• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP ME!!!! rose malate

rosahobby

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
sono nuova del forum e grazie al vs forum ed ai vostri consigli sulla cura delle rose ho quasi salvato due piantine di rosa!
dico quasi perchè fino a qualche giorno fa andava tutto bene ...ma oggi una piantina di rosa sta perdendo tutti i rami e foglie!!!
allora spiego dall'inizio:
premetto di avere due piantine di mini rose (non sono però quelle piccolissime...sono quelle medie)ognuna piantata in vaso separato ed esposti in balcone.(una di colore rosa e l'altra rossa)
le rose le ho comprate al supermercato e ripiantate in vasi più grandi a marzo e tutto sembrava procedere bene infatti entrambi hanno fatto 4 boccioli a ciascuno e sono fiorite senza problemi.(ci sono 4 rami a vaso)
circa 15 giorni fa però mi sono accorta che le foglie erano ricoperte di polvere bianca e qualche foglia aveva della roba appicicosa sopra.
leggendo il vs forum ho pensato che si trattasse di oidio mal bianco e così ho comprato il fungicida a spruzzo della COMPO e le ho spruzzate.
dopo 3 giorni mi sono accorta che entrambe le piante erano infestate da piccolissimi animaletti di colore verde acido, così mi sono armata di santa pazienza ed ho rimosso con un tovagliolino tutti gli animaletti dai rami e dalle foglie, nonche dall'interno del bocciolo! gli animaletti caduti nel terreno li ho tolti tutti e le painte sembravano ben pulite, così le ho spruzzate con l'antiparassitario della COMPO.
per un paio di giorni le foglie erano di un bel colore verde brillante, ma oggi a distanza di una settimana la rosa di colore rosso sta perdendo tutte le foglie ed i rami!!
quella di colore rosa invece sembra stare meglio, non perde i rami, ma le foglie però sono tutte macchiate con colore grigio e giallo.
quella che mi preoccupa di più è appunto quella di colore rosso che sta perdendo i rami che sembrano secchi e deboli e tutte le foglie puntinate di grigio e giallo.
mi aiutate a capire cosa sta succedendo???
cosa devo fare ora?
grazie a tutti
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Purtroppo le mini rose sono di solito dei ricettacoli di malattie, prova a postare qualche foto delle foglie e dei rami per capire meglio come intervenire.
Che vasi hai usato? E che terriccio? Quanto e come gli dai acqua?
 

rosahobby

Aspirante Giardinauta

rosahobby

Aspirante Giardinauta
ah..dimenticavo:
i vasi sono quelli di plastica
il terreno invece: argilla espansa alla base e un misto tra terriccio universale e torba
le innaffiature ogni 2 o 3 giorni
il mese scorso ho messo anche del fertilizzante liquido
 
Ultima modifica:

SageT

Aspirante Giardinauta
dei "minuscoli ragnetti rossi" puoi anche non preoccupartene: è il ragnetto rosso dei muri, innocuo per le piante...il ragnetto rosso terribile nemico delle rose non è visibile ad occhio nudo e ti accorgi che le tue piante ne sono infestate se vengono ricoperte di una sottilissima ragnatela... prova a ri-caricare le foto perché non si riesce a vedere gli allegati
 

rosahobby

Aspirante Giardinauta
dei "minuscoli ragnetti rossi" puoi anche non preoccupartene: è il ragnetto rosso dei muri, innocuo per le piante...il ragnetto rosso terribile nemico delle rose non è visibile ad occhio nudo e ti accorgi che le tue piante ne sono infestate se vengono ricoperte di una sottilissima ragnatela... prova a ri-caricare le foto perché non si riesce a vedere gli allegati


ricarico le foto.
fammi sapere rosa2.jpg rosa.jpg rosa rosa.jpg foglie.jpg foglia.jpg
 
Ultima modifica:

SageT

Aspirante Giardinauta
per quello che vedo io , l'ingiallimento e la caduta delle foglie è dovuto al naturale ricambio fogliare, per cui non mi preoccuperei... nella quarta foto, invece, le foglioline sembrano bruciate: non annaffiare le piante e non dare trattamenti in pieno sole, ma favorisci le primissime ore del giorno o la sera per entrambi... foto 5, hai avuto la visita dei vermetti, che si sono mangiati la foglia da sotto.... la rosa rossa avrebbe bisogno di una potatina prima del periodo di riposo invernale, così si rinforza con nuovi getti... sinceramente non mi preoccuperei più di tanto, ma lascio la parola a chi magari riesce a vedere più di me dalle foto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me qualche problematica c'è...

Prima di tutto il substrato utilizzato non è per nulla adatto alle rose per di più se vivono in un clima caldo.

Probabilmente le foglie gialle dipendono anche da questo.

Se possibile in autunno-inverno sarebbe meglio rinvasarle usando una buona quantità di terra argillosa (almeno la metà del totale) da mescolare al terriccio universale (o meglio per piante fiorite....).

