• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Solanum jasminoides

Visir

Aspirante Giardinauta
Dopo due giorni di pioggia battente mi sono ritrovato il mio solanum jasminoides album con tutte le foglie, nella parte inferiori, cadute. cat: cat:
Non riesco a capirne il motivo. Aiuto!!!!!!!!!!!!!!

PS le foglie cadute sono verdi.
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
veramente non so bene che dirti. :confuso: ma il tuo solanum è in vaso o in piena terra? perchè se è in vaso sei sicuro che non abbia preso troppa acqua, che magari gli è rimasta nel sottovaso? Al solanum piace la terra soffice e ben drenata. Ti dico questo perchè mi sembra strana la caduta di foglie verdi, anche il vento non lo infastidisce più di tanto quindi non saprei. Io ne ho due (uno bianco e uno azzurro), sono entranbi in piena terra. Non sono rigogliosissimi però ....... sappimi dire. :Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so in che posizione sia ma a quello che so, contrariamente agli altri solanum, il jasminoides predilige la mezz'ombra quindi meglio se prende il sole diretto al mattino e fino alle 13-14; nel pomeriggio sarebbe consigliabile una posizione più riparata ma luminosa.
Spero che possa esserti utile.
In bocca al lupo per la tua pianta!
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Non so in che posizione sia ma a quello che so, contrariamente agli altri solanum, il jasminoides predilige la mezz'ombra quindi meglio se prende il sole diretto al mattino e fino alle 13-14; nel pomeriggio sarebbe consigliabile una posizione più riparata ma luminosa.
Spero che possa esserti utile.
In bocca al lupo per la tua pianta!

Sinceramente questa notizia mi è nuova:burningma
il mio è in vaso ed è esposto in posizione sud est e becca il sole dalle 11 del mattino fino al tramonto salvo quando apro la tenda da sole. E' stano che questo problema si è presentato ora che le giornate sono meno calde!!
Per quanto riguarda i ristagni idrici non ci dovrebbero essere problemi inquanto non vi è acqua nel sottovaso ed inoltre ho predisponso una base di ghiaia nel fondo del vaso. La cosa strana è che la parte superiore (è arrivato a circa 2 mt) è rigogliosa ed anche in fiore ma la parte inferiore è ormai spoglia.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per quel che ne so il S. J. vuole un parete a sud /s. ovest.

Il mio, è in una ciotola infilata nella bocca di un orcio, temevo per l'effetto forno causato dal sole che batte sull'orchio nell'arco del di. ma vedo che è in continua fioritura. Il terriccio glielo ho fatto io ed è piuttosto soffice e lacqua di percolazione cade sul fondo dell'orcio..Dato che durante il giorno la temp. della terra è elevata ( calda , ma molto calda ) lo ho annaffiato sempre in tardissima serata.
 
Alto