• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Nuovo Orto

B

BuscopaN

Guest
Ciao a tutti
Avrei bisogno di alcuni consigli........
Avendo a disposizione un piccolo appezzamento di terreno, ho deciso di trasformarlo in orto. Si trova in completa esposizione al sole, comodo a casa,e facilmente irrigabile.Tutto bello, fino al momento in cui, smuovendo il terreno superficiale per poterlo concimare, abbiamo scoperto che a circa 25/30 cm. di
profondita', si trova uno strato di materiali inerti provenienti da demolizioni di opere murarie. Avrei quindi pensato di alzare la superficie destinata all'orto aggiungendo alteriore terriccio e letame che andranno poi rimescolati assieme
e che andranno a formare il "letto" per il mio orticello.
La superficie dell'orto in questione sara' di circa 50/60mq.
FACCIO BENE????????
Se avete qualche dritta riguardo coltivazione, quali verdure e ortaggi ecc.
saranno ben accetti (sono un vero principiante)
Ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.
CIAO
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Buscopan:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
B

BuscopaN

Guest
Grazie per l'accoglienza. Ho aggiunto i dati richiesti al mio profilo CIAO
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto BuscopaN. Fai benissimo ad ispessire lo strato di terreno con altra terra+letame: certamente non avrai problemi di ristagno d'acqua visto il drenaggio che verrà assicurato dal fondo di detriti edilizi. In questo momento c'è poco da fare od impiantare nell'orto; dipendendo dalla zona climatica ovviamente, se ne inizierà a parlare più o meno da febbraio a meno che tu non voglia piantare qualcosa sotto copertura.
Ciao
Kiwo
 
B

BuscopaN

Guest
OTTIMO.....
Per ora mi limito a visitare un po' il sito per capire cosa piantare e come.
Il mio obiettivo sarebbe quello di ottenere un orto anche" bello da vedere."
Se avete idee su composizioni, sequenze di ortaggi e verdure, che possano in qualche modo creare effetti cromatici sono ben accetti. (Compatibilmente alla
buona crescita e sviluppo) Grazie CIAO
 

kiwoncello

Master Florello
Comunque il segreto universale per capire cosa e quando si possa seminare/impiantare compatibilmente col clima in ogni singola zona è quello di captare/chiedere a contadini od appassionati locali che cosa stanno facendo nel loro orto.
Ciao
kiwo
 

filippolitti

Giardinauta
Oppure in manier più semplice passa in un negozio di sementi e giardinaggio e guarda che piantine da orto hanno a disposizione!!
Per il primo anno regolati così poi le piantine le puoi fare tu stesso in anticipo sulla produzione industriale!
 

kiwoncello

Master Florello
filippolitti ha scritto:
Oppure in manier più semplice passa in un negozio di sementi e giardinaggio e guarda che piantine da orto hanno a disposizione!!
Per il primo anno regolati così poi le piantine le puoi fare tu stesso in anticipo sulla produzione industriale!

E' vero anche questo, ma purtroppo ho notato da tempo che ormai c'è chi produce tutto l'anno piantine anche fuori stagione e le mette comunque in vendita nei negozi. C'è chi le compra pensando che si possano trapiantare all'aperto: ad es. in questo periodo vedo vendere lattughine e basilico a gogo che ovviamente vanno bene sotto copertura ma fuori?
Ciao
Kiwo
 

filippolitti

Giardinauta
T'è razon Kiwo,
bisogna sperare che il negoziante di fiducia sia onesto nel dirtelo. In effetti a maggio vendevano radicchio a palla!!!!
Ho comunque notato almeno per la mia zona che le piantine esposte al 90% son di stagione!
Anche perchè altrimenti ti fregherebbero una volta poi finito li.
Inoltre chi le compra in generale qualcosa ne sa!
 
F

filimagno

Guest
ankio faccio sempre come dicono kiwo e filippolitti....in piu ci aggiungo cosa mi tira alla gola.....oppore mi riferisco anche ai vari calendari delle semine ( nella mia regione c'e ne' una versione anche in dialetto romagnolo unito al lunario si kiama "e luneri di smembar" che significa il lunario degli smemorati)...magari nella tua regione c'e ne'e uno simile..ehehehehehehe...
 
F

filimagno

Guest
BuscopaN ha scritto:
Ciao a tutti
Avrei bisogno di alcuni consigli........
Avendo a disposizione un piccolo appezzamento di terreno, ho deciso di trasformarlo in orto. Si trova in completa esposizione al sole, comodo a casa,e facilmente irrigabile.Tutto bello, fino al momento in cui, smuovendo il terreno superficiale per poterlo concimare, abbiamo scoperto che a circa 25/30 cm. di
profondita', si trova uno strato di materiali inerti provenienti da demolizioni di opere murarie. Avrei quindi pensato di alzare la superficie destinata all'orto aggiungendo alteriore terriccio e letame che andranno poi rimescolati assieme
e che andranno a formare il "letto" per il mio orticello.
La superficie dell'orto in questione sara' di circa 50/60mq.
FACCIO BENE????????
Se avete qualche dritta riguardo coltivazione, quali verdure e ortaggi ecc.
saranno ben accetti (sono un vero principiante)
Ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.
CIAO

spero per te' che nn ci siano materiali tipo fibracemento che contiene amianto...ankio nel mio giardino ho delle parti in cui questi detriti venivano accumulati e ho cercato di rimuoverli per quanti piu ne potessi...aggiungo ogni anno del letame a gennaio- febbraio...continuo poi quando le piante sono cresciute abbastanza a fertilizzarle secondo le necessita' con dei granulari biologici e altri prodotti liquidi durante la fruttificazione per apportare fosforo e potassio in maniera biologica come pure gli altri elementi.

io di solito nella parte di fondo metto le cose piu alte (pomodori o rampicanti) e a scalare in altezza verso la parte piu assolata metto peperoni , zucchine e altre cose a media altezza ...e nella parte piu a sud metto le insalate varie o le carote e le patate ,l'algio la cipolla e cosi via..

dove ci sono i pomodori e le zucchine di solito metto anche un antifungineo contro l'ìoidio , i marciumi radicali ..

ciao...fili:Saluto:
 
B

BuscopaN

Guest
CIAO, ho letto con piacere i vs interventi che un po' mi hanno illuminato,ho cosi' deciso che per questo mio primo ciclo mi limitero' a piantare direttamente all'aperto nei prossimi mesi, considerando i lavori che devo ancora eseguire, (recinzione preparazione terreno ecc), non mi rimane molto tempo.
Grazie a tutti, vi terro' aggiornati magari postando anke qualche foto dei risultati
(speriamo bene) un salutone a tutti
 
Alto