• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help melograno

Marzia8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova, appena iscritta e da pochissimo mi improvviso giardiniera... Proprio alle prime armi... Presa dall'entusiasmo ho riempito il terrazzo di piante, e già su alcune ci sono segni di sofferenza... Quella che mi preoccupa di più è il melograno, l'ho preso un mesetto fa, ho seguito le indicazioni, sta al sole (solo la mattina) gli do poca acqua (spero non troppo poca...) è sollevato per evitare ristagni.... Da una decina a di giorni le foglie sono gialle e afflosciate, sta vicino ad una rosa che, molto meno di lui, ma ha qualche foglia gialla... Tempo fa gli ho spruzzato acqua e bicarbonato perché si temeva un fungo sulla rosa... Insomma non so che fare, lo vedo triste e senza forza.... Mi aiutate?? rps20210627_165834_969.jpg rps20210627_170614_909.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non conosco la coltivazione del melograno, ma ci sono indicazioni certe per tutte le piante

- le piante in vaso hanno necessità di annaffiature più frequenti
- la dimensione del vaso deve essere commisurata alla pianta, in genere quando le prendi al vivaio, per motivi di logistica, hanno vasi quasi sempre sottodimensionati
- non bagnare troppo è un'indicazione, ma quando si bagna va fatto completamente, bagni abbondantemente tutto il pane radicale
- siamo in un momento di supercaldo

ipotizzo stress idrico

Alto