• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help(se volete).non so cos'e'?

winnie80

Giardinauta Senior
Ecco qua Sasti.mi confermi se e' un keiki anche lui..anche se so che si vede male.
10-10-07_1337.jpg

10-10-07_1335.jpg

10-10-07_1336.jpg

10-10-07_1334.jpg


grazie tanto :eek:k07:
 

Sasti

Florello
aspe'....che sono pure ciecata, eh eh............quale intendi? descrivimi, che vedo una foglia in tutte le foto, ma nella prima in alto qualcosa che spunta a destra del monitor....................
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ma certo primo maggio, ci mancherebbe ! ognuno è giusto che faccia quello che ritiene giusto fare .
qui avrai capito si valutava se staccare subito un keiki e metterlo in bark o lasciarlo attaccato e sperare in una sua fioritura.
sono dell'opinione che la nascita di un keiki sia fatto molto raro od almeno non frequente,
allora la particolarità di avere una fioritura in una situazione anomala sia da cogliere al volo.
passato uno o due o trè anni possiamo tranquillamente staccare la piantina e metterla in bark, così il nostro numero di phal crescerà con una nuova piantina
clone o non clone.
vedi primo maggio tutti i giorni ossevo le piante in veranda . ma un'osservazione speciale va alle phal con i keiki , proprio oggi dal terzo è spuntato quello che sara uno stelo , ora tocca alla madre , poi trè piante con trè keiki tutti con lo stelo . :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
con simpatia Claudio . :Saluto:

Ciao Claudio,

i keiki suscitano molto interesse. Lo dimostra il fatto che anche in questo forum si è sempre parlato molto di keiki. I motivi dell’interesse penso sia molto difficile valutarli, e non solo perché ovviamente ognuno ha i suoi. Ma anche perché si tratta di interessi non valutabili oggettivamente. Immagino che siano dello stesso tipo di quelli che portano ad avere un’istintiva simpatia per cuccioli o gattini. Tutti gli altri aspetti a me sembrano secondari. Ma, come appunto dicevo, ovviamente ognuno ha i suoi.

:Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
aspe'....che sono pure ciecata, eh eh............quale intendi? descrivimi, che vedo una foglia in tutte le foto, ma nella prima in alto qualcosa che spunta a destra del monitor....................

Allora:C'e' la fogliolona grossa che e' quella della mamma,poi parte una delle radici che e' giu quasi tutta nel bark,da questa partono 2 foglioline uguali a quelle del keiki dell'altra orchi,e da queste foglioline(nella 1°foto in alto sono sulla dx)partono 2 radicine che pero' sono ancora piu' giu' nel bark.
Oh mi sa' che non sono stata mica tanto chiara.Mi hai capita?:storto:
Sono scurette come verde,queste foglioline per quello non risaltano tanto nel bark.Ma non so proprio come fare a farvelo vedere meglio....:confuso:
Nelle altre foto e' lui zummato...:storto:
Eh si,in effetti si capisce un po' un cavolo...mi sa:embarrass
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
si vedono bene le due foglioline, che poi non sono nemmeno tanto piccole, sopratutto nella seconda e terza foto. e' un keiki naturalemnte.
 

Sasti

Florello
no, niente, non riesco a vedere, e' piu' forte di me, proprio non vedo, mannaggia, e mi perdo pure qualcosa!!!!! comunque, che dire..............QUANTI KEIKI!!!! POI DIMMI DOVE L'HAI PRESA STA PHAL, CHE CI VADO ANCH'IO!!!!!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
saranno lunghe 2cm l'una le 2 fogline,credo.
Le phal con i keiki sono 2 diverse,ognuna con 1 keiki.E quest'ultima ha 2 steli pronti a fare boccioli(mi pare).:love:
Le ho prese tutte in un vivaio qui vicino a casa,tratta solo orchi,entrarci e' come entrare in paradiso:capannoni pieni zeppi di orchi,e poi quel clima caldo umido che io ci vivrei...:flower: :flower:
Ho solo phal io ,ma li' hanno anche altre(credo:embarrass ,come vi ho dtto me ne intendo poco).
E' da lui che ho preso tutte le orchi per la chiesa il giorno delle nozze e da allora non ho mai cambiato posto.Mi sembra che siano trattate veramente bene,e da come sono diventate(pur sotto le mie zampe:storto: )credo lo siano davvero.
Mi da anche il concime che usa lui per le sue e anche il bark.
Magari e' li il trucco?!?:ros:
 

binuccio

Guru Giardinauta
Nnnnoooooooooooo!!

