ho notato che ha perso una foglia dal basso che si è seccata e ora queste due foglione presentano le estremità annerite... cause e rimedi? grazie a tutti!!!

Allegati

• 09032011181.jpg
    09032011181.jpg
    81,2 KB · Visite: 65

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, benvenuto anconetano! :)

Non so se è una Kalanchoe thyrsiflora o una Cotyledon orbiculata, si assomigliano parecchio e io me le confondo spesso e volentieri :martello:, in ogni caso il problema sta nel vaso in cui è sistemata, insieme alle altre: annaffiando, l'acqua si accumula in fondo al vaso, che molto probabilmente non ha fori di scolo.
Come l'hai trattata finora? acqua, luce...?

andreabeppe

Aspirante Giardinauta
finora: luce sta in una zona parecchio luminosa, senza sole diretto anche perchè fino oggi ce n'è stato ben poco, acqua pochissima è stata annaffiata una volta spruzzando l'acqua (non so se è questo forse che ha dato i problemi, meglio bagnare solo la terra?) dalla foto non si vede ma il vaso grande in cui sono sistemate queste piante è pieno solo di sassolini bianchi, ogni piantina e ancora nel suo vasetto di plastica...

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Sergio del supporto :eek:k07:
Allora Andrea, meglio così se ognuna sta nel proprio vasetto, in questo caso avrai meno problemi durante il rinvaso, che dovrai fare sicuramente.
Se ce l'hai da più di un mese, una po d'acqua non fa male, ma hai fatto bene a nebulizzare, tutto sommato. Appena fa un po' più caldo (non come stamattina, -1° :burningma), ti consiglio di posizionarle tutte di fuori, le spinose al sole (gradualmente), le succulente in mezz'ombra, ognuna nel proprio vaso :)

andreabeppe

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille dei consigli... per il rinvaso conviene un vaso quanto più grosso dell'attuale e da altri post che ho letto in giro consigliano terriccio universale mischiato con sabbia di fiume e pomice in parti uguali giusto?

Mor@

Membro dello Staff
All'incirca sì, per le succulente più terriccio, per le spinose meno.

andreabeppe

Aspirante Giardinauta
altro quesito questa volta su una Crassula lactea: ha perso tutte le foglioline... è spacciata? cause che possono aver determinato questo in modo da non commettere un'altra volta questo errore?

Mor@

Membro dello Staff
Sei sicuro che sia una lactea? o sarà per caso un'ovata? :confuso:
La lactea non l'ho mai avuta, ma di solito se una pianta perde tutte le foglie qualche problema c'è, probabilmente a livello radicale. Serve sempre sapere come viene trattata una pianta, oltre ad essere utile una foto, altrimenti si potrebbero fare supposizioni sbagliate :)

Alto