• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help! Le mie ragazze!!!

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
eccole qui tutte insieme vicine vicine e purtroppo mi sa un po' malaticce!
DSC_0447.jpg
io ho sempre tenuto fuori le piante grasse quindi nn mi sono preoccupata con l'arrivo del mal tempo ma ho cominciato a vedere queste specie di cicatrici e pensando che fosse colpa della pioggia che le poteva aver colpite le ho spostate in un punto più interno del balcone ma nn vorrei fossero altre le cause date un pò un occhiatina...
DSC_0436.jpg DSC_0440.jpg DSC_0442.jpg DSC_0444.jpg
nn so se riuscite a vedere le crosticine da cosa possono dipendere? e nn so se vedete i contorni rossastri in un paio di piantine possono essere malattie? magari il freddo?
spero che sappiate e vogliate aiutarmi oh miei adorati guru "succulenti" (piccola sviolinata ma meritata). Grazie grazie grazie!!!
dimenticavo sapreste dirmi anche i nomi delle mie amichette?

Vi vorrei sottoporre anche qualche altro quesito sulle altre ma avendo finito lo spazio per le foto purtroppo per voi vi tormenterò in altri post!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho dato un'occhiata, mi sembrano tutte in salute :)
Se scrivi un altro post di seguito a questo, puoi aggiungere altre foto :eek:k07:
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
veramente? nn devo preoccuparmi allora! scusate ma sono una mammina apprensiva! secondo voi le devo mettere in casa o posso lasciarle li'?
ok ora ci provo ma nn ridete se nn ci riesco
DSC_0437.jpg DSC_0445.jpg queste sembrano un po' pallidine
DSC_0441.jpg a questa invece stanno venendo delle grinze nella parte bassa
DSC_0443.jpg qui si stanno seccando le punte sotto
DSC_0446.jpg questa è quella che mi preoccupa di più me l'ha regalata mia mamma da un paio di settimane e dopo pochi giorni ha cominciato a marcire almeno sembra che dite? che fare?
ed anche in questo caso se sapete dirmi i nomi di queste piantine sarei felicissima grazie!!!!!!
 

orange juice

Giardinauta
Ciao!

Foto singole post n. 1:
1: Aeonium gomerense
2: Aeonium ???
3: Crassula ovata
4: Sedum nussbaumerianum

Foto del post n. 3
1: Opuntia (lascio agli esperti la specie!)
Foto accanto alla n. 1: Haworthia cymbiformis
3: sembra un Gymnocalycium
4: mi pare Aloe
5: Sempervivum arachnoideum

Comunque, aspetta di sentire anche gli altri! Con le ciccette si può sempre sbagliare!:confuso::fischio:
 
Ultima modifica:

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Ho dato un'occhiata, mi sembrano tutte in salute :)
Se scrivi un altro post di seguito a questo, puoi aggiungere altre foto :eek:k07:

Ciao!

Foto singole post n. 1:
1: Aeonium gomerense
2: Aeonium ???
3: Crassula ovata
4: Sedum nussbaumerianum

Foto del post n. 3
1: Opuntia (lascio agli esperti la specie!)
Foto accanto alla n. 1: Haworthia cymbiformis
3: sembra un Gymnocalycium
4: mi pare Aloe
5: Sempervivum arachnoideum

Comunque, aspetta di sentire anche gli altri! Con le ciccette si può sempre sbagliare!:confuso::fischio:
lovely! sei gentilissima!!!!!
 
Alto