• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come Colorare il Giardino, posa piante finita!chiedo consigli

teobeta

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, non scrivo da tempo oramai,:sleep2:
per chi si ricorda eramamo rimasti con questa situazione

avevo appena finito di piastrellare, posizionato i mattoncini di tufo, e posizionato in modo provvisorio tutte le piante

l'ortensia è nell'altro giardinetto, quela spoglia tutta rami era morta, il glicine e la prima di sinistra sono ancora li
10256796_10203465985754282_7630633634813402938_n.jpg

la situazione ora è questa

10172692_10203465973313971_5413399637628682003_n.jpg
10177953_10203479945583269_3917691894354635995_n.jpg
1511393_10203479945223260_3076762283151553423_n.jpg

vi sembrerà tutto troppo verde, è un illusione che da anche a me in foto!!

abbiamo sulla grata di sinistra dele rose recuperate dall'altro giardino (in attesa di un abbondante fioritura

un pinetto che aimè è morto

3 buxus piccolissimi + uno mezzo nascosto a sinistra abbastanza grande

la glicine che ancora non fa fiori con davanti un misto di piante spinose gialle + piante che diventano con il tempo rosse

avevo una glauca globosa ma qualche gatto me l'ha fatta fuori a pipi:martello:

ora è tutto ricoperto di sassi o piante per cui sto tranquillo,

manca solo qualche bela pianta di fioriperenne e che rimanga soprattutto bassa, oltre all'essere predisposta a potature incaso di eccessiva crescita

consigli e pareri?:D

ps, noto ora la scarsa qualità delle foto... più dettagliate non me le postava

giordi

Giardinauta Senior
Beh! l'hai riempita abbastanza, pensi che ci sia ancora spazio per qualche perenne? Forse dietro il rosmarino c'è un buco o vedo male?
Verrebbe voglia di consigliarti una lavanda, vuoi provare invece con delle Potentille fruticose? Sono decidue ma fioriscono per tutta l'estate di bianco, giallo, arancio o rosso.

Ultima modifica:

teobeta

Aspirante Giardinauta
si dietro il rosmarino c'è spazio ma l'ho tenuto per il barbeque che occupa all'incirca 90 cm in larghezza,
ora guardo che fiori sono quelli consigliati da te e ti dico,

ok, allora molto molto belli ma diventano maestosi mi sa con il tempo no?
ci vorrebbe qualche cosa che strisci sui sassi

ti metto un esempio
http://www.waterwiseplants.utah.gov/images/perennials/Delosperma3.jpg

trovata ora su internet (Delosperma)

da quello che vedo è una pianta grassa ma cresce un sacco? si può potare senza stressarla?

il genere è più o meno questo, andrei a tappare i punti vuoti sfoltendo di più le piante verdi e usanod un po di più i colori

Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
se vuoi qualche cosa che strisci sui sassi vedi le piante di conifera strisciante,sempre verde e resistente per anni.

giordi

Giardinauta Senior
Allora dovrai scegliere tra le erbacee adatte al giardino roccioso come le Campanule, Aubrieta, Alissum, Arabis, Armeria, Cerastium...ecc,ecc

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per far sembrare il tutto meno monocromo e non avendo altro spazio tra le piante, hai un modo semplice di colorare il tuo spazio: composizioni di piante stagionali in vaso, o più contenitori, da posizionare in uno o più angoli.
Non risparmiare sui vasi, comprane 3 o 4 di diverse altezze e profondità, accostando i vasi per creare macchie di colore e poi sbizzarrisci la tua fantasia mescolando assieme delle piante stagionali di grande effetto: Verbene, Impatiens, Bacopa, Surfinia, Pelargonium, Lobelia, ecc. Anche associate a graminacee, piante a foglia grigia o verde variegato. Qualcosa del genere per intenderci (presa dal web):
seasonal-color.jpg

teobeta

Aspirante Giardinauta
ottimo ottimo!!! ho sbirciato su internet tutti i fiori consigliati da voi, e molti mi piacciono parecchio,

l'idea dei vasi mi era saltata in mente tempo fa, ne ho già qualcuno ma non belli come quelli in foto, avevo paura di appesantire con i vasi ma proverò!! lisyy le piante postate da te vivono mene anche al sole diretto per buona parte del giorno o hanno bisogno anche un po di ombra?
tutta la parte sinistra del giardino prende luce solo un ora la mattina circa (c'era una glauca globosa bellissima che è morta) con qualche cosa di ombroso potrei sradicare il cadavere di quella e piantare subito un po di colore li!!!

giordi fantastiche! non mi convince solo Armeria solo per un fattore estetico personale della pianta! oggi giro 2 vivai vicino a casa e vedo se hanno qualche pianta di queste!!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le piante che ti ho indicato riescono a sopportare esposizioni diverse, anche molto ombrose, purché possano godere di luce diretta per almeno qualche ora; l'ideale sarebbe sempre alternare una parte della giornata con sole diretto e una con ombra più o meno leggera.
Le Impatiens potrebbero risentire di sole diretto per tutto il giorno e i Pelargonium soffrirebbero solo se sempre in ombra.

giordi

Giardinauta Senior
ottimo ottimo!!! ho sbirciato su internet tutti i fiori consigliati da voi, e molti mi piacciono parecchio

oggi giro 2 vivai vicino a casa e vedo se hanno qualche pianta di queste!!!

Se nei vivai della tua zona non trovi piante interessanti e se non hai una bibliografia sulle piante perenni ecc.. potresti farti un giro sul sito di PRIOLA anche solo per curiosità e se qualcosa ti colpisce magari acquistarlo online.

Alto