Per il momento proverei a potarle e a tenerle in una zona non molto calda, dove prendano sole soltanto al mattino.

Tu hai visto ricomparire insetti da quando hai applicato l'insetticida?
 

rosahobby

Aspirante Giardinauta
per quello che vedo io , l'ingiallimento e la caduta delle foglie è dovuto al naturale ricambio fogliare, per cui non mi preoccuperei... nella quarta foto, invece, le foglioline sembrano bruciate: non annaffiare le piante e non dare trattamenti in pieno sole, ma favorisci le primissime ore del giorno o la sera per entrambi... foto 5, hai avuto la visita dei vermetti, che si sono mangiati la foglia da sotto.... la rosa rossa avrebbe bisogno di una potatina prima del periodo di riposo invernale, così si rinforza con nuovi getti... sinceramente non mi preoccuperei più di tanto, ma lascio la parola a chi magari riesce a vedere più di me dalle foto

dopo aver messo l'insetticida non è comparso più nessun animaletto, ma le foglie continuano a cadere.
oggi infatti la rosa è quasi priva di rami e foglie...nel weekend sono cadute tutte. sono tutte secche e bruciate e cadono!
cosa può essere ke le brucia?
io non le annaffio quando c'è il sole! può essere stato l'antiparassitario?
nella foto 5 non sono buchi sulla foglia.... sono macchie grigie!
 

rosahobby

Aspirante Giardinauta
Secondo me qualche problematica c'è...

Prima di tutto il substrato utilizzato non è per nulla adatto alle rose per di più se vivono in un clima caldo.

Probabilmente le foglie gialle dipendono anche da questo.

Se possibile in autunno-inverno sarebbe meglio rinvasarle usando una buona quantità di terra argillosa (almeno la metà del totale) da mescolare al terriccio universale (o meglio per piante fiorite....).

Per il momento proverei a potarle e a tenerle in una zona non molto calda, dove prendano sole soltanto al mattino.

Tu hai visto ricomparire insetti da quando hai applicato l'insetticida?

scusami ma non sono pratica-....il substrato sarebbe la parte di totto del terreno che non è adatta? cioè non andava messa l'argilla espansa???
quindi dovrei procurarmi della terra argillosa...ma posso rinvasarle anche adesso?
purtroppo credo non ci sia molto più da fare perchè perdono foglie in continuazione ed i rami stanno diventando neri.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il substrato è la terra che c'è nel vaso...terriccio universale e torba non sono un buon mix per le rose.

Si surriscaldano facilmente e alla lunga faticano a trattenere l'acqua.

Un mix di terra pesante (argillosa) e di terriccio per fiori invece riesce a mantenere di più l'umiditàm, non si surriscalda ed è molto più ricco (le rose necessitano di molto nutrimento).

Adesso sarebbe meglio non rinvasarle (anche perchè cambiando la terra dovresti sicuramente andare a toccare le radici).
Sarebbe meglio semplicemente tenerle all'ombra, non concimarle e annaffiarle con regolarità e poi farlo in autunno avanzato.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
dei "minuscoli ragnetti rossi" puoi anche non preoccupartene: è il ragnetto rosso dei muri, innocuo per le piante...il ragnetto rosso terribile nemico delle rose non è visibile ad occhio nudo e ti accorgi che le tue piante ne sono infestate se vengono ricoperte di una sottilissima ragnatela... prova a ri-caricare le foto perché non si riesce a vedere gli allegati

ciao Sage, il malefico, si vede eccome ad occhio nudo!!!:sgrunt: certo bisogna avere una vista buona!! anzi bisogna andarlo a scovare il prima possibile, perchè quando ci sono tutte le ragnatele, vuol dire che si è già fatto l'alloggio, ha costruito la città e radunato tutti i compaesani:storto:
io quest'anno ho diverse metropoli sulle rose, peggio dell'anno scorso, nonostante questa primavera sia molto più umida. Purtroppo la combinazione di vasi accostati al muro esposto a sud, piace molto a queste tribù di ragnacci.
Inoltre si distingue bene dal ragnetto del travertino perchè oltre ad essere molto più piccolo, si muove meno freneticamente.
:Saluto:
 

rosahobby

Aspirante Giardinauta
quindi devo lasciarle così1 non devo annaffiarle spesso nè concimarle.
annaffio una volta la settimana va bene?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
come ti ha detto helene, spostale in un posto soleggiato solo al mattino, non concimarle ed innaffiale con regolarità, cioè quando vedi che il terreno si sta totalmente asciugando (mettendo un dito dentro la terra abbastanza in profondità), bagni. Se dietro le foglie c'è il ragnetto, come dicevi, http://agronotizie.imagelinenetwork.com/materiali/Altro/Image/insetti-utili-antesia-Foto_6.jpg (considera che è piccolissimo, qui la foglia è ingrandita), lava la pianta, foglia per foglia e poi quando si asciuga applica un acaricida
 
Alto