• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help me: colorare il giardino

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
cari giardinauti

e da quasi un mesetto che osservo le vostre discussioni nei forum e le trovo tutte ottime, ricche di informazioni dettagliate e interessanti,ma solo ora mi sono deciso a chiedervi aiuto. Sono amante del giardinaggio, ma non mi sono mai cimentato effettivamente e sono quindi una "s****tello" senza pollice verde ma con tanta pazienza.:eek:k07:
Possiedo un giardino,si ma a vederlo non si direbbe posseduto , vegeta ma non ha fiori e perciò privo di colori. cosa posso fare?? Voi che mi consigliate??
Spero che capiate la mia voglia di cambiare lo stato delle cose..
Un grazie riconoscente a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
A presto :Saluto:
il girasole

Ps: QUI SONO LE FOTO DEL GIARDINO

http://it.geocities.com/dinardodiego/paginafotofloreale.html

C

cerchina

Guest
Ciao Girasole e benvenuto, innanzi tutto dovresti inserire nel tuo profilo la località in cui vivi: cambia tantissimo il giardino se uno vive a Belluno piuttosto che a Catania...:D poi magari anche altre informazioni come il tipo di terreno, l'altitudine, le condizioni climatiche del tuo giardino, il contesto:urbano, rurale ecc le tue necessità, cioè l'uso che fai del tuo spazio: hai bisogno che so di un posto dove fare il barbeque? hai bisogno di schermarti dai vicini? devi avere un posto auto? e poi ancora ci sono delle piante che ti piacerebbero particolarmente? oppure che vuoi/puoi eliminare?
magari sarebbe utile anche una piantina generale del tuo spazio.
Insoma più informazioni ci dai più siamo in grado se non di aiutarti, almeno di darti delle dritte....
ah! sarebbe importante anche vedere la casa par capire i percorsi ecc.
Il tuo spazio mi sembra molto "piastrellato" più un cortile che un giardino, perchè? ti piace così o hai bisogno appunto di un percorso per automabili e quant'altro? e ancora quant'è grande questo spazio?

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Ilgirasole:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie per avermi accolto così calorosamente nel forum, sento che ne verrà qualcosa di poitivo . :froggie_r :froggie_r
Io sono della provincia di Napoli, abito al l.d.m. Tipo di terreno non saprei, direi acido sotto i pini,ma per il resto se lo ritente utile posso informarmi,magari se mi dite cosa devo fare....:eek:k07: I san pietrini- le piastrelle-non posso toglierle perchè quello spiazzale mi serve per le auto,mentre qualsiasi attività ricreativa si svolge sul terrazzino che ho disegnato nell'allegato, quindi tutto il verde è al fine solo di goderne della bellezza :love: , e possiamo sbizzarirci con la fantasia ,unico limite effettivo sono i pini, avranno più o meno la mia età.... mi piangerebbe il cuore non vederli più anche se so che mi privano di molta luce....
beh che ne dite riusciremo a vedere un pò di colori in questo giardino?? che so rose,magari rampicanti o tappezzanti, una bordura fiorita o chissà quale altra pianta?? Aspetto vostre notizie!
ciaoooo :hands13:

Ps: scuate se la piantina non è molto chiara, per chiarimenti domandate pure,
nel caso la posso anche rifare..

http://it.geocities.com/dinardodiego/paginafotofloreale.html
http://it.geocities.com/dinardodiego2/paginafotofloreale2.html

C

cerchina

Guest
Girasole, dovresti inserire nel tuo profilo qui sul forum la tua zona o comune di residenza.
Devi andare sul pannello di controllo che trovi qui in alto e poi modificare il tuo profilo.
E' importante che tu lo faccia.
La piantina si capisce davvero poco, non è che potresti inserirla più grande?
e anche le foto sono troppo piccole.
Vedo che ci sono degli archi, cosa si arrampica o pensi di far arrampicare su questi archi?
E poi si capisce poco l'esposizione, le ore di insolazione e di ombra, e anche la relazione con la casa:)

C

cerchina

Guest
Sulla foto del lato ovest si intravede quello che sembra un terrazzo: è così?

