• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me! (Limone)

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un limone in vaso, giovane, è circa una settimana che si è riempito di formiche, ora si stanno formando delle coroncine scure alla base dei frutti (già grandi circa 3cm) e uno ad uno stanno iniziando a cadere, come posso intervenire?
:(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai controllato la presenza di cocciniglie o altri insetti sul tuo limone? Puoi mettere delle foto?
 

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Ciao
hai controllato la presenza di cocciniglie o altri insetti sul tuo limone? Puoi mettere delle foto?

A dirla tutta, la pianta in questione si trova dai Miei...:embarass, Sabato vado e come posso posto foto, comunque quando 2 giorni fa ci sono stato non Mi è sembrato di vedere nulla, sia sopra che sotto le foglie, controllerò meglio quando andrò, per ora grazie!
 

Marcello

Master Florello
ciao Alvaruccio,
le formiche non ci fanno niente su un albero se non c'è da pappare qualcosa. Cerca bene e troverai qualche agglomerato dove si ritrovano per gozzovigliare.
Prima di usare insetticidi,prova a sparare acqua in pressione,dovrebbero staccarsi e sparire le colonie di insetti.Qualche afide o cocciniglia se la tenta di restare aggrappata ma una seconda doccia elimina praticamente tutto.
 
Alto