• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per tappezzante ignota

F

Franco D.

Guest
Un mio collega ha in giardino la tappezzante della foto sotto, fiorisce in questo periodo.
La conoscete?
Grazie belli.

FrancoD2.JPG

Ciao ;)

S

Salopetta

Guest
<<<< IPERICO : Hypericum perforatum

Il fusto è formato da due strette ali longitudinali.
Le foglie sono opposte, da oblunghe a ovate, con piccole macchie trasparenti che lo fanno sembrare sforacchiato.
I fiori sono in infiorescenze a pannocchia composta. Fiorisce da giugno fino a agosto (dipende dalla quota) e la sua altezza varia da 20 cm fino anche ad un metro. Forma delle vistose chiazze giallo arancio ai margini dei sentieri, in cespugli o in prati spogli. Ama posizioni asciutte e soleggiate.
Se schiacciate tra le dita un fiore potrete notare che ha un profumo molto caratteristico: questo profumo viene poi trasmesso all'olio così che è molto facile riconoscerlo.

Questa bellissima pianta, detta anche Erba di San Giovanni o Scacciadiavoli ha moltissime applicazioni. Mettendo i fiori freschi nell'olio di oliva si ottiene un olio rosso che è un ottimo rimedio per le scottature, le ferite e le malattie cutanee. Viene utilizzato anche per curare le gastriti e gli stati depressivi. >>>>>

ho brutalmente citato. A me sembra bellissima, spero che il tuo collega non la voglia estirpare...
ciao
Salopetta

F

Franco D.

Guest
Grazie gente.
Competenti, veloci e cortesi come sempre!

P.S. altro che estirpare, ora gliela faccio razzare!!!
:eek: :eek: :eek:

Ciao
;)

B

Belladonna

Guest
A proposito dell'iperico, vorrei aggiungere un'altra cosa: l'olio di iperico, a cui si aggiunge della cenere di sughero o di paglia, e' un vero miracolo per la ricrescita del pelo - dello stesso colore -sulle scorticature dei cavalli, rimedio antico ma ... efficace. ;)

Provare per credere.

Una precisazione: quando i cavalli si graffiano e la ferita guarisce, di solito il pelo ricresce ma bianco o piu' chiaro. Con questo unguento, il pelo ricresce invece dello stesso colore del mantello.
E' sufficiente come base l'olio di oliva, ma con l'olio di iperico io ho notato che e' meglio!

Saluti a tutti.
Belladonna

T

Tiziana_71

Guest
Funziona anche per gli umani?
Se sì ne vorrei una damigiana per il mio papà!
:D

B

Belladonna

Guest
Ciao Tiziana!
Io ho provato a convincere un mio collega con la "crapa pelata" a fare da cavia, ma si e' rifiutato, non so perche'...

Quindi non so dirti se con gli umani funziona... puoi provare e poi farci sapere! ;)
saluti
Belladonna

Scusate per l'OT, non proprio in tema di giardinaggio... :rolleyes:

Alto