• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Muffa su sarra!!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve, oggi mi sono accorto che sulla torba della mia sarra c'è della muffa, una specie di ovatta grigia... :burningma
In più ho notato anche dei puntini marroncini sparsi attorno a 'sta muffa, che siano le spore??
Comunque ecco le foto, cosa devo fare?? Potrebbe essere botrite??
SAM_0693.jpg
SAM_0694.jpg
SAM_0695.jpg

Vagabonda

Florello Senior
mmmm.... togli tutto e tieni controllata la situazione. Strana la botrite in questa stagione. Comunque, che torba e acqua usi? La pianta è al sole?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Infatti, anche a me è sembrato strano... Anche se la muffa è spuntata nella parte in ombra del substrato, che è composto da torba e perlite in proporzioni, la innaffio da sotto con acqua distillata ed è sempre al sole, insomma le condizioni di coltura dovrebbero essere buone
L'unica possibilità è che da due tre giorni le piante stanno in casa davanti ad un balcone aperto dato che in questi giorni ci sono temporali a ripetizione, e non vorrei spostarle ogni mezz'ora, ma comunque fuori è nuvoloso, quindi non è che cambi molto
Riguardo ai puntini: cosa ti sembrano??

Vagabonda

Florello Senior
non so cosa siano, potrebbero essere minerali dell'acqua, o qualche reazione della torba al sole. In genere succede quando la torba non è di buona qualità, o l'acqua non è pura.
Pulisci e basta, per ora.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Va bene, farò così :D
Per prevenzione da altri attacchi o per sterminare questo potrei usare del previcur?? (magari anche in inverno ad intervalli per stare tranquillo)

Vagabonda

Florello Senior
se ce l'hai usa sfagno, altrimenti cerca di tenere il substrato poco umido e al sole (in inverno). E' la mancanza di luce che agevola le muffe, per ora non dare nulla, la botrite colpisce prevalentemente altre piante, come il cephalotus

andrea M

Aspirante Giardinauta
Va bene, farò così :D
Per prevenzione da altri attacchi o per sterminare questo potrei usare del previcur?? (magari anche in inverno ad intervalli per stare tranquillo)
IL previcur è sistemico quindi non agisce sul substrato..Quando il substrato è cosi non puoi far altro che travasare o usare lo zolfo e il rame..In questo periodo meglio lo zolfo cmq..Devi esporre la pianta al sole e in zona ventilata altrimenti qualsiasi substrato organico se sottoposto ad alta umidità e all'ombra senza ventilazione sviluppa muffe/funghi..

Lucasinter

Giardinauta Senior
Infatti la pianta è al sole, come è giusto che sia, però ho paura che la muffa possa svilupparsi in zone in ombra... come é successo in questi giorni di pioggia e quindi alta umidità ambientale :mazza:
Il previcur volevo usarlo per stare tranquillo che anche se si ripresenta sul substrato é sicuro che non mi intacca anche le piante... Potrebbe andare bene per il momento??/ È fitotossico??

Ultima modifica:

Raf28

Aspirante Giardinauta
non è detto che sia per forza una muffa patogena, tuttavia una spruzzatina con un anticrittogamico la darei

Raf28

Aspirante Giardinauta
guarda io in passato su un vaso con ibernacoli di D. filiformis pieni di muffa e dati per spacciati ho usato un prodotto a base di penconazolo (il primo prodotto antifungino che ho trovato in casa) , 2 spruzzatine e li ho salvati

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ok grazie, a quanto pare quindi molti principi attivi sono efficaci, perciò se il problema dovesse ripresentarsi mi terrei in vita la muffa fuori dal vaso e farò qualche esperimento con i vari prodotti che ho, tanto se la tengo d'occhio la situazione non dovrebbe diventare grave :martello:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Se ti serve, dovrei avere dello zolfo solubile, te ne posso dare un po, visto che dovremmo esser vicini.

andrea M

Aspirante Giardinauta
Infatti la pianta è al sole, come è giusto che sia, però ho paura che la muffa possa svilupparsi in zone in ombra... come é successo in questi giorni di pioggia e quindi alta umidità ambientale :mazza:
Il previcur volevo usarlo per stare tranquillo che anche se si ripresenta sul substrato é sicuro che non mi intacca anche le piante... Potrebbe andare bene per il momento??/ È fitotossico??

Il fatto che sia sistemico non vuol dire che si immunizza contro la muffa:)ma che aiuta la pianta con le difese.Se la tieni all'ombra e usi lo zolfo non hai problemi.LO zolfo crea fitotossicità solo se esposto a temperature alte.Sopra i 25/30 gradi se non sbaglio..

andrea M

Aspirante Giardinauta
se fai una buona passata vedrai che per un pò di tempo tiene;D
anche xkè con il riposo invernale il sistemico è presso che nullo..

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie del consiglio :)
Ho appena scoperto che anche mio nonno ha dello zolfo solubile che usa per la campagna, quindi problema risolto :D

Alto