• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per Spathy!!

P

Piera1

Guest
Lasci il sotto vaso pieno d'aqua? Lo spati desidera innaffiature frequenti in estate e acqua vaporizzata sulle foglie, in inverno si diminuiscono le innaffiature ma non bisogna mai far secare il terricio e occorre sempre nebulizzare le foglie. Ha bisogno di umidità e per ovviare a questa mancanza puoi mettere la pianta su un sotto vaso pieno di palline di argilla bagnate.
 

Sasti

Florello
Lasci il sotto vaso pieno d'aqua? Lo spati desidera innaffiature frequenti in estate e acqua vaporizzata sulle foglie, in inverno si diminuiscono le innaffiature ma non bisogna mai far secare il terricio e occorre sempre nebulizzare le foglie. Ha bisogno di umidità e per ovviare a questa mancanza puoi mettere la pianta su un sotto vaso pieno di palline di argilla bagnate.

quoto tutto, questo e' cio' che bisogna sapere per coltivare al meglio uno spaty, ora pero' bisognerebbe sapere tu come lo tieni e dove, quanta acqua dai e come la dai, ogni quanto concimi, insomma un po' d'informazioni in piu', cosi' ti si piu' aiutare con cognizione di causa.......ci conto:Saluto: :Saluto:
 
G

giusi

Guest
Non lascio mai seccare la terra anzi direi che la tengo sufficientemente umida e nelle giornate più calde vaporizzo le foglie, non la espongo mai al sole ma è sempre stata in casa in una zona luminosa; concimo ogni 3 settimane; mi sembra quindi di aver seguito le indicazioni per una corretta coltivazione di questa pianta eppure quello che vedi nella foto è quello che è rimasto di una pianta che fino alla scorsa primavera godeva di buona salute. Non avrà preso qualche malattia?
ciao e grazie
 

Sasti

Florello
Non lascio mai seccare la terra anzi direi che la tengo sufficientemente umida e nelle giornate più calde vaporizzo le foglie, non la espongo mai al sole ma è sempre stata in casa in una zona luminosa; concimo ogni 3 settimane; mi sembra quindi di aver seguito le indicazioni per una corretta coltivazione di questa pianta eppure quello che vedi nella foto è quello che è rimasto di una pianta che fino alla scorsa primavera godeva di buona salute. Non avrà preso qualche malattia?
ciao e grazie

guarda, non e' messo bene, sono sincera...all'inizio ho pensato ad eccessive annaffiature piu' che concimazioni, non so, potrebbe (ebbe eh?) trattarsi di un problema dovuto a ristagni d'acqua, ad esempio il mio lo tengo su ghiaino e non lo faccio mai venire il fondo del vaso a contatto con l'acqua, ne lascio solo un filo per l'umidita'...non so se una malattia fungina si presenti anche cosi' o se comunque possa trattarsi di marciume radicale, sai? tieni il vaso su ghiaino? l'hai rinvasata da poco? forse la pianta e' costretta da quel grande sottovaso che non lascia circolare aria ed accumula eccessiva umidita'.......tu che ne pensi?:confuso: ..............sono un po' perplessa, prova a rispondermi che ho un po' di dubbi....
 
G

giusi

Guest
L'ho rinvasata quando le foglie hanno cominciato a dare evidenti segni di sofferenza, quindi ho tolto quelle più rovinate ed ho lasciato quelle che vedi anche seoggi ne ho tolte ancora due lasciando soltanto quelle più giovani. Non metto ghiaia nel sottovaso inoltre tengo vaso e sottovaso dentro il grande portavaso nel quale si trova da sette anni. Forse è il caso di lasciarlo in pace per un pò?
Attualmente la situazione è quella che puoi vedere nella seguente foto.

http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Spaty001.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Giusi

Secondo me è eccesso di acqua, Spesso sento dire che non si lascia mai asciugare il terreno e secondo me (sottolineo secondo me) è un errore.
Il mio spati lo lascio asciugare, e poi lo bagno.
Prima che lo spati muoia per seccume ce ne vuole.
Ti racconto la mia esperienza di questa estate, avevo messo lo spati in una specie di serra (teli trasparenti sullo stendino) insieme alle altre piante per garantirgli un po di umidità durante le mie vacanze. Dopo 13 giorni la persona che era addetta la controllo delle mie piante ha trovato lo spati come una lattuga moscia le foglie si erano adagiate lungo i bordi del vaso.
Telefonicamente gli ho detto di legare le foglie verticalmente a mo di mazzo per evitare di non compromettere i gambi delle foglie, annaffiare e mettere in busta (tipo quelle della spesa).
Dopo altri 13 giorni al mio ritorno lo spati si è ripreso ed è come nuovo.
Ovviamente non arrivare a questi estremi, ma questo per dirti non aver paura di fare asciugare il terreno.

Anche il vaso è troppo grande....

:Saluto:
Roberto
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
Ciao Giusi

Secondo me è eccesso di acqua, Spesso sento dire che non si lascia mai asciugare il terreno e secondo me (sottolineo secondo me) è un errore.
Il mio spati lo lascio asciugare, e poi lo bagno.
Prima che lo spati muoia per seccume ce ne vuole.
Ti racconto la mia esperienza di questa estate, avevo messo lo spati in una specie di serra (teli trasparenti sullo stendino) insieme alle altre piante per garantirgli un po di umidità durante le mie vacanze. Dopo 13 giorni la persona che era addetta la controllo delle mie piante ha trovato lo spati come una lattuga moscia le foglie si erano adagiate lungo i bordi del vaso.
Telefonicamente gli ho detto di legare le foglie verticalmente a mo di mazzo per evitare di non compromettere i gambi delle foglie, annaffiare e mettere in busta (tipo quelle della spesa).
Dopo altri 13 giorni al mio ritorno lo spati si è ripreso ed è come nuovo.
Ovviamente non arrivare a questi estremi, ma questo per dirti non aver paura di fare asciugare il terreno.

Anche il vaso è troppo grande....

:Saluto:
Roberto

quoto al cento per cento, pure le foglie legate, e aggiungo che dalla seconda foto si vede charamente che il terriccio e' troppo bagnato.......oltre al vaso, cambia pure quel sottovaso bianco nel quale lo tieni, che accumula troppa umidita'........se gia' climaticamente ce n'e' molta e' un danno ulteriore, fallo respirare
 

maril

Giardinauta
che sia una pianta estremamente delicata non c'è proprio ombra di dubbio. anche il mio mini spaty, non se la passava così bene in bagno. stava sul bordo della vasca e ovviamente in bagno si sa, una doccia dietro l'altra l'ambiente è praticamente costantemente umido.
produceva nuove foglie ma le vecchie si annerivano ai bordi e si accartocciavano lentamente. non avevo ghiaino ne argilla nel sottovaso, ma se per caso, l'acqua fuoriusciva durante le annaffiature, la lasciavo nel sottovaso per una mezz'oretta e poi toglievo l'eccesso. eppure lui continuava con questo comportamento.

ho deciso di spostarlo un pò all'esterno, tanto qui di certo non soffrirebbe il freddo fuori. davanzale in un lucendaio, molto luminoso ma senza sole diretto. lo annaffio un pò più spesso ma sempre e solo se la terra è asciutta e il vaso un pò più leggero. mi pare non stia più annerendo altre foglie ma ancora è presto :flower:
 
Alto