• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help(se volete).non so cos'e'?

zeug49

Florello Senior
Complimenti, è bellissimo !!!! lascia crescere ancora le radici, mi raccomando, non avere mai fretta !!!!
zeug
 

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie Claudio e Zeug dei consigli ( e dei complimenti).E' davvero carino:love:
Per ora lo lascio crescere,come mi avete detto tutti,poi...vi richiedero' consigli,e vi mostrero' le foto dei suoi progressi(spero).
Grazie ancora a tutti!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao clUdio!!!! sicuramente hai ragione tu! :)
io personalmente, se la mia phallina si degnasse di farne- lo staccherei (logicamente quando maturo) però se mi dici che possono campare insieme perfettamente ... allora amen! :)del resto in natura succede proprio questo no?
 

binuccio

Guru Giardinauta
e come stanno a penzoloni se sono cresciute così tanto?
ce l'hai una fotina di tutto questo ben di Dio in fiore? sono curiosa........ :)
 

claudio_trento

Giardinauta
allora binuccio, in fiore nò ma in bocciolo sì

jrehj9.jpg


questa è la fioritura dell'anno scorso , ma anche quest'anno è spuntato puntuale uno stelo, foto tra un paio di sett.
come vedi vi sono due foglie e due radici, quest'anno le foglie sono trè e quattro radici, quasi la lascio così anche per il prossimo anno (sarebbe il terzo) che dici? non vale la pena aspettare per una fioritura così?
un grande saluto
ciao Claudio .
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
allora binuccio, in fiore nò ma in bocciolo sì

questa è la fioritura dell'anno scorso , ma anche quest'anno è spuntato puntuale uno stelo, foto tra un paio di sett.
come vedi vi sono due foglie e due radici, quest'anno le foglie sono trè e quattro radici, quasi la lascio così anche per il prossimo anno (sarebbe il terzo) che dici? non vale la pena aspettare per una fioritura così?
un grande saluto
ciao Claudio .

Che te lo dico a fare....certo che ne vale la pena, ti volevo chiedere il keiki può mettere fiori dopo quanto tempo dalla nascita?
i tempi sono uguli sia se lo stacchi sia se lo lasci appeso?
è solo una curiosità ovviamente non ho keiki :rosa:
 

claudio_trento

Giardinauta
questa foto è stata fatta alla sua prima fioritura . il primo anno due foglioline , il secondo lo stelo.
in vaso non hò mai visto una palaenopsis fiorire con solo due foglie e due radici ,
solo nelle coltivazioni in serra portano a fioritura anche prima dei due anni , ma riescono a far vegetare la pianta con almeno quattro foglie ed un sacco di radici . ed acquistano piantine gia con due foglie,
perciò sono convinto che il keiki tragga beneficio e fiorisca perchè attaccato alla pianta madre, senza che questa vada in sofferenza.
sono certo che se l'avessi staccato e messo in bark quest'anno non avrebbe fatto lo stelo.
questa dei keiki da lasciare attaccati il più possibile ormai è una mia fissa.
ma con grande rispetto a chi non la pensa come me.
un saluto Claudio . :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
I tempi di un keiki. Finora io ho allevato un solo keiki. Comparve sotto forma di un gemmone chiuso in cima a uno stelo fiorifero nell’estate del 2005, tra luglio e agosto. La gemma si aprì, rivelandosi un keiki, nel mese di ottobre. Poi crebbe rapidamente. Lo staccai e invasai nel maggio 2006. Emise uno stelo fiorifero nel novembre e poi fiorì all’inizio del febbraio 2007. Quindi, dalla nascita alla fioritura, grosso modo un anno e mezzo. Dall’apertura della gemma keikifera alla fioritura, ancora meno. Probabilmente i tempi dipendono anche dal tipo di pianta.

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
questa dei keiki da lasciare attaccati il più possibile ormai è una mia fissa.
ma con grande rispetto a chi non la pensa come me.
un saluto Claudio . :Saluto:

Se dovessi avere un keiki dopo aver visto il tuo credo che lo lascerò attaccato, parliamoci chiaro le mie phal sono tutte ibridi, è sicuramente molto più interessante un keiki fiorito che un clone di una pianta che già possiedi.

mi hai convinto :D
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
è sicuramente molto più interessante un keiki fiorito che un clone di una pianta che già possiedi.

Ma..... l'interesse di un clone in sé è quasi nullo, ma non credo sia questo l'interesse di un keiki.

Al supermercato alimentare dove vado sempre, le phalaenopsis sono scese a 8,90 €. Se la valutazione dovesse riguardare il valore del prodotto finale, non avrebbe alcun senso spendere tanto tempo per produrre una cosa che vale meno di 9 euro. Senza contare che con 9 euro ti potresti comprare anche una pianta di colore diverso e fare varietà.

No, è quello che Pascal diceva delle lepri. nessuno mangerebbe una lepre, che obiettivamente è quasi una schifezza, se, per acchiappare la lepre, non occoresse alzarsi la mattina presto, e prendersi e acqua e vento, e gli spini etc.

"Una palla e una lepre, il divertimento anche dei re".
 

