• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...help me....gardenia

S

sammy

Guest
buongiorno a tutti......!!!! scusate l'ennesima domanda sulle gardenie, siccome anche la mia sta facendo solo le foglioline nuove gialle, le altre sono verdissime e sigh sigh...nessun fiore, uso una volta la settimana il suo concime apposito, che devo fare? ho letto che si deve dare il ferro.....che dite?

:cry:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
sammy ha scritto:
buongiorno a tutti......!!!! scusate l'ennesima domanda sulle gardenie, siccome anche la mia sta facendo solo le foglioline nuove gialle, le altre sono verdissime e sigh sigh...nessun fiore, uso una volta la settimana il suo concime apposito, che devo fare? ho letto che si deve dare il ferro.....che dite?

:cry:

Se le foglioline nuove hanno la nervatura centrale verde ed il resto giallino, allora è carenza di ferro ( somministrare ferro chelato). Se le foglioline nuove sono completamente gialle, allora potrebbe essere eccesso di concime. La gardenia va concimata pochissimo poichè, come quasi tutte le acidofile è molto sensibile agli eccessi di sali nel terreno.

S

samanta

Guest
Sì le foglioline hanno le nervature verdi......! con che frequenza devo dare il ferro....domani lo vado a prendere!

S

sammy

Guest
fatto ma non capisco.....ora ci sono alcuni rami con le foglie tutte secche.....:cry:

lidia1809

Guru Giardinauta
Lo mia ha alcune foglie completamente gialle :cry: ....altre gialle con la nervatura centrale verde :cry: , quindi il problema è la carenza di ferro o l'eccesso di concime? :squint:

Alto