• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help(se volete).non so cos'e'?

winnie80

Giardinauta Senior
Salve a tutti,scusate se vi faccio un'altra domanda sciocca.Ho gia' fatto un "mea culpa" riguardo le poche cure(ma non il poco amore:love: !!) che ho dedicato sempre alle mie orchidee(pensando non ne avessero bisogno):embarrass .Pero' ho letto molto,a loro riguardo,qui sul sito.Ho sentito parlare di keiki.Stamattina,mentre le bagnavo,ho notato una piccola orchideina attaccata allo stelo dell'altra(secco,dove c'era il fiore,la scorsa fioritura) con due radicine(credo) che penzolano da questa mini piantina.Vi chiedo:Cos'e':storto: ?Non puo' essere un keiki(che e' come un"figlio" dell'orchidea piu' grande,giusto?)!Forse e' solo una fogliolina piu' piccola delle altre...non lo so.Mi potete aiutare?E,in entrambi i casi:cosa devo farne?La lascio li' e basta?Oppure e' un suo segno che vuole piu' attenzioni:love: !!?!
Vi metto 2 fotine,cosi' vedete voi.
Grazie mille se vorrete rispondermi.E se volete sgridarmi(per quanto poco conosco le mie piante,:embarrass Fate purecat: !)
07-10-07_1054.jpg

07-10-07_1053.jpg

07-10-07_1052.jpg
 

binuccio

Guru Giardinauta
vedo che le radicine sono abbastanza grandicelle. aspetta che raggiungano i 6/7 cm e poi puoi staccarlo epiantarlo nel bark come una normale phalenopsis!
accipicchia quanto è bello!! si vede che latratti bene!! complimenti!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ah ,dimenticavo! ovviamente puoi anche lasciarlo lì sulla mamma. però questo porta affaticamento alla mamma, che può smettere di crescere..
 

Sasti

Florello
quando le radici saranno di 5-6 cm, lo potrai staccare, se vuoi, e metterlo nel bark (l'operazione e' la stessa del trapianto delle orchidee)......oppure puoi lasciarlo li, la scelta e' tua.......intanto goditelo, che e' una meraviglia!!!!!!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ma...ma...io non ho fatto assolutamente niente!!Troppa grazia Sant' Antonio!!E' tutto merito SOLO loro.Ma che brava,e' diventata mamma!:love:
Innanzitutto grazie Sasti e grazie Binuccio per avermi subito risposto!!-:- Siete davvero tanto tanto gentili.
Alora:per adesso la lascio li com'e'.Fa niente se le sue mini radicine non toccano il bark?Poi quanto sara' 6 o 7 cm (ora saranno 2 cm ca)la stacco e la metto in un vaso tutto suo,giusto? E la concimo un po' o no?
Posso ri-chiedervi aiuto quando lo dovro' staccare?:embarrass
Non so proprio da che parte prendere.E sono un po' " cosi " ,mi sembra d' aver ricevuto un regalo,senza essermelo meritato:embarrass ...
Grazie ancora davvero.
 

binuccio

Guru Giardinauta
allora , per alimentare un pò il tuo keiki potresti nebulizzare intorno a lui acqua demineralizzata la mattina una volta ogni tanto (ogni due/tre giorni, tipo) . mantieni una certa distanza però, perchè è piccolo e tenero.
quando sarà più cresciutello lo puoi staccare tagliando anche il ramo secco su cui cresce, per esempio, così sei sicuro di non fargli male!!.
 

winnie80

Giardinauta Senior
acqua demineralizzata vuol dire tipo l'acqua d'osmosi che fa mio marito per l' acquario?O no?(scusate,quanto sono incompetente!).
quando lo tagliero'.lo metto solo soletto in un vaso?o lo metto nello stesso della mamma?
Garzie sempre!
 

Sasti

Florello
Ma...ma...io non ho fatto assolutamente niente!!Troppa grazia Sant' Antonio!!E' tutto merito SOLO loro.Ma che brava,e' diventata mamma!:love:
Innanzitutto grazie Sasti e grazie Binuccio per avermi subito risposto!!-:- Siete davvero tanto tanto gentili.
Alora:per adesso la lascio li com'e'.Fa niente se le sue mini radicine non toccano il bark?Poi quanto sara' 6 o 7 cm (ora saranno 2 cm ca)la stacco e la metto in un vaso tutto suo,giusto? E la concimo un po' o no?
Posso ri-chiedervi aiuto quando lo dovro' staccare?:embarrass
Non so proprio da che parte prendere.E sono un po' " cosi " ,mi sembra d' aver ricevuto un regalo,senza essermelo meritato:embarrass ...
Grazie ancora davvero.

puoi chiedere cio' che vuoi quando ne avrai bisogno!:eek:k07:
 

Sasti

Florello
acqua demineralizzata vuol dire tipo l'acqua d'osmosi che fa mio marito per l' acquario?O no?(scusate,quanto sono incompetente!).
quando lo tagliero'.lo metto solo soletto in un vaso?o lo metto nello stesso della mamma?
Garzie sempre!

acqua di osmosi e' perfetta!!! il keiki lo devi mettere in un vaso a parte con bark!
 

Sasti

Florello
ma di nulla! l'acqua demineralizzata e' diversa da quella di osmosi.....ma quella di osmosi e' la piu' indicata, usala pure!
 

winnie80

Giardinauta Senior
grazie,grazie a tutte/i e due!!
quando dovro' procedere al "taglio" vi chiedo ancora allora ( vista la disponibilita') consiglio e ...supporto!!!e' la mia prima volta!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
figurati! anzi, ci fa piacere!!!!
e siamo anche un pò gelosette per il tuo keiki!!! :)
ne vogliamo uno pure noiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
 

claudio_trento

Giardinauta
personalmente io non staccherei mai un keiki , guarda binuccio che la pianta madre se coltivata e fertilizzata in modo corretto non si ferma per niente! lo dimostra il fatto che che in veranda in questo momento ho due phal con i keikis ben radicati ed entrambe con lo stelo sia sulla pianta madre che sul keiki
perciò non conviene aver fretta nello staccere un keiki , la particolarità di avere due fioriture in contemporanea su madre e figlio è unica.
questa è la mia opinione ! condivisibile? non condivisibile? mhaa... :confuso:
un saluto ciao binuccio:Saluto:
 
Alto