ma....perchè se stacco una radice aerea alla mia phalepopsis posso piantarla in un altro vaso!!!
Sarebbe meraviglioso!!:eek:k07:

nnnno, no no, aspetta!!!!!!
stiamo parlando di keiki!! piccole piantine che spuntano addosso alla pianta madre!!! non di radici aeree!!! quelle non vanno mai staccate. dalle radici non spunta nulla!!!
occhio eh!!! :)
:Saluto:
 

orchimaniaco

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, visto che si parla di keiki volevo preoporvi la mia esperienza.
sono stato contagiato da marzo di quest'anno dalla orchimania quando a marzo ho acquistato una phal ibrido bianca (forse amabilis) ha perso molti boccioli alcuni li ha portati a fioritura, ha messo tre belle foglie e una sola radice, ho voluto rinvasarla in un vaso di coccio che mi piaceva, beve un po di più ma mi sembra vada bene.
biancamarzo2007.jpg

superata l'estate e visti i risultati incoraggianti ne ho prese altre tre

orchid015.jpg


orchid016.jpg


tusa031.jpg


Quest’ultima benché quasi del tutto sfiorita l’ho presa perché aveva ben 4 keiki e mi intrigava portarla a casa e vederla crescere con quel ben di dio addosso.
Non so come dopo qualche giorno ho trovato la ramificazione di uno stelo che portava uno dei keiki rotto. Che fare? Ho sentito parlare e visto dei post a proposito di sfagno terapia, ma non avendo a disposizione la materia prima decido di fare un esperimento.
Prendo un barattolino di vetro metto dentro del cotone idrofilo, bagno leggermente con acqua addizionata di un concime stimolatore di radici, metto dentro il keiki e un pezzo dello stelo, chido il tutto con tappo ermetico e aspetto.
Devo precisare che il keiki è veramente piccolo, il più piccolo dei quattro, mi sembrava una impresa senza possibilità di riuscita.
Guardate dopo venti giorni cosa succede!!!!!!

orchid032.jpg


orchid036.jpg


orchid030.jpg


barattolo.jpg


sta radicando!! vi assicuro che era veramente insignificante e non credevo mai che potesse riuscire.
so che ancora presto per cantare vittoria, ma per me è comunque un grande risultato. ciao
 

Sasti

Florello
complimenti, sei stato bravissimo!!!! e benvenuto:hands13: bellissime orchi!!!!...................ps se la bianca e' un'amabilis, e' una botanica, non un ibrido:ciglione: :eek:k07: e l'ultima credo sia un'equestris:Saluto:
 

orchimaniaco

Aspirante Giardinauta
tenace davvero, non so se le foto rendono bene l'idea delle dimensioni ma è veramente piccolo, l'unica foglia delle dimensioni di un cerino, non c'era alcun abbozzo di radice, per me è come un miracolo oppure queste piante sono molto meno difficili di quello che si crede.

per Sasti, non credo sia una amabilis botanica, forse tipo quella, l'ho presa presso un fioraio che vende le classiche orchi commerciali e pompate se e quando rifiorisce caso mai posto una foto per l'identificazione.
 

zeug49

Florello Senior
Benvenuto Orchiman !!!
Bellissimo il keiki, ma ho visto una cosa ORRIBILE !!!!!!
Attento !!!! Vicino alla Phal ( e spero solo momentaneamente ) prospera una bella mela......siccome le mele emettono gas nell'aria, soprattutto se stanno maturando ( etilene ) la tua Phal se rimane lì respira i gas che la fanno subito andare all'altro mondo, mai mele o frutta in genere vicino alle ORCHI , mi raccomando.
zeug
 

orchimaniaco

Aspirante Giardinauta
era solo una postazione temporanea per la foto.
grazie mille per il consiglio, l'avevo già sentito o letto da qualche parte, anche se in verità penso che ciò possa essere veramente dannoso in un ambiente piccolo e chiuso (tipo scatola) però posso sbagliare.....
 

Sasti

Florello
era solo una postazione temporanea per la foto.
grazie mille per il consiglio, l'avevo già sentito o letto da qualche parte, anche se in verità penso che ciò possa essere veramente dannoso in un ambiente piccolo e chiuso (tipo scatola) però posso sbagliare.....

ciao! senti, ora sei offline ma quando ti connetti, mi dici quanto c'hanno messo i keikis a radicare? grazie!:eek:k07: :Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ma e' bellissimo quel piccolino li' nel vasetto!Ti auguro che cresca bene!E bello come tutte le altre che hai che sono stupende.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
auguri per il tuo keiki, promette benisimo

il keiki è un riassunto della phalaenopsis
como il ramarro es un sunto de la cocco drila

:hands13: :froggie_r
 
Alto