• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help piante rampicanti

JenniferLo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho appena comprato una villetta al mare in Puglia. Dovrò far costruire un muro divisorio per dividere la mia casa da un'altra abitazione. Tra le due case ci sono circa due metri da dividere equamente. Dato il fatto che non ho molto spazio e non voglio dar fastidio alla mia vicina, mi consigliate un rampicante che non sia troppo "ingombrante" e che resti nella mia proprietà? Preciso che dovrò piantare il tutto in vasi poichè non vogliamo lasciare terra vicino all'abitazione a causa della tanta temuta umidità...mi sbizzarrisco nel giardino dietro casa poi...300 mq:love:, che tra l'altro non so come sistemare visto che è lineare(rettangolare)!ma quello è un altro discorso!mi aiutate????grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

rampicanti ce ne sono molti e, dalle tue parti, vivono tutti piuttosto bene.
A me piacciono molto la Bouganville ed il Finto Gelsomino.
Sono facili da tenere e fanno dei bellissimi fiori.
Nel momento in cui "scappano" basta potarli e non necessitano di molte cure.

Ste
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si la bouganville la puoi tenere in vaso, io ne ho una in vaso che è arrivata fino al primo piano. Per la scelta di altri rampicanti...bignonie (ne esistono moltissime) pandorea jasminoides, podranea ricasoliana, solanum rantonetti o jasminoides, plumbago bianco o celeste o wilmottianum, passiflora..etc etc
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante vanno anche loro a zone ed a mode.
A prescindere dal clima, ci sono vivai in Italia che hanno piante, giudicate comuni, mentre in altri vivai ed altre regioni sono delle rarità.
A volte leggo nel forum di persone che faticano a trovare piante, che nei miei dintorni si trovano molto facilmente, e viceversa.
Dopo che hai scelto, vai dal tuo vivaio di fiducia e chiedi la sua disponibilità. Non sceglierne però solo un tipo...potrebbe non averlo e non aver modo di cercartelo.

Ste
 
Alto