M

margherita51

Guest
Benvenuto!
Il tuo giardino è già bello anche così. Certo un tocco di colore lo migliorerà. Ovviamente piante da ombra perchè i pini ti costringono ad essere selettivo. Ad est vedo un muro un mattoni che lascierei libero, su quello in cemento invece appoggerei un'ortensia rampicante. Anche altrove metterei delle ortensie non le macrophilla che sono comuni ma qualche varietà più rara ed a fiore bianco per risaltare meglio nell'ombra. Guarda nel database del vivaio Priola, hanno una bella selezione ed eventualmente te le spediscono pure. Come perenni di più bassa statura hosta e felci, non temono il buio ma la siccità: se le bagni sei a posto. Nello stesso sito trovi anche queste piante. All'ombra vegetano bene anche le edere, se le usi con un po' di fantasia sono bellissime, le foglie variegate in giallo danno luce. A foglia variegata in giallo e che resistono all'ombra mi risultano anche gli eleagni a foglia variegata c'è il Limelight.

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
Cara Cerchina

Ho indicato il paese dove vivo ( Cardito -Na-) nel mio profilo, ho linkato il posto dove è possibile vedere le foto in maniera più grande clikkandoci sopra, e ho rifatto la piantina,nota che il rosso indica dove è la casa.
Il giardino in questo periodo non è sempre colpito da Sole in maniera diretta,è attraversato dal sole direttamente in momenti diversi,ma eccetto sotto i pini non è ombreggiato. In estate la situazione mi sembra radicalmente diversa c'è un soleone che irradia tutto, in particolare il lato nord e sud-est. Spero che queste informazioni ti siano utili. resto comunque a tua completa disposizione per altri chiarimenti.
Ancora grazie 1000 per il tempo che mi dedichi.
Un abbraccio affettuoso a te e a tutti quelli che leggeranno questo messaggio.:hands13: :hands13:

Il girasole :flower:

http://s178.photobucket.com/albums/w241/ilgirasole/

C

cerchina

Guest
bene, il girasole, ho salvato le tue foto e le guarderò con attenzione :)
Dovrò senz'altro farti altre domande, la prima che mi viene in mente è: se ho capito bene sugli archi vuoi far arrampicare un glicine e una vite, come sono disposte e quante sono queste piante? cioè ne hai piantete una per ogni arco o una sola per varietà?
riesci a segnarle sulla piantina? magari numerandole: per es. chiami 1 la vite e 2 il glicine e segni dove sono piantate.

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao Cerchina

Scusa il ritardo nella risposta, gli archi sono in tutto 5, guardando da la piantina che ho fatto io sono quelli in alto sulla sx. sono orientati da est a ovest per il lato lungo. Sul primo arco e 1/2, guardando la piantina da sx ho fatto arrampicare un glicine,una sola pianta,è piuttosto vecchiotto e per farlo stare solo su un arco e 1/2 ho dovuto tagliarlo un bel pò, sui rimanenti 3 archi e 1/2 invece ho fatto crescere dell'uva fragolina. Invece nella bordura sotto gli archi ho fatto crescere delle piante di limoni e aranci , come puoi vedere nella terza foto, che a dire il vero stentano a dare frutti, in tutti i sensi...:burningma

A presto e grazie ancora per l'interessamento, l'apprezzo molto.

