• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help muscari

riacori

Aspirante Giardinauta
Ciao ho un problemino alle mie piantine di muscari che avevo posizionato dietro i vetri si sono rapidamente asciugate lecampanelle pensando che la disposizione era errata le ho trasferite in balcone dove hanno luce ma non sole diretto la situazione non è cambiata però ho notato che in alcune al posto della campanella c'è un rigonfiamento .......che sta succedendo??
anche un'altra pianta ha avuto lo stesso decorso perdendo tutti i fiori e diventando molliccia solo che non sono sicura del nome...schhlumbergera o qualcosa di simile ...non penso di aver dato troppa acqua le ho rinvasate soltanto .....che fare??:cry:
 

riacori

Aspirante Giardinauta
:cry: penso di no, perchè ogni volta trovavo la terra asciutta vi mando le foto del muscari col panzerotto che non capisco se è un baccello o altro ma
mus.jpg
ve ne sono in tutti gli steli

per quanto riguarda invece la schlumbergera (un nome più facile per chiamarla c'è?) forse leggevo che dovrei spostarla di posizione mi potreste dire dove sta meglio io ho provato dietro al vetro poi sul balcone e questo è il risultato ...si è spogliata di tutti i suoi bellissimi fiori in un fiat
3.jpg

che fare??:Saluto:
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
I muscari sembrano sfioriti naturalmente, non è che la fioritura duri dei mesi.. in quanto al "panzerotto" si stanno formando dei semi.

La grassa mi diceva la mia collega che quando stà per fiorire ODIA essere spostata, lei la teneva in serra fredda e quando stava per fiorire ha tentato di portarla in casa per goderne la fioritura.
Al che appunto sono caduti tutti i fiori...
 

riacori

Aspirante Giardinauta
:embarrass allora che faccio la lascio fuori ormai ci sono le belle temperature le sopporta?
i semi ?? non si riproduceva con i bulbi??
scusate ma sono parecchio ignorante .....
grazie adesso non mi si intorcinerà più laligua quando la devo nominare:storto:
ma perchè cactus di natale??
:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
si lascia fuori e per i muscari,lascia appassire le foglie naturalmente senza tagliarle e concima ogni settimana:)oltre per divisione dei bulbi(via agamica)si possono moltiplicare anche per seme(via gamica)
il cactus di natale perchè fiorisce prima o in procinto della festività:)
 

riacori

Aspirante Giardinauta
:cry: vuol dire che rivedrò quei bei fiori il prossimo dicembre ?????????
o è una leggenda metropolitana??:storto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
il nome comune della schumbli,è cactus di natale:)
E' vero, ma la pianta di riacori NON è una Schlumbergera, bensì un Rhipsalidopsis (= Cactus di Pasqua), per cui per la nuova fioritura dovrà aspettare l'anno prossimo, non dicembre! :squint: Ammesso che sia viva: se è diventata "molliccia" dopo averla messa fuori, molto probabilmente ha preso una gelata ed è defunta... :rolleyes: Senon lo fosse (defunta), appena le temperature saranno stabilmente alte, mettila fuori all'ombra e ritirala in casa in autunno.
 

riacori

Aspirante Giardinauta
allora se non è già morta la devo tenere sempre in ombra anche quando c'è tanto caldo ?
i cactus non dovrebbero star bene al sole ....e scusa se approfitto anche la portulaga che non è morta perchè le foglie nuove le sta mettendo non fiorisce la devo trattare allo stesso modo cioè all'ombra totale o semiombra grazie:Saluto:
 

riacori

Aspirante Giardinauta
:) fatto grazie......per la Rhipsalidopsis ho buone speranze non è molliccia o cmq non in modo esagerato ..:lol: spero bene :Saluto:

P.s. dimenticavo ho intenzione dipiantare in una posizione di metta ombra e al mare delle calle colorate me lo consigli??
non posso mettere i bulbi perchè non vado sempre non li potrei seguire e forse sarebbe anche tardi o no ,se è no dimmelo che ci provo per
tenerli a casa
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ombra totale?:)
i bulbi estivi si possono interrare per tutto il mese di aprile e volendo anche maggio,fioriranno piu tardi:)
 
Alto