• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help muffa!

margheb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
purtroppo è la seconda volta che riscontro muffa nel bark della mia orchidea insieme con palline bianche...La prima volta ho proceduto come da alcuni vostri consigli, reinvasando e pulendo le radici..ma dato che il problema si è ripresentato vorrei farvi vedere la foto della phal (in allegato).
L'ho appena ripulita e non so se posso metterla a bagno in un fungicida tribale (cifo)..che ne dite?
Inoltre ho un po' timore a togliere tutte le radici, secondo voi devo 'pulirla di più'?
La phal ha tre anni, non la concimo molto e come substrato utilizzo corteccia più argilla espansa, la bagno per immersione.
Le radici sembrano avere dei getti nuovi ma ho paura che stia soffrendo...

Attendo qualche vostro consiglio!
Grazie mille
Margherita

image.jpg image.jpg
image.jpg image.jpg
image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tutte le radici centrali basse io le eliminerei e anche la parte vecchia del colletto che era sotto il bark che ormai è morta, a cui sono attaccate quelle radici

il problema della muffa è la phal che sta marcendo
secondo me rimane troppo bagnata, non asciuga abbastanza velocemente e quindi proliferano le muffe
non ho capito a che serve l'argilla che usi col bark, a mio avviso è dannosa, per alcuni è miracolosa
ma io non ho capito evidentemente come usarla

taglia la parte vecchia di fusto pian piano un pezzettino alla volta finchè è secco, se diventa verde fermati, finito di tagliare disinfetta con della polvere di cannella, senza esagerare, e fai asciugare il taglio
poi rinvasa, usa substrato nuovo e non usato
eviterei l'argilla, così magari asciuga + velocemente ed evitiamo che entro pochi mesi ricominci a formarsi la muffa

elimina tutte le radici secche vuote o marce, dovresti, ad occhi, avanzare solo quello che partono dalla parte + alta del colletto, le altre mi sembrano tutte compromesse
 
Alto