• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!!! Qualcuno sa dirmi il nome di questa pianta??

krellyourWorld

Aspirante Giardinauta
Ciao,

cerco il nome di questa pianta.
Origine africa centro occidentale.

orchidea.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che meraviglia,ma è tua la pianta???Perchè volevo chiederti se le foglie che si vedono sono della pianta stessa,i fiori mi ricordano molto quelli di una Stapelia o di un'Orbea,ma con le foglie non ci siamo x nulla!!!ciao ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non la conosco, non hai un'immagine ravvicinata di un singolo fiore?

mila6

Aspirante Giardinauta
mamma mia che meraviglia !!!!! sono d'accordo con lorel ma come dice lei le foglie sono diverse se sono le sue ...azzardo .. se fosse uno strano tipo di hoya ?? la forma del fiore gli somiglia tantissimo ...secosi fosse mi posso prenotare per una talea ??

lore.l

Membro dello Staff
C'avevo pensato anch'io,ma non vedo il classico centro fiore delle Hoya.....

lore.l

Membro dello Staff
Complimenti è davvero molto bella,in caso che faccia semi...io mi prenoto,se è possibile!!!ciao ciao

krellyourWorld

Aspirante Giardinauta
Da ultime ricerche fatte sembrerebbe si tratti di una pianta della famiglia delle HOYA CARNOSA. ovvero un asclepiadaceae. se qualcuno becca il nome esatto lo ringrazio in anticipo

krellyourWorld

Aspirante Giardinauta
Scusate. Non avevo visto che qualcuno aveva già fatto l'ipotesi.
E probabilmente corretta. Ma ancora non sono riuscito a trovare una foto che proprio gli somigli in rete.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Misteroooo! quasi sicuramente Brachystelma, sicuramente Asclepiadacea,
penso sia anche una caudiciforme,se si potesse vedere l'intera pianta, magari si potrebbe identificare:confuso::muro:

lore.l

Membro dello Staff
Anch'io penso che sia utile vedere una foto della pianta intera e poi se ci dai qualche altro info...ad esempio se sotto ha un bulbo,un caudice,un rizoma!!!E se è possibile come reperirla,o talea o semi!!!ciao ciao

Gio.zirone

Aspirante Giardinauta
non ho la più pallida idea,non avevo mai visto una pianta così complicata,faccio fatica a credere che facciano parte della stessa pianta. mi auguro che qualcuno la riconosca e le dia il suo nome

Alto