• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Ricetta per cena

  • Creatore Discussione polliceverdesbiadito
  • Data di inizio
P

polliceverdesbiadito

Guest
Buongiorno ragazzi,

vi chiedo un aiuto abbastanza urgente:

Stasera devo preparare una cena per due carissimi amici e mi manca il secondo...sono indeciso!

Visto che vorrei fare una bella figura (ci riuscirò? :squint:) e visto che sono delle persone esigenti, mi affido ai vostri consigli.

Il menù sarà a base di carne (il primo è col ragù) e melanzane.

Qualche secondo di carne da consigliarmi? Se non mi aiutate voi, stasera mi presenterò senza secondo :cry:

Attendo i vostri consigli.
Salutissimi
 
M

Mary74

Guest
Con questo caldo ti conviene cucinare prima e poi dare una riscaldata in forno.

Parmigiana di melenzane
Zucchine ripiene
peperoni ripieni
cotolette con insalata di pomodoro
involtini di carne al forno e caponata
scaloppine al limone (o al rosmarino) con patate al forno

Hai modo di fare una grigliata o è una cena formale?
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Cocci,

è una cena formale. E vorrei cucinare specialità siciliane (a base di carne).

Inizio con la bruschetta, polpette di melanzane - poi maltagliati al ragù - parmigiana - (il secondo che mi manca) - insalata e dolce.

Tu che sei di catania che proponi? La cotoletta mi sembra poco formale...


Attendo tuoi consigli :froggie_r
 

luckybamboo

Florello Senior
Scaloppine ai funghi?



Prendi le bistecche da scaloppina, le batti in modo da farle sottili, le infarini e le rosoli nel burro in padella (abbonda pure col burro).

Poi sali, e versi mezzo bicchiere di marsala (ma va bene anche un normale vino rosso in mancanza), fai sfumare, poi togli le fettine di carne dalla padella e le tieni da parte.

Versi la panna da cucina nella padella (dove sarà rimasto del burro fuso con rimanenze di vino), i funghi, fai scaldare e poi rimetti le fettine.

Lasci ancora sul fuoco finchè la panna di restringe bene e voilà.



Sembra lunga, ma ti assicuro che le faccio in 10 minuti



Altrimenti le fai al limone, stesso procedimento ma niente panna, vino e funghi, solo una bella e abbondante spruzzata di limone verso la fine

 
C

calla bianca

Guest
che fameee :food: :food: .....in bocca al lupo per la cena( io sono una frana...non mi sento di darti consigli!)
 
M

Mary74

Guest
polliceverdesbiadito ha scritto:
Ciao Cocci,

è una cena formale. E vorrei cucinare specialità siciliane (a base di carne).

Inizio con la bruschetta, polpette di melanzane - poi maltagliati al ragù - parmigiana - (il secondo che mi manca) - insalata e dolce.

Tu che sei di catania che proponi? La cotoletta mi sembra poco formale...


Attendo tuoi consigli :froggie_r

Ci sarebbe la cotoletta alla palermitana a cui si aggiunge alla mollica un pò di pomodoro e formaggio oppure puoi fare gli involtini alla siciliana : sono semplicissimi e gustosissimi.
A volte li trovo già pronti dal macellaio.

700 gr di fettine di vitello o cmq una carne tenera
Prepara della mollica a cui aggiungerai sale,pecorino grattuggiato o un formaggio saporito grattuggiato.
Prendi la fettina , inumidiscila all'interno con un pò d'olio , aggiungi una cipollina fresca ( o metà secondo la grandezza ) , disponi un pò del preparato di mollica, avvolgi la fettina e chiudila con uno stecchino.
Le puoi cuocere alla piastra o in padella antiaderente con un pò d'olio e per decorare e insaporire rametti di rosmarino.

Tre varianti alla ricetta:
mollica con formaggio, prezzemolo, aglio.
Cipollina tritata e aggiunta alla mollica.
mollica con pinoli , uva passa, , cipolla tritata, sale e pepe.

La caponata non può mancare! :rolleyes:
A Catania avrei fatto gustare un buon piatto di penne alla norma.

Una cena estiva con questo caldo è problematica, d'inverno un bel polpettone alla siciliana o il falsomagro.
 

crica

Giardinauta Senior
Polipo o seppie con patate??

Magari calamari alla griglia con tante verdurine tagliate sottili sottili che non si può dire di no??

Tutto carne non è un pò troppo?? Se però devi magari puoi fare un carpaccio fresco con rucola.

ciaociao
cri
 

crica

Giardinauta Senior
Ah! Dimenticavo.... veloce veloce c'è anche il filetto al pepe verde.

