• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per neofita

A

Alchemio

Guest
Salve a tutti!
Mi sono state portate dalla Francia 3 piante carnivore stupende ma, essendo alla primissima esperienza, non so come devo comportarmi con loro.

Potreste aiutarmi? Ecco la loro foto. Riuscite a classificarle?
Inoltre, vedete quel recipiente esterno? E' pieno di qualcosa che credo serva a mantenere l'umidità..è necessario tenerlo adesso che devo subito trapiantarle?
Che tipo di terriccio devo usare?

Grazie mille a tutti

Ecco la foto: http://i11.photobucket.com/albums/a153/domenicophoto/d3c63f06.jpg

Khore

Aspirante Giardinauta
A me sembrerebbero due sarracenie (quelle dietro) e una darlingtonia quella in primo piano, ma la butto lì, perchè dalla foto non vedo i "baffetti" tipici della darlingtonia.
Come pure la sarracenia dietro a destra assomiglia alla mia sarracenia Stevensii, ma da qui ad identificarla ce ne corre!
Devi aspettare che ti rispondano gli esperti! :D :D :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In attesa dell'esperto trapr: calcola che le carnivore devono stare a bagnomaria, quindi fa in modo che i contenitori esterni siano pieni di acqua "leggera", cioè con pochissimi sali disciolti (usa acqua da osmosi, o piovana, oppure la minerale S. Anna) e tieni il tutto in pieno sole; NON concimare mai e, salvo problemi urgenti (tipo marciume della torba), rinvasa verso febbraio con torba acida (pH circa 3, 5) e perlite.

Khore

Aspirante Giardinauta
Mi sono fatta un giro nei vari siti e mi sa che sono tutt'e tre sarracenie. :martello:
Ma a dire il vero più cerco e più mi confondo! :confuso:

A

Alchemio

Guest
Lo so..è davvero un problema identificarle con certezza.
Grazie del consiglio sull'acqua perchè io ne mettevo davvero pochissima! (purtroppo sono abituato malissimo con le piante grasse!!! :D). Ma il trapianto sarà davvero un problema, i vasi sono davvero piccolissimi per loro e la più vicina all'obiettivo ha tutta la radice di fuori ed è un po' storta..
Comunque il trapianto devo avvenire in torba e perlite..nient'altro....che strane sono davvero tutto l'opposto delle grasse!!!!

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
allora quella a destra sul fondo è una sarracnia stevensii,questa al centro è una sarracenia psittacina e quella sul fondo a sinistra è una sarracenia purpurea.Tutte e tre sarracenie molto facili,la sitta e la purp crescono benissimo con un livello d'acqua esagerato,anche sopra i substrato,la stevensii fino a metà vaso.Essendo sicuramente le piantine da suermercato o da centro vivaistico ti consiglierei di rinvasare in torba vera pechè quella è sicuramente schifezzume,magari non toccare troppo le radicie lascia un piccolo panetto di terra,mettile in una vaso con torba/perlite 1/1 in modo che il terreno sia areato,metti sul fondo uno strato di perlite pura di 2 cm.Usa pure l'acqua del condizionatore che tanto se l'apparecchio non è vecchio è ottima.Sole pieno il più possibile e poi nulla lasciale stare.Cmq considera che per le carnivore più acqua c'è meglio è.quei vasi si sono un pò piccoli per le sarracenie,proprio per questo noi che coltiviamo quasi esclusivamente carnivore usiamo vasi quadrati di 9 cm di diametro e alti 10 cm che sono ottimi per piante giovani,non occupano spazio e sono facili da pulire.Togli la roba che sta nel doppiovaso....vedrai che sarre ti vengono in qualche anno.

