• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per noce in fin di vita

C

casobiz

Guest
ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum molto attivo per un problema che assilla una pianta di noce in giardino.

la pianta è alta circa 15 metri e ultimamente abbiamo notato che si è inclinata parecchio

controllando la base sentivo che suonava vuota, allora ho aperto la corteccia
e per più di 3/4 della circonferenza era morta
la pianta è ancora perfettamente viva e rigogliosa, piena di frutti (troppi), grazie a quell'ultimo collegamento ancora verde sulla corteccia, solo le foglie più alte sembra che risentano un po del troppo sole di questi giorni

ho asportato la parte morta liberando il legno interno e messo cicatrizzante sul legno verde, all'interno ho trovato però parte del tronco impregnata e parecchie lumache che hanno scavato cunicoli anche al di sotto del livello del terreno.

penso si tratti di marciume del colletto che sta scendendo e volevo cercare di salvarla in estremis
c'è un punto in cui piange molto, come posso cicatrizzare al meglio? di solito uso un collante per innesti, ma fino a completa asciugatura si lava facilmente e la linfa lo porta via

per il marciume pensavo ad une bella dose di poltiglia, ma per le lumache? esche?
inoltre, come rinforzare il legno? puntellare la pianta?
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Casobiz:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

gigino67

Florello Senior
Ciao casobiz............

il tuo noce sta morendo..........non c'e' niente da fa'.....

lo so che e' triste...ma e' cosi'...anche il mio l'anno scorso ha fatto questa fine......

sorry....



Ciao Coccine'....baciux
gigi
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tieni presente che se la pianta nn è più stabile, ogni momento è buono per uno schianto. Puoi usare tutti i prodotti e le cure che credi, ma 3/4 della base mi sembra troppo per rischiare che ti cada in testa.

Ciao
 
C

casobiz

Guest
beh, puntellare la pianta nel frattempo (sperando che la poltiglia bordolese asciughi tutto bene bene) non serve a nulla? è inclinata di circa 15° rispetto all'autunno scorso...
 
Alto