• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Ricetta per cena

  • Creatore Discussione polliceverdesbiadito
  • Data di inizio
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Cocci,
il menù l'ho costruito in base all'appetito dei miei ospiti!
La volta scorsa mi son dovuto rimettere tra i fornelli perché avevano ancora fame :rolleyes:
Stavolta ho seguito il motto: "prevenire è meglio che ricucinare" :lol:

Io ho mangiato poco di tutto e non mi è venuto pesante. :crazy:

Salutissimi :Saluto:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Mamma mia, io non credo sarei riuscita ad andare oltre alle zucchine ripiene, complimentoni! Ma almeno siete un po' cicci o neanche quello? Dai su, non farmi venire così tanta invidia che mangiate tutto quel bendidio e non ingrassate neanche! :martello2 Almeno mezzo chiletto?....
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Paola :astonishe i miei ospiti non sono né magrissimi, né grassi...
Io ho un fisico atletico...senza un filo di grasso :lingua:

La prossima volta se vuoi invito pure te e cucino solo roba dietetica e priva di grassi, ok? :D

Salutissimi :Saluto:


Ps.
Scipulosa, sarai la benvenuta
Ps2.
Cocci, loro sono mangioni perché mi dicono sempre che a Milano non mangiano mai così bene! :food: Insomma fanno la scorta :lol:
 
M

Mary74

Guest
Pollice sono contenta che è andato tutto bene . Ottimo menù...

Oh ragazzi la tavola siciliana quando cè ( e anche quando non cè ..:lol: ) l'ospite è così ! Piena di prelibatezze!
La nostra è una cucina "povera" nel senso che non si trovano alimenti costosi ma sicuramente gustosa, ricca di tradizione e colorata.Una caponata oltre ad essere buona da mangiare è bella da vedersi.

Non sia mai che l'ospite trovi una caprese! :lol::lol:
 

pampam

Giardinauta Senior
Scusa Cocc sono più esperta di caprese che di caponata. Mi spieghi cos'è 'sta caponata? :eek:k07:
Ma che hai preparato, un banchetto nuziale? :martello2
 
M

Mary74

Guest
E' un piatto tipico siciliano di origine spagnola che prevedeva all'origine il pesce (da qui ne deriva il nome "Cauponae dei porti" antico termine con il quale si identificavano le taverne) . Ma si la Sicilia è una terra povera e le vecchie massaie siciliane abili nel creare piatti saporiti con quello che dava la terra , hanno creato questa meravigliosa pietanza tutta vegetale.

Questa è la ricetta tradizionale

CAPONATA

3 grosse melanzane
3 peperoni rossi
un cuore di sedano
una grossa cipolla
25 gr di capperi
due acciughe
100 ml di aceto
30 gr di zucchero
100 gr di pomodoro concentrato
olive nere snocciolate
uva sultanina ( uva passa )
pinoli tutti a piacere
sale e pepe q. b.



Preparazione
cuocere in padella le melanzane, precedentemente tagliate a cubetti. Asciugarle bene dall'olio aiutandosi con carta da cucina. Arrostire i peperoni, spellarli tagliarli in strisce sottili. Bollire, nel frattempo il sedano finemente affettato. Tritare la cipolla, passarla in padella con un filo di olio, quando sarà morbida aggiungere lo zucchero, l'aceto, il pomodoro e far cuocere insieme per pochi minuti. Aggiungere, ora, capperi, olive nere, acciughe tritate, melanzane, peperoni, sedano, l'uva sultanina e i pinoli. Cuocere il tutto a fiamma bassa, prestando attenzione a non far attaccare sul fondo, per ½ ora circa. Servire tiepido.

-----------

Questa è la mia ricetta
melenzane, peperoni rossi, peperoni verdi, zucchine, patate, cipolla, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, una foglia d'alloro, una cipolla , sale, pepe, zucchero, aceto, olive.

Si taglia il tutto a dadini e si fa soffriggere in una padella antiaderente . A parte in una padella capiente si fa appassire una cipolla tagliata sottile a cui si aggiunge il pomodoro concentrato .Si versano le patate, le melenzane , i peperoni, le zucchine, le olive e si fa insaporire il tutto. In ultimo si aggiunge l'aceto e lo zucchero e si aggiusta secondo gusto l'agrodolce.
Le verdure possono anche essere cotte singolaremente oppure insieme al forno e poi insaporite in padella.
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
:lol: :lol: :lol: Cocci!

Iniziamo (con) un'altra settimana di gran caldo :cry:
Ma sei di CT o Provincia?


Salutissimi :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mary74

Guest
Sono di Catania, zona lungomare.
Mia mamma invece è nata a Messina ma ha sempre vissuto a Catania.
Oddio che caldo ! Poi cè un umidità pazzesca! :cry::cry::cry:
 
M

Maria C.

Guest
Dai Ragazzi !!!! mi avete fatto venire una voglia di tornare !!! Noon vedo l'ora !!! arrivo a Barcellona (ME) martedì prossimo !!!! Aiuto .....qui a Milano sì che c'è afa ma lì da noi !!!! si stà da DIO !!!!!! Appena arrivo mi sparo 2 granite una con la panna e una no.... e a metà mattina due arancini !!!!!!!
EVVIVA !!!!!
 
M

Maria C.

Guest
dimenticavo...anche qui a Milano si mangia bene ...vuoi mettere ..polenta e zola...d'inverno poi .... :food: ...comunque d'estate una granita con la panna e una bella brioche ...sono da fare !!!! :lol:
..salud amor y dinero
Maria C.
 
T

teresatita

Guest
complimenti, il tuo menù contiene tutte cose buonissime:food: :food: :food:
 
M

Mary74

Guest
Maria C. ha scritto:
Appena arrivo mi sparo 2 granite una con la panna e una no.... e a metà mattina due arancini !!!!!!!
EVVIVA !!!!!
:lol: :lol: :lol: Mi hai ricordato una mia amica che ora vive a Imola; già dall'aereoporto comincia ..voglio la cipollina..voglio la granita...
Se non è estate mangia alle 10 del mattino un arancino ..se le resta fame ci aggiunge una cipollina ...e conclude con un cannolo!!! :eek:
Ogni volta mi chiedo come faccia a digerire tutto :squint:
 
M

Mary74

Guest
Maria C. ha scritto:
Aiuto .....qui a Milano sì che c'è afa ma lì da noi !!!! si stà da DIO !!!!!!

Insomma...si sta crepando dal caldo..anche al mare se non stai ammollo, soffochi. :(
Speriamo che le previsioni siano corrette e che da mercoledì si abbassino le temperature e sopratutto l'umidità.
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
ahahahahahahah appena scende dall'aereo sente già l'odore della cipollina nell'aere :lol: :lol: :lol:


X tere:

Grazie, quando ti vuoi autoinvitare, sarai la benvenuta! :D


Cocci, anche da te ci sono parecchie meduse? :burningma
 
M

Mary74

Guest
polliceverdesbiadito ha scritto:
Cocci, anche da te ci sono parecchie meduse? :burningma

Si cat:

Mi piace andare a mare nel messinese :cè una zona sotto Forza d'Agrò con una spiaggia pulitissima (non ci sono scarichi a mare).
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Scarichi? e dove sono gli scarichi? :squint:


Hai mai avuto il piacere di conoscere da vicino una medusa? :mad:
 
Alto