• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! quali piante per le mie finestre?

egle!

Aspirante Giardinauta
Ho già postato in giardinaggio ma mi hanno detto che sarebbe stato meglio postare quì , così vi riporto il mio messaggio:

Ciao a tutti, sono nuova quindi mi scuso se sto scrivendo nella sezione sbagliata, ho un problema che nn riesco a risolvere (anche se mi sono letta molti libri di giardinaggio) e perciò chiedo il vostro aiuto.
Abito a Milano in una casa a piano rialzato, mi piacerebbe mettere sul davanzale delle mie 8 finestre delle piante che abbiano le seguenti caratteristiche:
sempreverdi, di altezza max 20 cm, che resistano in inverno, che vivano bene in ombra e possibilmente fioriscano in primavera /estate.... chiedo troppo?
Ho già provato a piantare delle eriche darliensis (spero di averlo scritto giusto...) ma sono morte dopo 15 gg , allora ho piantato delle kalanchoe (che x ora stanno resistendo ma si sono seccate nella parte inferiore della pianta... nn capisco il xchè ) e dell'edera helix (ma stenta a crescere).
Mi piacerebbe avere alcune cassette con piante "ricadenti" e altre con piante a "cespuglio"
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno aiutare
 

nenne46

Giardinauta Senior
Dalla mia esperienza di piante in clima romano posso dirti che le kalankoe stanno molto meglio nella mezz'ombra che nel sole pieno Come piante facilissime ti posso suggerire i clorophytum che però sono difficili da abbinare con altre piante perché sono molto invadenti. Buoni risultati anche dalle campanule, splendide le viole che durano fino all'estate e i gerani (devi solo combattere la farfallina malefica con delle suppostine da mettere in maniera preventiva in aprile e a luglio). La scosa estate ho fatto dei basket graziosi con clorophytum, piantine di vetro e ederine.
 

egle!

Aspirante Giardinauta
... da quello che mi dici il clima romano dev'essere molto diverso da quello milanese... i clorophytum e i gerani (xò nn conosco tutte le specie) nn resistono fuori d'inverno, le viole e le campanule sono sempreverdi?
 
Alto