• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help macchie cactus!

stefanelia

Aspirante Giardinauta
Salve, la nostra pianta da un mesetto presenta alcune macchie grigie che pian piano si estendendono su tutto il corpo dal basso verso l'altro. non riusciamo a capire quale sia il problema e vorremmo il parere di qualcuno che ha il pollice verde. Nebulizziamo l'acqua circa una volta al mese e la pianta è sempre stata tenuta a temperatura ambiente perchè è in casa.
posto qui di seguito una foto...rignrazio chi ci sarà di aiuto! 11112012350.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta :)
Di che consistenza sono le macchie? Se sono mollicce potrebbe essere l'inizio di marciume (puoi tastarne la consistenza con un cotton-fioc, se sprofonda non è un buon segno).
In ogni caso io cambierei il metodo di annaffiatura perchè le nebulizzazioni non sono proprio l'ideale.
La pianta la puoi tenere all'aperto e se non sbaglio, è una di quelle varietà che possono passare l'inverno all'aperto (però dovresti dirmi da che città scrivi), in ogni caso non va bene tenerle in casa, va bene anche un locale non riscaldato o il garage bello fresco....comunque dalle un vaso più capiente ed usa del terriccio ricco di inerti, la semplice torba non va bene perchè una volta che si secca, diventa un panetto di cemento che soffoca le radici (a tale scopo va bene della comune terra di campo a cui aggiungi della pomice, del lapillo o della sabbia di fiume in modo tale da facilitare il drenaggio) e durante la bella stagione annaffiala 2-3 volte al mese ed abbondantemente; l'acqua deve uscire dai fori di scolo per capirci.
Le mie non le annaffio nemmeno, si devono accontentare della pioggia.

stefanelia

Aspirante Giardinauta
Grazie Erika!
Le macchie non sono mollicce quindi è da escludere il marciume.
La pianta è all'interno perchè il vivaio presso cui l'ho preso mi ha detto che può stare bene dentro, il posto in cui si trova non supera i 18 gradi quindi non c'è mai troppo caldo, mi hanno detto di innaffiare 1 volta al mese pensi sia giusto? la signora del vivaio non mi è sembrata tanto esperta anche perchè l'anno scorso (quando l'abbiamo comprata) ci ha detto di tenerla così senza cambiare vaso per almeno 4 anni.
Per le macchie pensi sia l'inizio di qualche fungo o muffa? parte tutto dalla base ed è sempre come se stesse cambiando "pelle" (come si vede in foto). non so se comprare qualche prodotto.
Come ci hai consigliato sett prox cambiamo intanto il vaso, il terriccio ricco di inerti lo trovo dal vivaio?
grazie :hehe:

Allegati

• 11112012352.jpg
    11112012352.jpg
    83,3 KB · Visite: 172

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono piante che devono stare all'aperto, come tutti i cactus tra l'altro....quindi se possibile tanto sole, così da sviluppare al meglio le spine :)
Ora come ora se hai la possibilità di metterla in un luogo non caldo sarebbe l'ideale, una mansarda o una stanza non riscaldate oppure un vano scale o la finestrella di un garage.
Da quanto non le dai da bere? Mi sembra di intravedere un terriccio veramente secco.
Se è tanto che non beve, annaffiala un pò e poi lasciala a secco fino a marzo (all'incirca perchè se non mi dici da dove scrivi è difficile darti consigli mirati....Milano non è Messina).
Poi a primavera la rinvasi lavando via tutto il terriccio torboso in un bel vaso capiente (non serve farlo ora) e la metti fuori, balcone o giardino, abituandola gradualmente al sole perchè essendo rimasta sempre in casa, potrebbe scottarsi.
Una volta che si è abituata, sbattila pure al sole e vedrai che non ti darà problemi.

Alto