• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help piantina pino!

britpotty

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

sequoia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, stamattina ho visto che il mio piccolo pinuccio sta male, sembra stia morendo :cry:, erano due giorni che gia era strano ma adesso non si regge piu al supporto e la base del fusto (non so se si chiama cosi) si è raggrizzita ç_ç non lo so spiegare bene spero dalla foto che si capisca ç_ç :cry:

Grazie in anticipo :flower:

http://img242.imageshack.us/i/dscn0329c.jpg
http://img10.imageshack.us/i/dscn0330f.jpg

direi che si tratta di una malattia fungina, il marciume del colletto

Questa malattia è favorita da condizioni ambientali caldo-umide, quindi occhio alle annaffiatue

cerca un fungicida

comunque le foto non si vedono
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un semenzale... sicuramente è un danno da fungo tipo pithium sp. , non è detto sia recuperabile, se hai un funghicida in casa daglielo subito.
 
Alto