• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per automatizzare impianto!

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Salve,

MI servirebbe sapere che cosa devo acquistare per automatizzare il mio impianto di irrigazione a 6 zone.In allegato la foto del pozzetto dove si trova l'impianto.Ps vicino si trova la scatola con i collegamenti elettrici.se possibile spiegare il piu' dettagliato e facile possibile.....:)

Grazie in anticipo!

Allegati

• IMG_0063_opt.jpg
    IMG_0063_opt.jpg
    86,1 KB · Visite: 92

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
1 nipplo ridotto 1" x 3/4" PP, 5 tee f-f-m 1" x collettore, 1 gomito f-f 1" x collettore, 6 elettrovalvole 24V AC 1" M-M, 6 raccordi 1" F con or x 25 (almeno credo...dalla foto non capisco al volo la misura), 6 gomiti a compressione 25 x 25. 1h di lavoro e deve essere tutto funzionante!! :eek:k07:

Non ho conteggiato una valvola a sfera per chiudere l'impianto (do per scontato che tu ne abbia una a monte) e una valvolina di scarico x lo svuotamento dell'impianto (il pozzetto mi sembra piccolo e quando metterai le ev aumenteranno gli ingombri e non saprei dove fartela mettere.

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Quindi le elettrovalvole vanno al posto delle leve rosse giusto? al brico ho visto quelle da 24 e da 9 v.....devo prendere quelle da 24 ? motivo?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Quelle che tu chiami "leve rosse" sono delle valvole a sfera mentre le elettrovalvole (come dice la parola stessa) sono delle valvole a comando elettrico.

24V AC = 24Volt a corrente alternata e devono quindi essere collegate a un programmatore alimentato a corrente.

9V DC = 9Volt a corrente continua e devono quindi essere collegate a un programmatore allimentato a batteria.

dreamer73

Aspirante Giardinauta
I gomiti a compressione dove andranno sistemati? inoltre la centralina dovra' essere a sei zone giusto? deve essere messa ariparo dalla pioggia o e' resistente alla pioggia?

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Ho anche tre zone della casa separate dal resto dell'impianto e sono munite di valvole a sfera e quindi molto scomode....come posso automatizzarle ? devo per forza prendere un computer per ogni zona essendo distanti tra loro?

Antonio81

Giardinauta Senior
no puoi benissimo passare dei fili elettrici che dalle elettrovalvole che monterai andranno a finire fino alla centralina, sempre se non ti viene scomodo a passarli....

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Il fatto e' che le elettrovalvole e i relativi morsetti sarebbero completamente all'aperto,ci sono metodi per proteggerle dalla pioggia?

Antonio81

Giardinauta Senior
possono stare tranquillamente all'aperto non succede nulla poi calcola che la corrente che trasportano e la 25 volt quindi non ci sono pericoli di cortocircuito

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
possono stare tranquillamente all'aperto non succede nulla poi calcola che la corrente che trasportano e la 25 volt quindi non ci sono pericoli di cortocircuito
chi l'ha detto che possono stare all'aperto?
se sono a bassa tensione e quindi a 24V AC non c'è pericolo che tu prenda la corrente ma prova a mettere 2 morsetti di un'elettrovalvola mentre è alimentata in un bicchiere d'acqua...poi mi dici!

Per isolare i collegamenti delle elettrovalvola è sempre consigliabile (soprattutto per i sistemi a batteria) l'utilizzo dei connettori stagni tipo questo:
57505W_305.jpg

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la corrente non la prendi ma l'acqua è un conduttore: se quindi metti i 2 morsetti in un bicchiere pieno di acqua è come se tu avessi collegato i 2 fili insieme.

Alto