Scotti sopra e sotto le bistecchine di filetto e le lasci coperte in piatto fino all'ora di cena. Prepara nella stessa padelle dove hai cotto le bistecche la salsina con olio, pepe verde, poca panna per mantecare. Quando arriva l'ora del secondo scaldi la salsina e ci butti dentro le bistecchine per finire la cottura...con il sughetto che hanno fatto....
Puoi usare pepe tritato o in grani per guarnire.
ciaociao
cri
 
M

Mary74

Guest
crica ha scritto:
Polipo o seppie con patate??

Magari calamari alla griglia con tante verdurine tagliate sottili sottili che non si può dire di no??

Cri non credo si sposino bene con il ragù :lol:
Se fosse stata la cena a base di pesce (che io non mangio :D ): pepata di cozze, involtini di pesce spada e anelli di calamari fritti.
 
M

Mary74

Guest
crica ha scritto:
Ah! Dimenticavo.... veloce veloce c'è anche il filetto al pepe verde.

Scotti sopra e sotto le bistecchine di filetto e le lasci coperte in piatto fino all'ora di cena. Prepara nella stessa padelle dove hai cotto le bistecche la salsina con olio, pepe verde, poca panna per mantecare. Quando arriva l'ora del secondo scaldi la salsina e ci butti dentro le bistecchine per finire la cottura...con il sughetto che hanno fatto....
Puoi usare pepe tritato o in grani per guarnire.
ciaociao
cri
Buonoooooooooooooo :food:
 

crica

Giardinauta Senior
Coccinella74 ha scritto:
Cri non credo si sposino bene con il ragù :lol:
Beh, in effetti in fatto di gusti... faccio veramente schifezza!!!
Magari ti mangio i creckers con la maionese e l'ultimo con la nutella...
MAH!!!! :confuso:

ciaociao
cri
 

luckybamboo

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
Buonoooooooooooooo :food:
buoooooono il filetto al pepe verde, è un secolo che non lo faccio....:food:
io per renderlo anciora più pepato schiaccio le palline di pepe sulle bistecche con la forchetta prima di rosolarle :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
Maiale al latte

rosolare le fettine di maiale in una casseruola, salare e pepare, e coprire il tutto con latte (la carne ne deve esere completamente ricoperta), aggiungere taaaaanto rosmarino fresco e cuocere circa 30-40 minuti a fuoco lento (il latte deve asciugarsi e lasciare una crema)
restano morbidissime, e delicate :food:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Grazie ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiii per i consigli!

Ora me ne avete dati troppi e mi avete messo in crisi :lol: :lol: :lol:

Ci penso un po' e vi faccio sapere cosa ho deciso di preparare :rolleyes:


Siete sempre GRANDI! :love: :love_4:

A dopo per il menù completo

Salutissimi
:Saluto:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Per me non ci arrivano neanche al secondo con quello che gli dai prima! Ma quanto mangiate? (invidia!) Sarà che sono perennemente a dieta ma con l'antipasto io sarie già sazia, e poi con questo caldo. Immagino che ormai hai già deciso e sei in fase di preparazione, diversamente proporrei una bella fettazza di 3 cm di filetto di vitello infarinano e cotto in padella con burro e poi una bella spruzzata di brandy. Ovviamente da lasciare al sangue!
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Buongiorno Ragazzi,

ieri sera la cena è stata un successone....anche grazie a voi! :love: :froggie_r

Non so come ringraziarvi...


Ora vado a :sleep2: e poi a mare :ciglione:


E' inutile ribadirvi quanto SIETE GRANDI! :hands13:

Salutissimi :Saluto:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Carissima Paola sei sicura che vuoi leggere il menù di ieri sera? :lol:

Attenzione, i malati di cuore e coloro che sono sotto ferreo regime dietetico, sono pregati di non leggere.

Menù

- Aperitivo con qualche stuzzichino
Antipasti:
- Crostini saporiti
- Melanzane in carrozza
- Zucchine ripiene
Primo:
- Maltagliati al ragù
- Due ravioloni a testa
Secondo:
- Involtini alla palermitana
- Assaggi vari di grigliata mista
Contorno:
- Caponatina
- Parmigiana
- Insalate varie
Dessert:
- Mousse al cioccolato e panna
Digestivo:
- Mandarinetto o Zibibbo

Giuro che io ho mangiato pochissimo! :rolleyes: :lol:

Salutissimi :Saluto:
 
Alto