• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help, mi hanno rotto l'Aloe!!!

angie67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi esperti.

ho una piccola piantina di Aloe vera che una mia collega mi ha regalato a luglio e che era nata dalla sua bella grande. Durante l'estate si era radicata bene e mi ha messo su pure 2/3 foglie nuove. Da piu' di un mese l'avevo sistemata in casa per evitare la rigidita' degli inverni bolognesi.
Stasera i miei me l'hanno decapitata (3/4 foglie si sono spezzate) facendo cadere sul vaso una pila di giornali. Il centro mi sembra si sia salvato, ma le foglie spezzate posso provare a interrarle?? Ho qualche speranza?
mi ero molto affezionata e la vedovo gia' enorme...
Che faccio continuo a tenerla in casa o meglio sistemarla in terrazzo (dove non c'e' pericolo) e coprirla con plastica trasparente?? com'e' meglio?

Grazie
Angie

Stefy

Giardinauta
Se le foglie le fai asciugare dentro casa all'aria per un paio di settimane, puoi provare ad interrarle senza annaffiare per un bel pò. Il vasetto però dev'essere tenuto al caldo, altrimenti non ti radicano ;)

succulento

Aspirante Giardinauta
confermo, le foglie delle aloe non radicano! Però la vera è robustissima, se sta bene non esiterà a buttare nuove foglie!!!

angie67

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per rapida risposta.
Per quella sopravvissuta (oramai ha solo 2/3 foglioline di quelle esterne) cosa mi consigliate?
La lascio cosi' com'e' ? la tengo sempre in casa? volevo pure cambiarla di vaso ma mi sa che mi conviene aspettare la primavera se ce la fara'...
Buona giornata a tutti

Alto