• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama....???

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,

ho bisogno di conoscere il nome di una piantina tappezzante che cresce nei vasi dei miei genitori.
Si tratta di una piccola pianticella che con il tempo si riproduce ingrandendosi in larghezza, è tappezzante appunto ed è rasoterra, ha le foglie lunghe 2-3 cm larghe 0,5-1 cm, di colore verde-brunito, in questo periodo dal centro di ogni pianticella si alza una spiga di fiorellini azzurro-violetto, la spiga è alta 5-10 cm.
Vorrei utilizzarla nel mio giardinetto per tappezzare la zona sottostante la camelia grande.
Aspetto notizie....

Grazie
Abelia

G

gloriamamma

Guest
tento,NONTISCORDARDIME?

[ 02-04-2003: Messaggio scritto da: gloriamamma ]

abelia75

Giardinauta Senior
SIIIII.....!!!Bravissimo
Pensa che fino a pochi giorni fa pensavo che le mie piantine fossero 'Ajuga Reptans' (evidentemente qualcuno me lo aveva detto oppure l'avevo letto da qualche parte), poi sono andata a vedere sulla Garzantina qualche informazione di coltivazione e dava come altezza della pianta 30 cm, mentre le mie sono alte 1,5 cm, così mi sono detta 'non è questa la pianta che ho io' e il giorno dopo ho messo il post sul forum, senza andare a ricontrollare le foto su internet.
Ora, sono andata a vedere qualche foto e pare che la mia sia la A. reptans 'Atropurpureum'.
Qualcuno ha esperienza con queste tappezzanti in ombra?

Grazie infinite.

Ciao

Abelia

Ornella.48

Maestro Giardinauta
anche a me piace molto l'ajuga reptans, ma purtroppo la mia esperienza è piuttosto negativa
L'anno scorso ne ho piantate 6 piantine (in due posti diversi)
La prima serie durante l'estate si è sviluppata un po' ma ora due sono morte e la terza boh
La seconda serie ha resistito all'inverno, sta cacciando qualche fogliolina e adesso incrocio le dita
Se qualcuno ha qualche consiglio, ringrazio anch'io!
Piuttosto, sotto le ortensie, quindi abbastanza in ombra, ho piantato la lisimachia nummolaris
(presa, anzi quasi strappata!) dal giardino di un mio amico, che ha avuto uno sviluppo incredibile!
In pochi mesi ha ricoperto tutto il terreno ed ora è in pieno sviluppo, è allucinante, è diventata quasi infestante! :eek:
Ciao
Ornella

V

Veon Itil

Guest
Questo mesaggio era soffocato tra mille altri e quindi mi sono dimenticato di rispondere. Io non ho mai coltivato l'ajuga, ma ti dico dove l'ho vista crescere bella rigogliosa (tanto che ne ho preso qualche rametto).
Cresceva all'ombra in un boschetto paludoso (cioe' d'inverno e' sommerso da un velo d'acqua mentre d'estate e' umidiccio), lei pero' era sulla "terraferma".
Penso che richieda molta acqua e terreno abbastanza ricco di sostanze nutritive, argilloso e ombra.

Alto