• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help petunia

Alexn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... Ho un problema, ad aprile ho comprato delle piantine di petunia e fino ad oggi sono cresciute tantissimo ma ora stanno facendo pochi fiori perche stanno formando le capsule con i semini... Cosa d
evo fare per avere tanti fiori come prima?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Accorciare i rami togliendo tutto lo sfiorito in modo che non vada a seme ...fertilizzare ed irrigare due volte al giorno senza far mai deperire per carenza idrica la pianta (che poi non torna più all'antico splendore)
Io ripeto anche a fine luglio in modo da fare riposare ad agosto che tanto è troppo caldo per i fiori ed avere in ripresa le fioriture sino in autunno
Ciao ciao
 

Alexn

Aspirante Giardinauta
Cavoli mi dispiace potarle perche sono altissime... E se tolgo la capsuletta da li non ricresce il fiore?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Parli di petunie o surfinie?
Nel secondo caso io accorcio meno drasticamente ma...se vuoi provare a togliere solo le capsule credo sarebbe un buon esperimento!

Anche se ragionando....l' atto di potare stimola la produzione di nuovi getti più vigorosi e ricchi di gemme.

Per come sono fatta quando mi viene un'idea devo provarla e senzaltro fossi in te seguirei l'istinto...in fondo hai la pianta sotto gli occhi chi più di te può giudicare cosa sia meglio?
Magari se hai due vasi distinti sperimenti entrambi i metodi e poi ci racconti con tanto di foto...sarebbe un reportage utile a tutti di cui personalmente sarei grata
 

Alexn

Aspirante Giardinauta
Parlo di petunie... Mi sono iscritto stamattina quindi doresti spiegarmi come caricare le foto nella discussione ... Io proverò tutti e due i metodi poi ti dirò il risultato
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Gli allegati non si vedono.....segui le info che trovi nel link che ti ho postato!!ciao ciao
 
Alto