• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: oidio su rose nate da seme

Meddy

Aspirante Giardinauta
Le mie roselline nate circa 2 mesi fa hanno una patina biancastra sulle foglie e il fusto, e credo sia oidio. Non avevo fatto nessun trattamento, pensando che così piccole potessero patire i prodotti chimici ma credo di aver fatto un grosso errore. Ieri le ho trattate con dello zolfo; secondo voi dovrei vedere già a breve un miglioramento? Quando fare il prossimo trattamento? Temo di perderle, un paio hanno già gli apici rinsecchiti. E' bene che, in contemporanea, dia anche una dose di ossicloruro di rame?
Grazie a tutti
:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
mah, in genere lo zolfo è sufficiente per combattere l'oidio... se ci metti anche il rame rischi di distruggere la neo-piantina..... Ho notato anch'io che appena nate (da seme) le rose tendono ad ammalarsi di oidio.... ma se si riesce a far passare questa prima magagna, si può andare sul sicuro per il futuro!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Grazie Paola-Luna. Da quando ho fatto quel primo trattamento non le ho più toccate, dici che è di nuovo ora? Alcune foglie si sono seccate ma le piantine non sembrano morte, solo ridotte molto male. Non mi è chiara una cosa: come mi accorgo se la malattia è sconfitta? Penso che le foglie secche cadano ma poi dovrebbe esserci una ripresa vegetativa all'apice, è così?
Ciao, grazie
 
R

Romolantus

Guest
Grazie Paola-Luna. Da quando ho fatto quel primo trattamento non le ho più toccate, dici che è di nuovo ora? Alcune foglie si sono seccate ma le piantine non sembrano morte, solo ridotte molto male. Non mi è chiara una cosa: come mi accorgo se la malattia è sconfitta? Penso che le foglie secche cadano ma poi dovrebbe esserci una ripresa vegetativa all'apice, è così?
Ciao, grazie


Non ti preoccupare troppo; anche una mia rosa, la Caprice de Meilland, si è messa un po' di "cipria", me ne sono accorto poco fa. Domattina la irrorerò con il cuprizol, che - al meno con le mie piante - dà ottimi risultati.
Quando vedrai che le tue piantine metteranno nuovi getti sotto la parte colpita ( in genere dove cadono le foglie ) taglia via la parte danneggiata con un taglio obliquo ( guarda in internet la voce "potatura rose").
Ti saluto.
 

Paola-Luna

Florello
al limite, quando spruzzi lo zolfo, spruzzane un po' anche sul terreno.... nel caso che ne siano cadute spore anche lì.... alle volte togliere le foglie malate non basta per debellare la malattia!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ho notato che una piantina sta mettendo delle foglioline nuove...
Sono passati circa 15 gg dal primo trattamento e stasera proverò a farne un altro, spruzzando anche un po' il terreno (e poi incrocio le dita)
Ciao, grazie
 

kinzica

Giardinauta Senior
Mi intrometto perchè ho lo stesso problema. Dal momento che non ho zolfo a disposizione nè posso trovarne, mi sapete dire se esistono altre soluzioni?
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ciao kinzica, io ho letto sul forum che un'altra soluzione è il bicarbonato di sodio disciolto in acqua e vaporizzato sulle foglie. Prima di passare allo zolfo ho fatto questo tentativo, però forse la malattia era già troppo avanti e non ho visto grossi risultati. Però tentar non nuoce...
 
Alto