A

Alchemio

Guest
Grazie mille! Questi consigli mi sono utilissimi. Adesso so come comportarmi e mi sento più tranquillo. Tu hai un vivaio? Vorrei comprare piante carnivore ma qui nella mia città c'è davvero poco materiale.. :(

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
Magari avessi un vivaio,nonostante ho 56 specie di carnivore,sono troppo giovane (molto,più di quanto t'immagini) per aprirne uno.Nonostante ciò ti posso suggerire una serra specializzata ottima,ma i cui prezzi(per occie ragioni) sono un pò elevati,ma cmq si tratta di piante il cui costo vale la qualità.Sono belle grandi e in salute.Voglio sottolineare che non ho alcun profitto nello sponsorizzare tale sito http://www.piantecarnivoreitalia.it/

A

Alchemio

Guest
A me piacerebbe ordinare una semplice Dionaea ma le spese di spedizione sono praticamente il doppio della pianta stessa. Come vorrei trovare qualcosa nella mia città!

Tu hai qualche semino?

A

Alchemio

Guest
Sono andato al sito piantecarnivoreitalia.it e ho subito ordinato per telefono la Dionaea muscipula 'Purple giant' ... quanto è bella.. :froggie_r

Però arriverà solo venerdì prossimo... :(
Nel frattempo torno a chiedere consiglio a te...come devo trattarla? (mi è stato detto che è già una pianta adulta)

Grazie grazie grazie :D

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
ok,sottovaso di 3-4 cm di altezza e null'altro,tienila fuori.La purple giant è una dionaea gigante,trappole intorno ai 5 cm insomma.Le piante da furio sono davvero belle tutte.La devi tenere sempre fuori.Sole diretto e niente altro vermente....

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao Carnialeclagu, ( accidenti com'è difficile!). :Saluto:
Se dici che le piante di Furio sono belle mi sento molto rassicurata. Ero intenzionata ad ordinarne qualcuna, ma ero un po' dubbiosa perchè non posso fare mezz'Italia per vederle di persona e si sa, in internet le foto possono essere bellissime, ma non è detto che in realtà le piante lo siano altrettanto.
Però dato il periodo credo che aspetterò la primavera. Abito in pianura Padana e non sulle Alpi, ma qui gli inverni non scherzano lo stesso ed a ottobre fa già frescolino. Vorrei evitare un doppio trauma viaggio-temperature. :storto:
Tu che mi consigli? :confused:

Khore

Aspirante Giardinauta
Data la sicurezza con cui hai identificato le tre sarracenie, oso domandarti: come stai a identificazione di dionee?
In un vivaio mi hanno venduto una dionea come una classica red green, ma più cresce più dubito che ci abbiano azzeccato, soprattutto perchè con l'esposizione al sole diventa rossa anche la parte esterna della trappola :cool3: mentre la mia "vecchia" red green che le sta a lato mantiene all'esterno il suo bel verdino da due anni.
Se le faccio una foto riesci a dirmi che razza di carnivora è? :confuso:

trapr

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
Ciao Carnialeclagu, ( accidenti com'è difficile!). :Saluto:
Se dici che le piante di Furio sono belle mi sento molto rassicurata. Ero intenzionata ad ordinarne qualcuna, ma ero un po' dubbiosa perchè non posso fare mezz'Italia per vederle di persona e si sa, in internet le foto possono essere bellissime, ma non è detto che in realtà le piante lo siano altrettanto.
Però dato il periodo credo che aspetterò la primavera. Abito in pianura Padana e non sulle Alpi, ma qui gli inverni non scherzano lo stesso ed a ottobre fa già frescolino. Vorrei evitare un doppio trauma viaggio-temperature. :storto:
Tu che mi consigli? :confused:
Acquista subito in modo che le piante, grazie alle temperature miti, abbiano il tempo di ambientarsi alla nuova posizione.
Tutto questo sopratutto se parliamo di Dioneae e Sarraceniae
:)

Khore

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille. Apro un nuovo topic perchè mi sembra di essere abbondantemente fuori tema.
Sempre che riesca ad inserire le foto! ( sono un'inguaribile imbranata medietica!)

Alto