Il girasole

C

cerchina

Guest
Ciao il girasole, pensavo che fossi sparito:D
ho guardato attentamente le foto del tuo spazio e anche la piantina e vorrei fare un po' di considerazioni:
per prima cosa non vedo il glicine sugli archi, dov'è?
poi volevo chiederti se ci tieni molto alla pergola di uva americana, perchè io mi ero pensata di associare al glicine delle rose, in particolare avevo pensato a reve d'or che è una rosa di uno splendido color albicocca che dovrebbe darti appunto una bella nota di colore per un lunghissimo periodo di fioritura.
inoltre mi sembra che in questo spazio ci siano troppi limoni o altri agrumi che te ne fai di tutti 'sti limoni? in più se mi dici che quelli sul vialetto producono poco....perchè invece non pensi di spostare queste piante in dei bei vasoni che potresti mettere sul terrazzino in file ben ordinate. mi piacciono moltissimo gli agrumi in vaso e penso che anche le piante ne trarrebbero giovamento.
questo ti consentirebbe di recuperare dello spazio per piantare ai piedi dei rampicanti delle erbacee perenni o dei bulbi o dei piccoli arbusti fioriti.
Un'ipotesi che a me piacerebbe molto sarebbe di fare una fila di Allium Globemaster dall'inizio alla fine degli archi per avere una fioritura estiva, potresti assciarli a santoline e piccole lavande tipo la L. dentata.
per la fioritura primaverile potresti mettere dei narcisi a gruppi e della scilla Hyacintoides.
A fare la spalliera invece si può pensare ad un rampicante che sia facile da contenere magari tenedolo potato per creare un a sorta di muro ordinato:confuso: :confuso: ci devo pensare: magari il ryncospermum? oppure un altro gelsomino? un'ederina?
Naturalmente questa è solo un'ipotesi le piante eventualmente possono essere altre...

Comincia a riflettere su questo poi andiamo avanti. (sia con i consigli sia con le critiche neh?:lol: )
naturalmente tutto in teoria: le essenze possono essere benissimo delle altre...

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
ciao cerchina

alllora vediamo un pò.... quante belle idee!!!!!:froggie_r :froggie_r
Mi piace l'idea di sostituire sia l'UVA fragola, che i limoni.
MA stavo pensando:
1 una pianta di rose crescerebbe bene anche se non c'è molta luce a causa dei pini?? che ne pensi se invece di eliminare subito l'uva provassi a farle vivere contemporaneamente per almeno un anno?? e dove la trovo??
2 la rosa reve d'or è molto bella, ma io vorrei provare con una rosa rampicante rossa, che ne dici?? oppure possiamo mettere quella rossa vicino al muro
che vedi in fondo alla foto sei?? dopo aver tolto i limoni !!
3 i vasi per i limoni che dimensioni dovrebbero avere??
4 sul terrazzino ,che tu hai già intravisto, è possibile fare crescere qualcosa?? considera però che dovrebbe crescere in vaso perchè il terrazzino è a circa 2 mt dal livello del terreno ed è lontano almeno 1 mt dal terreno, per adesso ci sto facendo arrampicare una rosa, che è ad alberello e in vaso, ma non penso che arriverà mai a coprirlo, vd foto 5
5 come vedi nella stessa foto sono stato così furbo da piantare una agave americana proprio sotto i due pini... che genio :crazy: :martello: il risultato è quello che vedi.. la devo sostituire di posto prima che muoia giusto?? nel caso con che cosa la cambio?? in vaso non va bene vero??

Come vedi sono molte le cose da cambiare, come potrei non darti ragione quando mi dici che c'è molto da fare?? Hai semplicemente ragione!!
Spero che continuerai a illuminarmi con il tuo gusto ed esperienza e che non ti annoi troppo,
ps GRAZIE!

Un abbraccio affettuoso

il girasole

C

cerchina

Guest
Ciao, sai non avevo mica finito di "contartela" come dicono qui :lol: :lol:
allora io avevo pensato ad una rosa rossa sul muro dove c'è la fontana...sostituendo però i vasi con l'aspidistra, che sono di cemento e francamente brutti, con dei bei vasi di coccio magari lasciandoci dentro l'aspidistra che ha un'aria un po' demodé che non mi dispiace.
La rosa a cui pensavo era Gloire de Dijon oppure Guinée.
L'unico problema è che dalle foto non capisco come finisce l'aiuola dove c'è il cesto di pallacanestro, per cui non so se la rosa può essere pianta lì oppure no.
Per quanto riguarda l'ombra sarò matta ma ho la sensazione che nella tua zona la quantità di luce sia sufficiente, anzi che un po' d'ombra non possa far male alle rose che vogliono si il sole ma anche un clima piuttosto fresco, prosperano infatti molto bene al nord.
Credo che di luce ne possano avere abbastanza nonostante i pini.
Per quanto riguarda le agavi avevo già pensato di spostarle, ho visto delle agavi in vaso molto belle, ma in dei bei vasi grandi, non certo nelle ciotole.
Comunque visto che hai posto perchè non metterle in piena terra?
Io avevo pensato di spostarle in quella sporgenza dove adesso mi pare ci sia appunto un'agave nella ciotola (a meno che lì non si possa perchè non c'è terra....
...Continua

