• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help me

A

amanita87

Guest
Ciao a tutti! spero che mi aiutate almeno voi perchè nella sezione giardinaggio non ho avuto molta fortuna... cerco disperatamente qualcuno che mi sappia dare informazioni su varie piante. Ho semi di banano e di caffè, ma non so come farli germinare. Mi hanno regalato una piantina di caffè e vorrei qualche informazione su questa pianta. inoltre ho semi di sequoia baobab e acero rosso... e come al solito ignoro come farli germinare. spero che qualcuno mi "illumini" linda

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quale "banano"? Quelli a frutti eduli non fanno semi perchè ibridi sterili, ad ogni modo solitamente i semi delle musaceae sono molto duri, per favorire la germinazione si può scalfire la superficie e mettere in acqua per due-tre giorni ed interrare. Lo stesso per il baobab; per i semi di caffè basta lasciarli in acqua per due giorni ed interrare, se i semi sono freschi la germinazione avviene in 15-20 giorni. La pianta (caffè) preferisce un ambiente parzialmente ombreggiato ed umido, la temperatura invernale è bene non scenda sotto i +10°C. In piena terra fiorisce dopo 3 anni dalla semina.
Per il resto, passo.
Ciao
Pietro Puccio

Alto