• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia del limone

A

amsicora

Guest
Salve a tutti
Recentemente le nuove foglie di una giovane pianta di limone che tengo in giardino si stanno tutte accartocciando presentando l'aspetto dhe risulta dalle fotografie.
limoneqe2.jpg


limone2tn9.jpg




Qualcuno è in grado di dirmi di cosa si tratta ed eventualmente suggerirmi un rimedio??? Ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire.
 
M

marco48

Guest
Dovrebbe trattarsi della minatrice serpentina, ci sono stati altri interventi, cerca nel sito e troverai informazioni.
 

kiwoncello

Master Florello
Confermo in pieno la diagnosi di Marco. Preventivamente contro la minatrice può servire il Confidor, ma ormai il danno è fatto. In genere in questa stagione conviene tagliar via i rametti compromessi e bruciarli; la minatrice per fortuna colpisce soltanto i germogli primaverili-estivi ma non quelli tardivi e tutto sommato, salvo che sulle piante giovani, tantissimo danno non fa.
kiwo
 
Alto