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao Cerhina

ancora una volta hai colpito nel segno, hai scoperto il mio trucco, sotto alla ciotola non c'è terra ma solo un tombino.:lol: :lol:
Per risponde al "come finisce l'aiuola" non ho capito la domanda... :confuso: penso che vuoi sapere le dimensioni e la distanza dalla parete, giusto?? Allora l'aiuola è larga 70 cm e dista circa 65 cm dalla parete, forse l' unico problema è rappresentato da un pilastrino che sporge di circa un 15 cm rispetto alla parete. (mi sono armato di metro per essere certo ,diventiamo anche geometri per avere un bel giardino:D :D ) La parete si trova ad est e si trova al centro tra la casa e l'aiuola, nella piantina la fontana è indicata.
In ogni caso dove la prendo la rosa?? bakker ha quelle che mi consigli? e cmq sia quelle della bakker sono buone?... ho dato un'occhiata su internet e mi sono innamorato delle loro piante.. :love: c'è la Santana che è stupenda peccato solo che al max arriva a 2 mt..

Beh per adesso è tutto, aspetto con impazienza una tua risposta

Il girasole

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Ciao Girasole, scusa il ritardo:martello: :martello:
Allora per quanto riguarda le rose ci sono molti vivai che hanno varietà di e di rose antiche molto belle.
Uno dei più forniti è "la campanella" ma da qualche parte ho letto che non spedisce più.
Un'altro molto bello (tra l'altro di Torrinpietra, vicino Roma è "Rose & Rose Emporium" www.rosemporium.it che spedisce a casa e di cui puoi farti inviare il catalogo che è veramente bellissimo.
IO non amo molto le rose moderne e so quindi nulla dei moderni ibridi di tea che tendenzialmente detesto.
La domanda sull'aiuola nasce dal fatto che se bisogna piantare un rampicante per la parete con la fontana bisogna capire dove metterlo.
se non si possono spostare le agavi dove c'è il tombino si potrebbero comunque piantare più indietro.
Se vuoi tenere la ciotola sul tombino potresti metterci qualcosa di molto colorato...ci vedrei bene dei mesembriantemi.
Mentre nella fioriera bianca ci vedrei dei gerani ricadenti (i parigini per intenderci).
Altra domanda, chi è che ha potato in quel modo la camelia? ti dirò che non avevo capito che si trattasse appunto di una camelia, e comunque così com'è mi sembra un po' malmessa....non è che prende troppo sole?

gianfra

Guru Giardinauta
Personalmente, visto che siamo in prov. di napoli, eliminerei i pini , che c'incastrano ???? il tocco colorato lo farei con rose ( propongo le chiniensis mutabilis) e/ o degli abutilon sempre in fiore lascerei i limoni e gli aranci (al limite diradare), quelli si che sono in tema , aggiungerei qualche cuscino di gazenie ( sempre in fiore) da utilizzarsia che per la bordura.

Scusa a che altezza s.l.m. Cardito ????

Prima di comprare le rose da bakker vai a " le rose di Posillipo " lo trovi anche su internet , e poi ci sono i siti di tutti i migliori riproduttori, oltre a super vivai specializzati , branchi,campanella, Pyron, Le rose di Piedimonte , Austin, Meilland, Tantau , Il mondo delle Rose, Rose rifiorentissime, Cavina,, guardati intorno ed in rete.

Ultima modifica:
Alto