Rose Marie

Aspirante Giardinauta
vedo che le radicine sono abbastanza grandicelle. aspetta che raggiungano i 6/7 cm e poi puoi staccarlo epiantarlo nel bark come una normale phalenopsis!
accipicchia quanto è bello!! si vede che latratti bene!! complimenti!!


ma....perchè se stacco una radice aerea alla mia phalepopsis posso piantarla in un altro vaso!!!
Sarebbe meraviglioso!!:eek:k07:
 

Sasti

Florello
allora binuccio, in fiore nò ma in bocciolo sì

jrehj9.jpg


questa è la fioritura dell'anno scorso , ma anche quest'anno è spuntato puntuale uno stelo, foto tra un paio di sett.
come vedi vi sono due foglie e due radici, quest'anno le foglie sono trè e quattro radici, quasi la lascio così anche per il prossimo anno (sarebbe il terzo) che dici? non vale la pena aspettare per una fioritura così?
un grande saluto
ciao Claudio .

che spettacolo, me l'ero perso:eek: :eek: hai proprio ragione tu, mi hai fatto ricredere in un attimo:hands13: :hands13: e' che io pure c'ho le forbici facili:lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma..... l'interesse di un clone in sé è quasi nullo, ma non credo sia questo l'interesse di un keiki.

Al supermercato alimentare dove vado sempre, le phalaenopsis sono scese a 8,90 €. Se la valutazione dovesse riguardare il valore del prodotto finale, non avrebbe alcun senso spendere tanto tempo per produrre una cosa che vale meno di 9 euro. Senza contare che con 9 euro ti potresti comprare anche una pianta di colore diverso e fare varietà.

No, è quello che Pascal diceva delle lepri. nessuno mangerebbe una lepre, che obiettivamente è quasi una schifezza, se, per acchiappare la lepre, non occoresse alzarsi la mattina presto, e prendersi e acqua e vento, e gli spini etc.

"Una palla e una lepre, il divertimento anche dei re".


Appunto se lo stachi è una pianta come tante altre, lasciandolo li attaccato, se dovesse fiorire (e per me andiamo nel campo della fatascienza ) sarebbe veramente uno spettacolo.

Ovviamente questa è una valutazione del tutto personale :D , ci mancherebbe...:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Appunto se lo stachi è una pianta come tante altre, lasciandolo li attaccato, se dovesse fiorire (e per me andiamo nel campo della fatascienza ) sarebbe veramente uno spettacolo.

Ovviamente questa è una valutazione del tutto personale :D , ci mancherebbe...:Saluto:

Sui gusti estetici non si discute. Questo si sa. Sull’allevamento di un keiki, capisco che possa sembrare strano. Anche a me le vecchine, mie vicine di casa, che chiamano il canino: “vieni dalla mammina”. Mi sembrano strane. Meglio non indagare cosa c’è sotto queste cose. E poi perché? Lasciamo che in cose così inoffensive, ognuno faccia quello che gli pare.

:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
ma certo primo maggio, ci mancherebbe ! ognuno è giusto che faccia quello che ritiene giusto fare .
qui avrai capito si valutava se staccare subito un keiki e metterlo in bark o lasciarlo attaccato e sperare in una sua fioritura.
sono dell'opinione che la nascita di un keiki sia fatto molto raro od almeno non frequente,
allora la particolarità di avere una fioritura in una situazione anomala sia da cogliere al volo.
passato uno o due o trè anni possiamo tranquillamente staccare la piantina e metterla in bark, così il nostro numero di phal crescerà con una nuova piantina
clone o non clone.
vedi primo maggio tutti i giorni ossevo le piante in veranda . ma un'osservazione speciale va alle phal con i keiki , proprio oggi dal terzo è spuntato quello che sara uno stelo , ora tocca alla madre , poi trè piante con trè keiki tutti con lo stelo . :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
con simpatia Claudio . :Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!Ne ho un altro!!!!!:love: :eek: Non so se e' un'epidemia di "gravidanze" che c'e' in casa mia(per ora spero riguardi solo le orchi,ma non si sa mai...:eek:k07: )
Un'altra orchi ha un keiki:sono 2 foglioline piccole,solo che queste non sono a lata della mamma,come l'altra,ma spuntate da un radice che e' completamente immersa nel bark.Quindi le radicine del keikino,questo,toccano il bark(l'altro invece no).Che faccio?va bene lo stesso?
Credetemi,mi sembra allucinante che sia capitato a me,che cosi' poco ne so....:embarrass
Pero' sono felice!molto.:love: :cry:
Allora,da quello che avete scritto,credo che seguiro' il consiglio di lasciarlo attaccato alla mamma ,per un po'.Vedremo come sta' e vi chiedero'(se vorrete) consigli via via.
Grazie ancora appena riesco vi metto le foto del secondo nato(anche se sono fatte maluccio)
 

Sasti

Florello
Ciao a tutti!Ne ho un altro!!!!!:love: :eek: Non so se e' un'epidemia di "gravidanze" che c'e' in casa mia(per ora spero riguardi solo le orchi,ma non si sa mai...:eek:k07: )
Un'altra orchi ha un keiki:sono 2 foglioline piccole,solo che queste non sono a lata della mamma,come l'altra,ma spuntate da un radice che e' completamente immersa nel bark.Quindi le radicine del keikino,questo,toccano il bark(l'altro invece no).Che faccio?va bene lo stesso?
Credetemi,mi sembra allucinante che sia capitato a me,che cosi' poco ne so....:embarrass
Pero' sono felice!molto.:love: :cry:
Allora,da quello che avete scritto,credo che seguiro' il consiglio di lasciarlo attaccato alla mamma ,per un po'.Vedremo come sta' e vi chiedero'(se vorrete) consigli via via.
Grazie ancora appena riesco vi metto le foto del secondo nato(anche se sono fatte maluccio)

ma ma............ancora???:eek: complimenti e congratulazioni!!!!:hands13: ...............si, fai come ha detto claudio, lascia tutto dov'e' e aspetta che tanto la cosa e' fresca, poi man mano ci aggiorni, e saprai il da farsi.......................sono davvero contenta per te!!! non vedo l'ora di vederli!!!!!!!!!:love:
 
Alto